Vai al contenuto
Max_KrazyKat

pick up gibson SG HELP!

Recommended Posts

se ricordo bene nella SG di Max ci misi due tipo questi:

 

http://www.ebay.it/itm/SOVIET-PAPER-IN-OIL-PIO-CAPACITOR-K40Y-9-0-022uF-1000V-FOR-FENDER-GIBSON-GUITAR-/281018058766?hash=item416dfb480e

 

presi però da un'altro venditore che non riesco a ritrovare... e probabilmente pagati meno...

 

... quelli vanno benerrimo secondo me!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su i pot indaga o li misuri e vedi realmente di quanto sono, da quello che ho riscontrato io non credo siano da 500k, anche fossero da 500k sulla carta è facile che misuradoli passino appena i 300k.

Direi 444k (numero che non ha niente a che vedere con l'inizio del seriale del pot)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi 444k (numero che non ha niente a che vedere con l'inizio del seriale del pot)

 

risultano da 444k? se è cosi gli è andata di lusso, anche se io sono sempre per il cambio con CTS da 500k effettivi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

risultano da 444k? se è cosi gli è andata di lusso, anche se io sono sempre per il cambio con CTS da 500k effettivi

Non ho idea se i suoi siano da 444k (spesso dopo anni di servizio arrivano a tale valore)

Trovare dei pot con resistenza precisa a 500k non e' molto facile se non si va su prodotti destinati ad apparecchiature di alto livello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate ma per misurare il pot da montato i due puntali del tester dove li devo ficcare di preciso? Da smontato lo so ma connesso a tutta la roba?

8d158611d974cfcb66e9e39489ec04e3.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pot e' una resistenza variabile, metti i puntali uno sul metallo del pin centrale e l'altro su quello laterale e ruota il pot da tutto chiuso a tutto aperto.

Toccando solo il metallo del pin non vieni influenzato da quanto vi e' attaccato, ma leggi solo il valore di resistenza interna del pot.

Il tester lo regoli su ohm e come scala impieghi quelle immediatamente superiore a 500k

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con questa posizione 21d8c7c914fd04947c15edde4edfabb1.jpg

ovvero un puntale sul pin centrale e uno sul pin a massa col pot completamente aperto ottengo questa misura

90b9cd66ecc201a492544cf05bcf05ba.jpg

La cosa strana è che chiudendo via via il pot la misura sale (!!!) fino a 12 a metà corsa per scendere a 0 alla fine.

Se invece tengo un puntale sul pin centrale e l'altro sul pin NON a massa la misura a pot completamente aperto è 0, sale fino a 18.6 a metà corsa e arriva a 7.8 a fine corsa (pot chiuso).

Insomma nun ce sto a capire più una sega di niente. Ci vuole un esorcista?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non penso che tu possa misurare i pot del volume senza dissaldarli, invece puoi farlo con quelli del tono. Noterai che hanno 3 piedini, se con il tester settato su 2Mohm misuri la resistenza tra i piedini esterni, l'uno e il tre, ottieni il valore del pot.

Per il volume il discorso non vale perché nel circuito vengono a influenzare la misura anche gli altri elementi del circuito. Dovresti quindi almeno dissaldare uno dei due piedini esterni e poi effettuare la misura.

Comunque sulla mia sg del 94, special, son tutti da 500, sia tono che volume...

Spero di non aver detto minchiate...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SIII CAZZO SIIIIII GODOOO !!! Erano due ore che smadonnavo mentre la mia ragazza ogni tanto mi dava del pazzo mentre tiravo giù santi e apostoli di qualsivoglia religione con le mani dentro la chitarra sventrata! cd45730bea285d4aa56da682a78075d2.jpg1c74f2d162497cbf0e90a0366724f557.jpg

Questi sono i toni a manetta. Grazie ago!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok siamo in dirittura d'arrivo il '59 è a casa e il pearly gates è in arrivo. Mi mancano solo i gaycaps e li voglio subito! Quindi ho trovato sto tipo in Italia e volevo sapere se qualcuno lo conosce e se è affidabile. http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_condensatori-condensatore-nos-carta-olio-pio-tutti-i-valori-da-470p-a-0-1uf_id2208254.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho idea dell'affidabilità del tizio, ma mi pare che abbia dei prezzi contenuti e che quindi alla fine il rischio sia minimo. So che qualcuno avrà da ridire ma... un condensatore è un condensatore... piuttosto penserei a quale valore utilizzare, ne proverei un tot di quelli ceramici da pochi centesimi e poi trovato quello che mi piace di più lo prenderei gayardo e russo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine sto perli gheiz come l hai trovato? zebra ,tinta unita o con mascherina?

Odio gli americani...preferisco gli amerigatti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nero come il buco der culo di Rihanna! E ci schiaffo sopra una cover dei pu che tolgo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho idea dell'affidabilità del tizio, ma mi pare che abbia dei prezzi contenuti e che quindi alla fine il rischio sia minimo. So che qualcuno avrà da ridire ma... un condensatore è un condensatore... piuttosto penserei a quale valore utilizzare, ne proverei un tot di quelli ceramici da pochi centesimi e poi trovato quello che mi piace di più lo prenderei gayardo e russo....

Sai che è un'ottima idea? Però conoscendomi c'è il rischio che messe le lenticchie la chitarra rimanga per sempre con quelle perché mi scoccia dissaldare e risaldare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pickup a casa! Per i condensatori farò come mi ha consigliato ago, e a naso tenderei a metterne valori minori dato che il tono non l'ho mai chiuso oltre la metà.

Mi rimane il dubbio sulla cover del pearly gates. Purtroppo l'ho trovato solo nella versione "nuda" e gli monterò la cover del gibson al manico che ha la stessa spaziatura dei poli. Il mio cruccio è se saldare diretto senza mettere niente o seguire le istruzioni di questi qua sotto. L'ultimo da anche una bella grattugiata di cera a mo di pecorino romano.  :sorrisone:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene stavamo in pensiero adesso dopo tutto 'sto bordello magari dopo ti fanno pure cagare

P.S. se il pearly non ti sembra abbastanza marcio ti consiglio di lasciarlo nell'acqua un paio di mesi vedrai che lo diventera' ancora di piu'

Odio gli americani...preferisco gli amerigatti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×