Vai al contenuto
nomoreblue

buffer si o no?

Recommended Posts

Ciao a tutti! sono nuovo del forum e questo è il mio primo post!

ed inizio con un dubbio che mi rimane difficile da chiarire

 

sto assemblando una pedaliera con tutti pedali true bypass collegati ad un looper

i pedali sono 7 e il looper è harley benton fxl8

non ho ancora fatto foto quindi posto una a caso preso da internet tanto per esempio

 

259895d1359729117-harley-benton-fxl-8-lo

 

la domanda è se con un sistema del genere è necessario mettere un buffer 

quando avevo tutti i pedali in catena sapevo che sarebbe stato necessario ma adesso col looper non so se valgono le stesse regole.

Non ho pedali fuzz quindi non ho problemi di incompatibilità

grazie a  tutti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao L.U.K.!

no, non ci sono 2 ingressi

c'è solo un IN senza buffer

 

in pratica non capisco se il looper di fatto elimina i pedali fisicamente dalla catena quando non attivi e ad esempio se per ogni patch utilizzo solo 1 o 2 o massimo 3 pedali insieme la catena è corta e quindi non c'è una degradazione importante del segnale

 

oppure al contrario proprio per come è costruito il looper è necessaria la presenza del buffer per evitare la degradazione del segnale

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per sapere se ti serve o meno comunque,ti consiglio questa prova:

collega tutti i pedali al looper ma tienili disattivati,ora accendi l'ampli e suona la chitarra cercando di memorizzare il suono........ora attacca direttamente il cavo della chitarra all'ampli escludendo completamente il looper,se ti piace di più questo suono perche ti sembra più dinamico e più arioso allora ti serve un buffer ad inizio catena!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

io ne metterei due, uno subito prima dell'ingresso nella patchbay e uno all'uscita...io facevo così quando non avevo la musicom lab e devo dire che soprattutto quello all'uscita (in questo caso era il buffer del timeline) la differenza la faceva...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se no guarda, se hai il tuner boss lo metti prima di entrare nel looper ed il buffer te lo fa lui.

 

non ho il boss ma potrei procurarmi un clone RC Booster

eventualmente tale clone potrebbe agire come un buffer?

 

Per sapere se ti serve o meno comunque,ti consiglio questa prova:

collega tutti i pedali al looper ma tienili disattivati,ora accendi l'ampli e suona la chitarra cercando di memorizzare il suono........ora attacca direttamente il cavo della chitarra all'ampli escludendo completamente il looper,se ti piace di più questo suono perche ti sembra più dinamico e più arioso allora ti serve un buffer ad inizio catena!

 

grazie! stesera farò la prova

nel frattempo mi viene un dubbio forse banale (ma non so come è fatto un looper):

collego i pedali al looper programmandolo come se li dovessi far suonare tutti contemporaneamente ma li tengo spenti

oppure basta semplicemente collegarli tenendoli spenti senza altre menate varie?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne metterei due, uno subito prima dell'ingresso nella patchbay e uno all'uscita...io facevo così quando non avevo la musicom lab e devo dire che soprattutto quello all'uscita (in questo caso era il buffer del timeline) la differenza la faceva...

 

questo lo conosci? potrebbe essere più comodo di 2 buffer?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_carl-martin-buff-deluxe-buffer-2-canali_id2812618.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

grazie! stesera farò la prova

nel frattempo mi viene un dubbio forse banale (ma non so come è fatto un looper):

collego i pedali al looper programmandolo come se li dovessi far suonare tutti contemporaneamente ma li tengo spenti

oppure basta semplicemente collegarli tenendoli spenti senza altre menate varie?

 

Basta che colleghi anche solo l'In e l'Out del looper(senza pedali)e poi spegni tutti i loop,vedi se cosi il looper è neutro o se ti succhia qualcosina rispetto al suono della chitarra direttamente collegata all'ampli...calcola anche che invece di un solo cavo che va dalla chitarra all'ampli,mettendo i looper ne avrai due e quindi un'altra piccola mangiatina di segnale puo darsi che tu la riscontri,ok?

In generale se senti che il tuo suono diventa opaco e poco intelleggibile rispetto alla chitarra collegata diretta nell'ampli,un bufferino non fa mai male!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Basta che colleghi anche solo l'In e l'Out del looper(senza pedali)e poi spegni tutti i loop,vedi se cosi il looper è neutro o se ti succhia qualcosina rispetto al suono della chitarra direttamente collegata all'ampli...calcola anche che invece di un solo cavo che va dalla chitarra all'ampli,mettendo i looper ne avrai due e quindi un'altra piccola mangiatina di segnale puo darsi che tu la riscontri,ok?

In generale se senti che il tuo suono diventa opaco e poco intelleggibile rispetto alla chitarra collegata diretta nell'ampli,un bufferino non fa mai male!

con 7 pedali true bypass, cavi, jack, looper...etc etc...la vedo dura...c'è pure un pedale volume...imho ci vuole eccome...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con 7 pedali true bypass, cavi, jack, looper...etc etc...la vedo dura...c'è pure un pedale volume...imho ci vuole eccome...

 

la foto che ho postato non è della mia pedaliera ma, escluso il pedale volume che non ho, per il resto come dice massy sono 6 o 7 pedali TBP + wah (modificato tbp).

Mi consigliate quindi un buffer semplice semplice e possibilmente poco costoso?

grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso complico un pò le cose  :whistle:

Di solito senza buffer non mi trovo bene, quindi un'unità stand alone o in un pedale, un bufferino il più possibile a monte lo piazzo sempre.

Il circuito di un buffer è una cosa semplicissima EPPURE certi funzionano che è una meraviglia altri sono una chiavica.

Quello nel Klon è il migliore che abbia mai provato, il Suhr altrettanto bello, bello anche il solid gold fx, mentre quello nei pedali boss mi fa cacare veramente, abbastanza neutro quello dei pedali Strymon.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ci ho capito nienteeee :unsure:

 

si scusa :lol:  è che ho un buffer (klon) e per far contento lapo te lo volevo appioppare  :lol: :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso complico un pò le cose  :whistle:

Di solito senza buffer non mi trovo bene, quindi un'unità stand alone o in un pedale, un bufferino il più possibile a monte lo piazzo sempre.

Il circuito di un buffer è una cosa semplicissima EPPURE certi funzionano che è una meraviglia altri sono una chiavica.

Quello nel Klon è il migliore che abbia mai provato, il Suhr altrettanto bello, bello anche il solid gold fx, mentre quello nei pedali boss mi fa cacare veramente, abbastanza neutro quello dei pedali Strymon.

 

quindi pure un semplice buffer andrebbe prima provato?

 

 

si scusa :lol:  è che ho un buffer (klon) e per far contento lapo te lo volevo appioppare  :lol: :lol: :lol:

 

klon come buffer? o un klon(e) di un buffer?

al momento c'è poco da potermi appioppare visto che sto parecchio disperato  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×