Vai al contenuto
mosquito3

Consiglio fuzz per Marshall zozzo e humbucker

Recommended Posts

Non trovo niente di strano in HB con Fuzz...ne uso diversi al germanio e silicio, tone bender, ecc.....e secondo me basta che il tuo Marshall lo usi come un non master volume marshall. Master a 10 ed il volume a piacere con una bella regolata dei toni...questi "nuovi" Marshall tendono ad essere abbastanza acidi ed i fuzz per me non vanno d'accordo con le distorsioni artificiali dei pre...se non riesci a tirare il volume metti un overdrive qualunque dietro il fuzz per sporcare leggermente il suono. Il mio consiglio é di prenderti uno dei nuovi mini della Dunlop che vanno da dio e costano quasi niente. Il Hendrix p.e. é una favola!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....questi "nuovi" Marshall tendono ad essere abbastanza acidi....

 

Vero, sono acidi, ma solo se non si usano come si dovrebbero usare. Le 2203/2204 vanno tirate a palla, poi l'acidume si dilegua. Usare una Master Volume nella maniera che dici te per me non ha mai funzionato, proprio perchè finchè il finale non bestemmia quell' ampli non suona :smile:

 

Comunque, per la cronaca, il mio primo tentativo di fuzz + humbucker + marshall l'ho fatto con un fuzz face autocostruito da un ragazzo.

I componenti mi parevano buoni quindi mi pareva ne valesse la pena tentare. Pagato pochissimo tra l'altro.

 

Allora, sul canale clean della 2203 va decentemente, meglio se dietro c'è un od però.

Nella configurazione con cui volevo usarlo io però, ovvero con l'ampli in crunch, è difficile cavarci qualcosa di buono. Non capisco perchè ma tende tutto a suonare estremamente scuro. L'unico modo per tirarci fuori qualcosa di buono anche qui è metterci appresso un od o un treble booster e aprire a manetta il volume del fuzz. A questo punto il suono si apre un pochino ma rimane tutto troppo impastato.

 

Vabbè, passerò oltre e tenterò con qualcos'altra. Vediamo se le cose migliorano.

 

PS: quello sotto è il fuzzface che ho preso, con una bella coppia di NKT275 nos.

 

30rld07.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche per me il territorio fuzz è abbastanza inesplorato , mi piacerebbe ricreare quelle sonorità dei primi allman b., so che usavano marshall e fuzz face...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendo soprattutto il suono di duane a. Ho letto più volte che dal vivo usava testata marshall 50 watt e fuzz, ma altro non so...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Butto lì anche la mia: Les Paul, plexi e DAM GB83... sembra nato per suonarci, favoloso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Butto lì anche la mia: Les Paul, plexi e DAM GB83... sembra nato per suonarci, favoloso!

 

Eh, ma con la variante della 2203 come la mettiamo?

 

Ordinato uno Strollone....vediamo che succede

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, ma con la variante della 2203 come la mettiamo?

 

Ordinato uno Strollone....vediamo che succede

Ma tu hai una 2203 completamente stock? Perché in quel caso mi vieni a trovare e risolviamo :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma tu hai una 2203 completamente stock? Perché in quel caso mi vieni a trovare e risolviamo :sorrisone:

 

A dire il vero ho due 2203 completamente stock. Una '77 e una '78 :sorrisone:

Ancona non è vicinissima, altrimenti una moddata alla '78 l'avrei data volentieri ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei pratico col saldatore, ci sono un paio di mods fattibili senza grossi problemi che ti posso suggerire, soprattutto per farla suonare con più ciccia a volume più contenuto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se pensi di passare da queste parti avvisami un minimo prima, che ti faccio trovare il Tentacle di Hope e te lo provi con la Flying V CS :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Duane Allman con un fuzz? Li il suono è marshall 50w da basso, la 1986, burst con paf più spinti della media (quando cambiò chitarra si tenne i pickup che aveva sulla prima, proprio perchè più potenti) e 4x12 con dei coni strani, dei Cerwin Vega. Dickey usava invece JBL.

Ci sono video della testata del Fillmore, che è usata spesso, e giustamente, da Dereck Trucks, e anche con Paul Reed Smith mi pare. Il suono è quello, chitarra, cavo, ampli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se pensi di passare da queste parti avvisami un minimo prima, che ti faccio trovare il Tentacle di Hope e te lo provi con la Flying V CS :asd:

Iddaaaaa! Come stanno le bestioline pelose?

He, caro, da quelle parti di tanto in tanto un salto ce lo faccio, ma non penso nel prossimo futuro purtroppo. Ma te sei fatto una V Custom? Ma intendi "la R9 della forma giusta" ? hihihihi :sorrisone:

Il pedale che dici non lo conosco, di che si tratta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei pratico col saldatore, ci sono un paio di mods fattibili senza grossi problemi che ti posso suggerire, soprattutto per farla suonare con più ciccia a volume più contenuto ;)

Col saldatore me la cavo benone direi! Se le mod non sono troppo complesse ce la dovrei fare. Ma per più cicca cosa intendi esattamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Col saldatore me la cavo benone direi! Se le mod non sono troppo complesse ce la dovrei fare. Ma per più cicca cosa intendi esattamente?

 

Hai presente quando hai il master a 5? Ecco, lì l'ampli suona in un certo modo, quello è il suono che tutti o quasi amano della 2203!

Poi però scendi sulla Terra, vai a suonare nel localino o a casa e... lo metti a 2-3... cazzo, non suona più come prima!

Si "svuota" e sembra che gli acuti siano più fastidiosi... sbaglio?

 

Ecco, ci sono un paio di cose che puoi provare (senza dover mettere mano allo stampato) che ti restituiscono un suono più simile a quello che hai a 5 di master, ma a volume più basso: suono più grosso e acuti meno fastidiosi! ;):sorrisone:

 

Se vuoi scrivimi in PVT, così non inquiniamo il thread.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai presente quando hai il master a 5? Ecco, lì l'ampli suona in un certo modo, quello è il suono che tutti o quasi amano della 2203!

Poi però scendi sulla Terra, vai a suonare nel localino o a casa e... lo metti a 2-3... cazzo, non suona più come prima!

Si "svuota" e sembra che gli acuti siano più fastidiosi... sbaglio?

E no che non sbagli! E' proprio quello che intendevo io nel post numero 30!

Purtroppo sti ampli vanno bene solo col master alto, diciamo tra 6 e 8 è la morte loro, ma quando sei in quel range spaccano, non puoi negarlo :P

 

Te piemmo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io con la mia Les Paul faccio così: la plexi è in crunch, attacco l'Hudson stroll on, e abbasso leggermente il volume della chitarra così diminuisco leggermente l'uscita dalla chitarra. Suono FICHISSIMO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×