Vai al contenuto
Dramatis Persona

Strumentazione musica elettronica IDM dal vivo.

Recommended Posts

Ragazzi miei torno ad assillarvi perché guardando vari live di musicisti elettronici (il primo Apparat, i Moderat, Jon Hopkins e tanti altri), mi son reso conto che effettivamente non suonano una minchia, giusto i Moderat ho visto che hanno un paio di tastiere e altri gingilli. Ma fondamentalmente tutti utilizzano il launchpad della novation presumibilmente collegato ad Ableton, ma fondamentalmente come si usa? La maggior parte di queste canzoni è composta da un unico giro di accordi, quindi ci son cambi pressoché pari a zero, quindi i vari pad servono a triggerare dei loop pre registrati e farli partire? Quindi nel caso volessi suonare musica elettronica dal vivo, posso benissimo lasciare la strumentazione a casa e portarmi pc con ableton e altri gingilli dato che faccio tutto via software? 

Se qualcuno di voi ne sa più di me, lo imploro in ginocchi di illuminarmi, mi son dato alla musica elettronica e non so come condividerla al mondo! :D

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì... se uno si diverte a schiacciare i bottoncini, può anche fare così. :yawn:

 

senza andare a vedere all'estero, guardati un live di GIVDA che usa tutta roba analogica, o degli AUCAN che hanno un paio di synth e una groove box.

io nel mio piccolo ho un progetto electro-rock in cui la parte elettronica è suonata live da un sequencer hardware (Akai MPC). niente MAC o PC.

registro le sequenze di synth e sampler via midi sull'MPC. dal vivo mando il midi clock in cuffia alla batterista e faccio partire l'MPC.

il vantaggio è che tutti i synth vengono suonati live dall'MPC e dirottati sui canali di un mixer analogico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare di si, altri mi sembra che usino dei sequencer che si programmano prima.

 

E che ti permettono di fare altre cose interessanti mentre loro fanno suonare synth e campionatori :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yes.. dal vivo si fa molto poco secondo me.

Li vedo solo girare un paio di manopole e cambiare sample.

 

 

allargando un pelo il discorso... 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le dritte.

Ma io ancora voglio capire che senso ha utilizzare i pad, premetto che non è una critica, ma ancora non ne comprendo il meccanismo e significato. Alla fine che senso ha attivare "a tempo" delle tracce quando tutto potrebbe essere gestito tramite sequencer?

Ho visto anche che alcuni gruppi di questo genere dal vivo si affidano ad una band, tipo Trentemoller, Apparat e gli stessi Aucan.

Molti utilizano anche un mixer, ma premettendo che l'audio a me proviene solo dal pc e dalla scheda audio, il mixer non mi serve giusto? Mi gestisco tutti i volume tramite DAW?

Quindi mi converrebbe far partire una base pre-registrata da ableton e suonare live solo uno strumento a scelta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso per poter improvvisare e gestire le singole sequenze singolarmente. Inoltre applicano effetti alle singole tracce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×