Vai al contenuto
vinoman

Perdita armoniche dopo restring

Recommended Posts

Ciao ,mi chiedevo se pure a voi sia mai capitato che dopo aver cambiato le corde che montano di fabbrica ,nel mio caso delle D'addario ,la chitarra perda un pò di risonanza e il classico "sblemm" che si ha non appena ritirata dal liutaio 

Mi sono accorto con la mia che dopo aver cambiato le corde , mi sembra abbia perso quella risonanza del body che tanto mi piaceva appena la presi in negozio, e come se passatemi il termine ci fosse qualcosa che stoppa il suono,ma solo le armoniche delle corde gravi

Può dipendere da qualcosa? 

Ho provato sia le corde che montava in origine sia altre marche ,ho ipotizzato possa essere il capotasto,ho lucidato i tasti e pulito la tastiera un pò è migliorata,ma ancora non ci siamo,potrebbe essere il ponte ?

in principio era settato floating ,io l'ho abbassato a contatto con il body in teoria dovrebbe dare un pò piu' di risonanza

qualche consiglio o esperienza simile? 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova anche a sperimentare con il numero di molle, io ho trovato che mi piace di più con tutte e 5 (cambia parecchio il suono!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me le strato DEVONO avere il ponte mobile... altrimenti perdono tutta la loro caratteristica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo che leggermente sollevato le fa suonare in modo che mi aggrada molto di più. Giusto quel tanto che basta da fare un leggero vibrato quando si appoggia il palmo sul ponte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×