Vai al contenuto
Dramatis Persona

Microfono per home recording

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono intenzionato ad acquistare un microfono per registrare delle parti vocali per i miei pezzi, non so proprio cosa prendere e so solo che il budget deve essere il più basso possibile, intorno ai 100 euro.

Oggettivamente come cantante faccio mezzo cagare, e non mi serve un microfono che mi valorizzi, premettendo poi che la voce poi successivamente la dovrei riverberare e ri-equalizzare fino alla nausea, oppure mi farebbe comodo anche per la chitarra acustica e per campionare in giro rumori e suoni ambientali.

Le mie opzioni sono:

- il classico shure SM58, anche se ho letto che è più indicato per un uso dal vivo più che da studio, però almeno è rivendibile.

- un qualsiasi microfono a condensatore a diaframma largo entry level come gli MXL o al max un t.bone.

- le opzioni son finite.

 

Qualsiasi suggerimento è ben accetto!  :whistle:  :sorrisone:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per registrare le robe a casa mi sono comprato un Blue Snowball, comodissimo microfono USB che non necessita di scheda audio.
Lo colleghi al computer e taaaac! Ha il treppiede, non necessita di asta, è piccolo e facilmente trasportabile!

http://images.thomann.de/pics/prod/111087.jpg

Per farti un esempio, con questo ci ho registrato chitarre e voci di sta piccola cover:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

SPAM: Io ho in vendita uno Shure SM57A..

 

Lo usavo in casa per registrare le chitarre (piazzato davanti al cono dell'ampli) e anche le voci.

E' vero che per quanto riguarda le voci è più in microfono da live che da studio, però credo che sia un buon compromesso che possa funzionar bene sia per voce che per chitarra.

Occhio all' SM57 (non "A") che secondo me reagisce bene a volumi alti, ma non mi è mai piaciuto molto a volumi casalinghi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per registrare le robe a casa mi sono comprato un Blue Snowball, comodissimo microfono USB che non necessita di scheda audio.

Lo colleghi al computer e taaaac! Ha il treppiede, non necessita di asta, è piccolo e facilmente trasportabile!

 

 

Eh, anche io ero indirizzato verso i microfoni blue, ma tra tastiera, mouse, altro controller midi e scheda audio non ho prese usb disponibili e vorrei anche sfruttarmi i preamp della focusrite (oltre al fatto di poter registrare con un campionamento di 96000 Hz).

 

 

Ciao!

SPAM: Io ho in vendita uno Shure SM57A..

 

Lo usavo in casa per registrare le chitarre (piazzato davanti al cono dell'ampli) e anche le voci.

E' vero che per quanto riguarda le voci è più in microfono da live che da studio, però credo che sia un buon compromesso che possa funzionar bene sia per voce che per chitarra.

Occhio all' SM57 (non "A") che secondo me reagisce bene a volumi alti, ma non mi è mai piaciuto molto a volumi casalinghi ;)

 

Ho letto proprio che i preamp focusrite fanno a cazzotti con lo shure SM57A e in generale con i microfoni passivi e questo è un motivo che un po' mi frena dal prendere un microfono shure alla cieca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un t-bone sc 140, condensatore a diaframma piccolo semicardioide...il suo lavoro lo fa perdincibacco... Prima registravo con un sm57 e la differenza è davvero abissale...Cioè il 57 è un mic dinamico, ma è utilizzato principalmente per fonti che hanno una bella scarica di db, tipo voce (sicuramente non sussurrata XD) rullante e cassa per chitarra... Se tu suoni con l'acustica a parte che è sparato sulle medio alte ed hai un suono vetroso e spigoloso, ma non cogli cmq molte sfumature che vanno colte con la chitarra...Il t-bone è il mio primo mic a condensatore, non ho altri riferimenti, ma ti posso dire che lo sto usando con soddisfazione sulle acustiche e anche con voce...Vedo di mandare una clip a breve! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un t-bone sc 140, condensatore a diaframma piccolo semicardioide...il suo lavoro lo fa perdincibacco... Prima registravo con un sm57 e la differenza è davvero abissale...Cioè il 57 è un mic dinamico, ma è utilizzato principalmente per fonti che hanno una bella scarica di db, tipo voce (sicuramente non sussurrata XD) rullante e cassa per chitarra... Se tu suoni con l'acustica a parte che è sparato sulle medio alte ed hai un suono vetroso e spigoloso, ma non cogli cmq molte sfumature che vanno colte con la chitarra...Il t-bone è il mio primo mic a condensatore, non ho altri riferimenti, ma ti posso dire che lo sto usando con soddisfazione sulle acustiche e anche con voce...Vedo di mandare una clip a breve! ;)

 

Ho sentito la tua registrazione ed effettivamente il microfono fa un il suo porco lavoro, poi non so quanto tu possa aver agito di post produzione, ma cazzo, la registrazione aveva ben poco dell'accezione negativa del termina amatoriale, ma anzi, connotava tutte le qualità positive dell'estetica lo-fi.

Comunque ho deciso di indirizzarmi al 75% verso un classico shure SM58 (lo si vedi in ogni palco "live studio"), ma per il momento non lo considerò una priorità dato che voglio un po' migliorare nel cantato poiché a volte alcune vocali mi danno problemi.

 

Grazie ancora :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×