Vai al contenuto
Brummell

Daniele Gottardo - il Greg Howie italiano?

Recommended Posts

Si chiama RISPETTO. Questi non sanno dove sia di casa.

Ieri proprio vedevo un video di una Jam in cui SRV era in "solo mode on" e l'altra chitarra,Hiram Bullock (non propriamente un coglione), era completamente "a servizio" della band e del solo.

La differenza non è nella tecnica,non è nemmeno nella musica, è nell'uomo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Topatalk

Azz quanto mi manca Bullock. Per non parlare di SRV

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La trovo un po' azzardata, ma ovviamente rispetto.

Per me lo può far venire fuori proprio il gusto, che "mio a gusto personale" apprezzo. La tecnica sappiamo bene che si trova a tonnellate su YT. C'è pure da notare che seppur sia vero che Greg suonava così sin dagli esordi, ha pure 50 anni, mentre Daniele mi pare 30. C'è una bella differenza, proprio nella maturazione del gusto.

Va detto però che a 30 anni howie faceva dischi relativamente innovativi nel delirio shred che lo circondava. Gottardo lo copia a distanza di 20 anni. Se questo lo rende felice buon per lui. Ma cazzo non ho sentito un brano suo che abbia senso. Howie qualche cosa buona l'ha fatta. E non ho pregiudizi nei confronti di chi corre a rotta di collo (adoro Lane) ma che ci sia anche un po' d'arrosto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va detto però che a 30 anni howie faceva dischi relativamente innovativi nel delirio shred che lo circondava. 

 

Ammiro Greg, mi piace la sua musica ed è il genere che tento di suonare. Anche io a suo tempo lo trovai fra i pochi interessanti, al punto da studiarne la tecnica (anche se non fa per me). Intendevo dire che 30 anni fa suonava già bene come ora, non che fosse ripetitivo: era un complimento espresso male  :smile:

Se non fosse troppo prolisso, lo ascolterei molto di più, ma d'altronde è un virtuoso e i virtuosi oramai li posso ascoltare non più di 30", che per me sono già tanti.

 

Magari può interessare qualcuno.

E' l'unico shredder che io conosca, che abbia cambiato radicalmente modo di plettrare; hai detto niente, soprattutto a quei livelli! Quando fine '80 vidi il suo VHS, rimasi perplesso nel vedere il movimento di gomito:

 

 

Ora si è adeguato al metodo "free-style".

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi riferivo al fatto che anche in termini musicali qualcosa di discreto l'ha fatto. I primi 2 dischi hanno il loro perché in termini di novità (ovviamente se infilati in quel contesto). Poi ovviamente annoia a morte... Per me troppo roboante oltrechè, per dirla alla Steve morse, 'tumeni notes'. Già i temi dei brani inutilmente incasinatissimi, strutture armoniche con cambi forzatissimi tanto per cercar di dar varietà al brano... A distanza di anni non ricordo una melodia che sia una... Boh. Ma questa è una cosa che provo per tutto il movimento shred di allora. Di quello attuale non so nulla. Magari vado ot ma parlando di virtuosi al servizio della musica consiglierei a tutti un vecchio disco dei level42 'Guaranteed' ci suona un misuratissimo Holdsworth. Pochi interventi ma da sogno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo trovo interessante, tecnicamente mostruoso, ma poco umile.

 

Invece trovo interessantissimo Devin Townsend che usa la tecnica per comunicare qualcosa e non per stupire e fare fitness

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo trovo interessante, tecnicamente mostruoso, ma poco umile.

 

Invece trovo interessantissimo Devin Townsend che usa la tecnica per comunicare qualcosa e non per stupire e fare fitness

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

greg howe è un grandissimo.......

specialmente i primi dischi sono interessanti e originale......

questo Goddarddo a me me rompe solo il cazzo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo trovo interessante, tecnicamente mostruoso, ma poco umile.

 

Invece trovo interessantissimo Devin Townsend che usa la tecnica per comunicare qualcosa e non per stupire e fare fitness

Non sono solo a questo mondo.. Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi   mà di chitarristi che fanno il kung fu con la chitarra quanti cè nè !!  un miliardo  :reply_bru:  ,  poi bisogna vedere se ci campano .. Howe di sicuro qualcosa guadagna .. il Gottardo ? mi sà che se non chiede la paghetta a i suoi genitori ..a mangiare la pizza il sabato sera non ci và !!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

non ho mai cagato e vomitato insieme fino a vedere questo video....ehm nemmeno fino il primo minuto.... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gottardo secondo me è molto diverso da Greg howe sia per tecnica che per genere musicale , l'unica cosa che hanno in comune è che fanno tante , ma tante note! :sorrisone:

Entrambi sono tecnicamente eccelsi ma a parte che hanno l'impostazione completamente diversa , stanno su due piani musicali lontanissimi , infatti dire che Gottardo copia Howe dopo 20 anni è sbagliato perchè non c'è niente di piu' falso , ho tutti i cd di Howe e i 2 di Gottardo e si sente che Daniele si ispira di piu' alle colonne sonore con strutture armoniche moderne (usa spesso modulazioni e interscambi modali , nonchè l'uso smodato di tritoni ) e al massimo tardo romantiche che a dei brani funk-fusion (che tra l'altro adoro!).

Detto cio' leggo dei commenti veramente un po' esagerati verso Gottardo che , anche se non mi fa impazzire , è un gran chitarrista , ha un gran tocco e un gran suono e prima di giudicare dovreste vederlo dal vivo piuttosto che sparare a mille dopo un video di 2 minuti su YT !

Io l'ho fatto e devo ammettere che mi ha fatto cambiare idea...poi che sia simpatico o no è un altra storia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora non sono l'unico a pensarla così  :smile:

Ribadisco che Daniele si è profondamente ispirato a Greg, che non significa copiare, altrimenti tutti hanno "copiato" qualcuno.

Come tecnica sono entrambi legato-centrici. Daniele ha un tapping più evoluto. Punto. Da qui a fare paragoni però ce ne corre e le competizioni le trovo sempre fuori luogo. 

Il Daniele di ora sta affinando il suo gusto personale e si può capire dagli ultimi lavori e anche dal video di cui ho postato solo l'immagine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Detto cio' leggo dei commenti veramente un po' esagerati verso Gottardo che , anche se non mi fa impazzire , è un gran chitarrista , ha un gran tocco e un gran suono e prima di giudicare dovreste vederlo dal vivo piuttosto che sparare a mille dopo un video di 2 minuti su YT !

Io l'ho fatto e devo ammettere che mi ha fatto cambiare idea...poi che sia simpatico o no è un altra storia...

 

Di che commenti parli, scusa? Ho ricontrollato, non mi pare che nessuno abbia negato che Gottardo sia un chitarrista capace.

 

E' palese che, però, non incontra i gusti di molti. La sua personalità direi che emerge anche dai video (e parlando per me, non è il primo video di Gottardo che incrocio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è uno di quelli ad esempio.

 

direi che è l'unico commento colorito, dato comunque dal gusto personale... non credo che a Marc manchi l'esperienza e l'orecchio per sapere che Gottardo è tecnicamente avanti... poi, se rileggi il tread, tutti hanno detto che è un ottimo chitarrista, ma non un buon compositore... credo sia legittimo... quindi, se possibile, non arrabbiamoci, tanto più che uno come gottardo, che è sotto i riflettori, normalmente riceve critiche ed elogi ( e francamente non credo gli importi molto se qui non è apprezzato da molti).... 

 

pace...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono mica arrabbiato , ci mancherebbe non sono un fan!

Pero' ho i suoi cd e ti garantisco che a livello compositivo Gottardo è avantissimo , leggete i commenti di Steve Vai e del perchè lo ha voluto nella sua etichetta , e difficilmente troverai altri cd di shredder che suonano come il suo!

 

Ti faccio un esempio :

 

https://www.youtube.com/watch?v=Q9xw07XDFJk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono mica arrabbiato , ci mancherebbe non sono un fan!

Pero' ho i suoi cd e ti garantisco che a livello compositivo Gottardo è avantissimo , leggete i commenti di Steve Vai e del perchè lo ha voluto nella sua etichetta , e difficilmente troverai altri cd di shredder che suonano come il suo!

 

Ti faccio un esempio :

 

https://www.youtube.com/watch?v=Q9xw07XDFJk

Il punto è che gli "scredde" hanno bello che scassato la minchia(mia opinione personale). La ginnastica si fa in palestra e la musica è un'altra cosa e non si misura in tecnica (mia opinione personale).

Bob Brozman,che musicalmente non era un coglione, ,diceva sempre che è il ritmo che smuove gli animi, non la velocità di esecuzione e che ad un concerto di uno scredde vedrai solo chitarristi, in un live con ritmo vedrai la figa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è che gli "scredde" hanno bello che scassato la minchia(mia opinione personale). La ginnastica si fa in palestra e la musica è un'altra cosa e non si misura in tecnica (mia opinione personale).

Bob Brozman,che musicalmente non era un coglione, ,diceva sempre che è il ritmo che smuove gli animi, non la velocità di esecuzione e che ad un concerto di uno scredde vedrai solo chitarristi, in un live con ritmo vedrai la figa

 

concordo con Tilt in pieno, infatti il modo come suoni tu Emanuele mi piace assai e te lo invidio (in senso buono)..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×