sombrerobianco 116 Segnala messaggio Inviato September 1, 2014 E' possibile montare le corde 10/46 con il floyd rose ? vedo che tutte le chitarre in vendita montano le 9/42... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Guest Alucard Segnala messaggio Inviato September 1, 2014 Certo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
sombrerobianco 116 Segnala messaggio Inviato September 1, 2014 ammazza che velocità grazie 1000 !!! questa è un'ottima notizia ora devo solo decidere se accattarmi una chitarra che abbia lo scasso o il ponte solo appoggiato ! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
newsound 510 Segnala messaggio Inviato September 1, 2014 Si è possibile, ma con il floyd sentivo il ponte troppo rigido e rompevo le corde (con un uso abbastanza estremo). Sono passato a 009 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
*juanka78* 2217 Segnala messaggio Inviato September 1, 2014 Io ho una chitarra col Floyd e ci monto le 0,10 da quando ce l'ho: mai avuto mezzo problema. Ovvio, le 0,09 sono più morbide...ma il suono ne risente IMHO. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Guest Alucard Segnala messaggio Inviato September 1, 2014 ora devo solo decidere se accattarmi una chitarra che abbia lo scasso o il ponte solo appoggiato ! Cambia il sustain a mio avviso (migliore con il ponte appoggiato) anche se con il ponte appoggiato perdi l'escursione all'indietro ed é qualcosa che ad alcuni "smanettatori" puo' dar fastidio. Si è possibile, ma con il floyd sentivo il ponte troppo rigido e rompevo le corde (con un uso abbastanza estremo). Sono passato a 009 Se lo sentivi duro potevi levar una molla e tirar di piu' la placchetta posteriore (forse si sarebbero rese necessarie due molle piu' rigide) o metter tre molle piu' "morbide" (e comunque tirar di piu' la placchetta) quando le molle sono "aperte/stirate" diventano piu' suscettibili ai cambi di tensione =uso leva quindi il ponte si riammorbidisce...io odio un po' l'effetto perché se fai dei bending cosi' poi spesso ti "tiri dietro" pure il ponte con il risultato che devi tirar poi di piu' per raggiunger la nota desiderata. Io ho una chitarra col Floyd e ci monto le 0,10 da quando ce l'ho: mai avuto mezzo problema. Ovvio, le 0,09 sono più morbide...ma il suono ne risente IMHO. Si' sotto le 9-46 il suono si assottiglia parecchio...in distorsione pesante puo' esser anche un vantaggio (il suono é piu' definito) ma su puliti e distorsioni moderate il suono ne risente di piu' é vero. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
sombrerobianco 116 Segnala messaggio Inviato September 1, 2014 ma tra un floyd appoggiato ed un ponte a 2 pivot tipo strato american deluxe alla fine c'è molta differenza come escursione ? ...mi viene il dubbio che usando un ponte floyd senza scasso alla fine convenga ripiegare su un 2 pivot ... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Guest Alucard Segnala messaggio Inviato September 1, 2014 ma tra un floyd appoggiato ed un ponte a 2 pivot tipo strato american deluxe alla fine c'è molta differenza come escursione ? ...mi viene il dubbio che usando un ponte floyd senza scasso alla fine convenga ripiegare su un 2 pivot ... La verità? Secondo me no....pero' dicono tutti che il floyd ritorni meglio in posizione "0" e che mantenga l'accordatura (questo in realtà é dovuto al blocca-corde) Secondo me se ne puo' far a meno...io con un wilkinson vs100 ogni tanto faccio pure delle scemenze alla Darrell e non ho problemi. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
newsound 510 Segnala messaggio Inviato September 1, 2014 Vale io sulla 7 corde le ho pravate tutte per restare alla 010/060 . Prima ero costretto a montare 4 molle dure, esattamente queste: http://www.fu-tone.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=74&products_id=258 per mantenere il floyd il posizione l'insieme era troppo duro. Ho provato a metterne solo tre ma erano troppo poche, la molle si snervavano e la chitarra perdeva l'accordatura. Adesso ho 009/052 con tre molle e tutto è perfetto, il suono è anche più bilanciato, prima la settima corda aveva un volume spropositato. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Stormblast 84 Segnala messaggio Inviato September 1, 2014 Io addirittura vorrei montare 013-060 e accordare baritono! Si potrà? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Guest Alucard Segnala messaggio Inviato September 1, 2014 Vale io sulla 7 corde le ho pravate tutte per restare alla 010/060 . Prima ero costretto a montare 4 molle dure, esattamente queste: http://www.fu-tone.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=74&products_id=258 per mantenere il floyd il posizione l'insieme era troppo duro. Ho provato a metterne solo tre ma erano troppo poche, la molle si snervavano e la chitarra perdeva l'accordatura. Adesso ho 009/052 con tre molle e tutto è perfetto, il suono è anche più bilanciato, prima la settima corda aveva un volume spropositato. Beh sulla 7 corde la tensione é ovviamente superiore (causa 7ma corda) quindi due molle non bastano sicuro ...con 3 stringendo tutta la placchetta non riuscivi comunque a tener tutto in "asse"? Strano che sulla ibba la settima corda suonasse troppo, in genere molti si lamentano che suoni poco :D Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
newsound 510 Segnala messaggio Inviato September 1, 2014 Beh sulla 7 corde la tensione é ovviamente superiore (causa 7ma corda) quindi due molle non bastano sicuro ...con 3 stringendo tutta la placchetta non riuscivi comunque a tener tutto in "asse"? Strano che sulla ibba la settima corda suonasse troppo, in genere molti si lamentano che suoni poco :D Si, riuscivo a tenere tutto in asse senza problemi ma poi le molle si snervavano ed il ponte andava leggermente fuori asse ( e quindi anche l'accordatura). Rimettevo tutto apposto ed il giorno dopo era uguale.. La chitarra suona abbastanza bene per essere un'ibanez, soprattutto adesso che al ponte ho il bare knuckle. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
-olaf- 9 Segnala messaggio Inviato September 2, 2014 ma tra un floyd appoggiato ed un ponte a 2 pivot tipo strato american deluxe alla fine c'è molta differenza come escursione ? ...mi viene il dubbio che usando un ponte floyd senza scasso alla fine convenga ripiegare su un 2 pivot ... Io sto usando il Gotoh a 2 pivot da qualche mese, dopo anni di floyd (sempre appoggiati tramite il classico blocchetto di legno) L'escursione è praticamente la stessa...ma la tenuta dell'accordatura, nonostante una regolazione fatta bene (da professionisti) non è paragonabile a quella di un buon floyd. E questo si riflette anche sul modo di suonare (in negativo nel mio caso). Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Vale 394 Segnala messaggio Inviato September 2, 2014 su una chitarra senza scasso per il floyd io preferisco il vs100 per una questione di praticità sul cambio corde... anche se, come tenuta di accordatura, il floyd rose è su un altro pianeta. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Brummell 26 Segnala messaggio Inviato September 2, 2014 quando le molle sono "aperte/stirate" diventano piu' suscettibili ai cambi di tensione =uso leva quindi il ponte si riammorbidisce...io odio un po' l'effetto perché se fai dei bending cosi' poi spesso ti "tiri dietro" pure il ponte con il risultato che devi tirar poi di piu' per raggiunger la nota desiderata. Succede a me stà cosa del bending, ma ho questo: http://www.premierguitar.com/ext/resources/images/content/2013_10/Features/Nov13_Trem_Titans/kahler1.jpg Una delle due scanalature (brugole) sul perno principale, regola la tensione della molla (che non tocco da 20 anni). Pensi che potrebbe influire? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Guest Alucard Segnala messaggio Inviato September 2, 2014 Succede a me stà cosa del bending, ma ho questo: http://www.premierguitar.com/ext/resources/images/content/2013_10/Features/Nov13_Trem_Titans/kahler1.jpg Una delle due scanalature (brugole) sul perno principale, regola la tensione della molla (che non tocco da 20 anni). Pensi che potrebbe influire? Premetto che il Khaler l'ho sempre e solo visto in foto, non l'ho mai suonato né smontato... pero' anche qui il principio é lo stesso...per evitar l'effetto devi cambiar la rigidezza della molla (nel tuo caso cercarne una piu' dura) ma visto il tipo di ponte (vedi foto) non so se le trovi facilmente... rivolgiti ad un liutaio magari le ha :) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Brummell 26 Segnala messaggio Inviato September 2, 2014 Volendo essere ottimisti, potrebbe essere che sono troppo tese (come mi hai ricordato) e potrebbe essere sufficiente allentarle? Se vale la pena, domani provo, altrimenti confido in Internet. Ad ogni modo grazie Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Guest Alucard Segnala messaggio Inviato September 2, 2014 Volendo essere ottimisti, potrebbe essere che sono troppo tese (come mi hai ricordato) e potrebbe essere sufficiente allentarle? Se vale la pena, domani provo, altrimenti confido in Internet. Ad ogni modo grazie beh ma se le allenti non si disallinea il ponte scusa? :) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Brummell 26 Segnala messaggio Inviato September 2, 2014 Scusa ma non ho capito. Se intendi che il ponte si "alza/abbassa" sui fulcri, come fa il sistema Floyd Rose, la risposta è no :) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Brummell 26 Segnala messaggio Inviato September 2, 2014 Scusa, ma non ho pensato che non lo conosci. Qui è chiaro il funzionamento: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti