Vai al contenuto
kappajolly

Salto di qualità

Recommended Posts

Secondo me una chitarra con un manico ottimo difficilmente non sarà all'altezza con il resto dei componenti; può essere però che il suono non ti soddisfi, il pickup non sia quello giusto, magari preferisci una chitarra con le medio alte più in evidenza, magari vuoi il "campanellino" tipico delle chitarre con manico avvitato, oppure la precisione delle chitarre set-in ...

insomma, ci sono mille fattori, oltre la comodità.

Parlo per me; se ho una chitarra comoda ma con un suono che non mi piace non la suono volentieri, se ho una chitarra con un suono pazzesco, ma con un manico scomodo, durissima o altro, non la suono lo stesso.

 

Sembra ovvio, ma l'unica cosa è provarne un po' con un ampli più simile possibile al tuo.

Prenditi una giornata, vai a napoli, provane qualcuna senza preconcetti, fermati, fai un giro e ritorna dopo un po', non affrettare la decisione.

ma una direzione di massima in testa la devi avere, altrimenti ti faranno provare dalla tele alla 335 passando per tutte le prs/tyler/suhr del mondo.

 

e troppe informazioni ci fanno diventare pazzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga è fredda al tocco la esp... ha un manico favoloso per la scorrevolezza ecc ma è sterile come feeling, sembra plastificata... se suonasse metal o cmq pezzi con meno pathos ci passerei sopra, ma non è il mio caso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a ficcarci dei pu meno potenti ed un po' più caldi e dettagliati  ....tipo il duncan alnico II al manico o il pearly gates

non la vendere se ti ci trovi alla grande per prendere una chitarre simile sempre con 2 humbucker....la tua esp è comunque una chitarra di buona qualità non pensare che prendendo una prs cambieresti molto rispetto a quello che hai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma quelle generalmente suonano più squillanti di una "normale" LP essendo fatte di acero anche se in parte. ;)

 

 

non ti seguo, la tastiera prima del 75 non era in acero, e il top in acero mi pare abbastanza "normale" in una lp, no?

 

edit: forse l'ebano rispetto al palissandro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il manico della chitarra  è in mogano, c'è scritto nelle specs del video (cmq prima del 75 sono veramente rarissime quelle in acero)

(scusa prima ho scritto tastiera intedevo ovviamente il manico  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi!!! Alla fine questa sett salgo per provare e comprare o la les paul o la prs custom 24 

Io non ho capito una cosa delle les paul... intanto mi sto buttando sulle Custom perché dalle note ho capito che sono migliori delle standard e delle studio giusto?

Non prendo la Black Beauty perché costa 4900... però non riesco a capire le differenze fra questi modelli:

Custom ebony Vos

Custom ebony

50th anniversary les paul version one

Les Paul supremacy heritage Cherry

Les Paul supremacy heritage cherry 2014 fame top 1 AAA

Che hanno tutte quel prezzo da 3200 a 3500... che confusione quanti modelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ti trovi bene con l'ergonomia dell'ESP che è una superstrat, ti piace il calore della Fender e vuoi il doppio humbucker...la Suhr Modern l'hai presa in considerazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel giorno che sono li provo mezzo negozio, mi tolgo lo sfizio sia delle suhr sia delle music man... la les paul mi attira però devo vedere se mi trovo bene a suonarla... ma questa ebony ecc come sono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io ho una Junior, gran chitarra, ma personalmente la trovo molto scomoda dal quattordicesimo tasto in poi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io prima di capire custom shop/ non custom shop proverei ogni chitarra che hanno in negozio visto che non hai le idee molto chiare.. poi cosa vuol dire che le custom suonano meglio delle standard?  suonano solo diverse, dipende dal suono che hai in testa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ma perchè mi fate la paternale... è dominio pubblico che una "prs se" è più scarsa di una prs usa, che una Les Paul studio è inferiore qualitivamente ad una custom ecc ecc... non è che posso provare 200 chitarre dalle 300 euro alle 3000... quindi faccio una cernita iniziale basandomi sulle caratteristiche in modo tale da provare quelle di maggiore qualità

Non volevo essere scontroso eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh visto che cerchi un chitarrone definitivo suonati una les paul historic, una fender custom shop hss, una suhr ed una prs ....dove caschi caschi non va sicuramente male ! Sono tutte ottime chitarre e poi li va a gusti personali inutile sentire pareri di altri perchè solo tu puoi sapere cosa cerchi in una chitarra

 

La cosa migliore è provarle fai una bella comparativa e vedi se ne trovi qualcuno che ha il feeling giusto

 

Io ho la les paul custom anniversary tra l'altro vedi nel mio avatar ....quella nera eh !! ;)

come costruzione e pick up è come la 57 black beauty ...ma è una edizione limitata che a parte sta "roba" della limitazione  differisce dall'altra perchè ha il manico 60 cioè meno spesso rispetto a quello della 57 black beauty ...io l'ho presa principalmente per quel motivo.... non mi piacciono i manici spessi

 

come suono suona da paura ...eh ti credo con quello che costa !

 

delle anniversary oltre alla mia custom hanno fatto anche le standard di cui ci sono 3 versioni I II III che differiscono tra di loro unicamente per lo spessore del manico ....poi ovviamente nessuna chitarra pur avendo gli stessi pick up costruzione e legni suonerà mai uguale all'altra

 

confrontare le historic standard e custom è come confrontare la lamborghini e la ferrari .....quale è la migliore ?!??! 

 

   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi!!! Alla fine questa sett salgo per provare e comprare o la les paul o la prs custom 24 

Io non ho capito una cosa delle les paul... intanto mi sto buttando sulle Custom perché dalle note ho capito che sono migliori delle standard e delle studio giusto?

Non prendo la Black Beauty perché costa 4900... però non riesco a capire le differenze fra questi modelli:

Custom ebony Vos

Custom ebony

50th anniversary les paul version one

Les Paul supremacy heritage Cherry

Les Paul supremacy heritage cherry 2014 fame top 1 AAA

Che hanno tutte quel prezzo da 3200 a 3500... che confusione quanti modelli

 

 

kappa, per me da quella prova tu esci pazzo :sorrisone:

 

ti provi almeno 4 les paul, se non 6.... quante PRS? vuoi provare la custom 24? magari una prova su una 22 tasti ti viene voglia di farla .... diciamo 3, forse 4.

Poi però sombrero bianco ha ragione, non vuoi provarti una fender custom shop hss?, dai almeno una, sei già lì, vuoi trascurare una possibile candidata?

e poi anche una suhr...

 

ti devi provare (e poi scegliere) una decina di chitarre, diverse da loro per tipologia e pickup, ti faccio veramente tanti auguri :facepalm:

io sarò anche rinco (e già uno che scrive rinco si capisce subito che non è proprio nato negli anni 90) ma alla terza PRS già mi si confondevano i modelli....

 

Non la prendere come presa in giro, eh? è seria preoccupazione per te.

Non puoi cominciare a provare più vicino a te le chitarre più "reperibili"? magari cominci a focalizzare meglio, almeno a grandi linee, verso cosa indirizzarti, in modo da arrivare a Napoli con le idee ancora più precise e fare fruttare al meglio le prove?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui ibanez e fender posso provare, ma cmq io alla fine proverò custom 24 custom 22 (ma non voglio 22 tasti), les paul ebony e per togliermi la curiosità una suhr... ma la cosa si gioca tra prs e gibson, se la prs nei puliti non sarà così brutta come mi sembra su YouTube me la compro... cmq marco dietro una chitarra c'è un mondo: se i pezzi originali sono stati cambiati, anche per dire il capotasto, se ha preso acqua, se ha preso botte che non hanno fatto lesioni visibili, se è stata fatta la giusta manutenzione... c'è un mondo, che non ti vanno a dire quando te la vendono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meglio, così la scelta è più ristretta ed è più facile decidere....

posso chiederti perchè no 22 tasti? suhr ha la serie modern a 24, ma la les paul della serie che cerchi non mi pare sia a 24 tasti, rischi di paragonare cose leggermente diverse anche come suono (pickup al manico)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×