Vai al contenuto
Dado

Fuchs ODS-50 slx + cassa artigianale

Recommended Posts

Dumble sound...Dumble sound...Dumble sound...sono anni che giro attorno a queste sonorità,esattamente da quando mi sono innamorato di Robben Ford per la precisione nel 1987!

Quest'estate mi sono deciso e dopo aver vagliato varie possibilità tra cui l'acquisto di un Ceriatone clone Dumble e l'autocostruzione,ho trovato in vendita da un mio vecchio amico questo Fuchs ODS 50W che risale al 2002,l'aggiunta slx si riferisce al fatto che è una versione migliorata dalla orecchie di uno dei guru mondiali del Dumble sound(Scott Lerner)insieme allo staff Fuchs.

 

Il D.sound si sa è una cosa molto difficile da ottenere perchè si basa su strutture molto delicate e da tutta una serie di compatibilità da verificare infatti,appena portata a casa la testata,suonava in maniera del tutto diversa a quello che mi aspettassi,faccio presente che qualche mese prima provai lo stesso tipo di ampli a casa del gentilissimo Nik del forum e ne rimasi estasiato!

Quindi,armato di pazienza,decido innanzitutto di aprire la testa e mettere mano ai trimmer interni per la regolazione del drive e delle frequenze acute del canale OD e la situazione migliora un poco,poi chiedo ad Andy Fuchs(che mi risponde il giorno dopo)in persona quali sono le valvole da poter montare,faccio l'ordine cambiandole tutte sia pre che finali perchè non ce n'era una originale.

Faccio la  taratura del bias ed ecco che cominciano ad apparire i primi sentori del suono che cerco,armoniche a iosa e quella sensazione di fuzzosità quando si suonano bicordi in overdrive channel ma non siamo ancora a posto il suono è troppo acido,probabilmente il punto debole è la cassa:una 2x12 chiusa con un Vintage 30 ed un Classic Lead...

 

Decido di contattare un mio amico che costruisce casse per diletto,gli fornisco la misura della cassa Two Rock 1x12 oversized e ordino il cono migliore per questo tipo di suono,il Celestion G12-65. Il legno utilizzato è Abete,nel pannello posteriore ho fatto fare la classica apertura ovale.

Ci siamo quasi,adesso si sente la cremosità ma la dinamica latita,riapro la testa e rifaccio il bias in modo più accurato visto che c'è una regolazione per ognuna delle due valvole finali(TAD 6l6 WGC-STR style black plate),ora i valori sono praticamente identici,richiudo dopo diverse ore di assestamento e spengo tutto.

 

Il giorno dopo accendo il tutto et voilà eccoci finalmente in territori a me cari,il suono pilito è una botta di crema mai sentita,si rifà un po al suono Fender ma senza lo svuotamento di medie e le acute sono decisamente più levigate,bellissimo!

Il canale OD è la vera rivelazione,spara delle botte di medie di dimensioni paurose il suono rimane caldo ma compattissimo ed esce in qualsiasi situazione,il settaggio del bias ha donato quel tipico mix di armoniche "vomitate" che cambia con il modo si suonare dell'esecutore,insomma sotto alle dita puo essere pericolossissimo perchè hai un controllo quasi totale!

Io trovo il suono migliore con gain non troppo alto e volume finale altino,in questo modo il suono è più controllabile con la mano e si avverte quel suono lievemente fuzz che si ottiene suonando bicordi in certe posizioni...non ho mai sentito un ampli con un suono cosi morbido quando si affonda con la mano destra!

 

Se siete riusciti ad arrivare alla fine del racconto,constaterete che per arrivare a questo tipo di suono bisogna attenersi a delle regole ben precise,io ne ero consapevole dall'inizio ma non pensavo fosse cosi complicato,il suono che esce dall'ampli sta migliorando sempre più forse la cassa ed il cono si stanno rodando e sono veramente contento.

Si sente la mano personalizzante di Andy Fuchs sul progetto ed il suono si discosta un pò da quello che sono abituato a sentire nei sample del D. ma forse mi piace anche di più,sicuramente questa è una versione decisamente più versatile.

 

Ora un pò di foto che non guastano mai.

 

 

 

 

1s1x3f74gwuf9pt4g.jpg

79ldk9f6i2stzjd4g.jpg

 

vh1bandpgmeuo9o4g.jpg

 

5140kinr64grlx74g.jpg



Questo messaggio è stato promosso ad articolo
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

senza sample il tutto vale solo la meta dado..;)

 

anche io sono/ero amante del suono di robben/dumble e mi sono passati tra le mani un two rock custom reverb e anche un fuchs ODS 50! alla fine mi sono reso conto che quei ampli ti danno proprio quell suono che avevo in mente pero con quell suono non riuscivo a essere versatile e usarlo anche nei contesti dove suonavo ! un semplice powerchord come suono mi faceva cagare, avere un ampli solo per parti solistiche per me non aveva senso. Mentre avevo questi 2 ampli cera sempre il mio fico ceriatone HRM che poi ho scambiato con un OTS normale, quei 2 ampli sono forse meno raffinati ma il pulito é decisamente piu mangiapedali quindi il ceriatone é sempre qui con me! Devo dire che per il dumble sound mi servo di un semplice clone di un zendrive da 70 euro su un pulito di un blackface (ma anche sul ceriatone) con grande soddisfazione...

 

sono curioso quanto ti dura....  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hahahahaha Marc conosco la tua evoluzione,ti dico subito che è il mio ampli da divertimento,non è il mio suono con cui lavoro tutti i giorni ma rimane in casa fino a quando non mi stancherò(se mai accadrà),per il momento con i due ampli ho tutti i suoni che voglio e sono contento.

Hai ragione nel dire che il Dumble è un suono da solista ed è proprio per quello che mi piace ;)

Vediamo se riesco a fare qualche sample audio che renda l'idea,non ho mai provato a microfonarlo ma penso non possa essere una cosa facile,del resto niente è facile con il D. sound!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spettacolo, io vorrei solo quel pulito. Non sono poche le volte in cui si leggono commenti dove si dice che Andy Fuchs sia andato oltre anche a molti Dumble. Magari non a tutti.

Se hai avuto problemi te a fare il tuning, pensa un comune mortale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibbbile Dado (e Marc)!

Pure io inseguo da una vita quel suono e quelle sensazioni.

E pure io amo Robben Ford dall'87.

Il Fuchs lo inseguo da sempre, sogno mai realizzato, ma mai accantonato.

Al momento io vado di Ethos (che mi é piciuto più dello Zendrive, pur essendo maggiormente complesso da gestire per il raggiungimento del punto "D").

Ci giro intorno, vado, passo, salto ma poi ritorno sempre al punto "D", il Dumble Sound mi piace troppo.

Per me ti dura....

....ma se non ti dura sparalo qua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza sample il tutto vale solo la meta dado.. ;)

 

anche io sono/ero amante del suono di robben/dumble e mi sono passati tra le mani un two rock custom reverb e anche un fuchs ODS 50! alla fine mi sono reso conto che quei ampli ti danno proprio quell suono che avevo in mente pero con quell suono non riuscivo a essere versatile e usarlo anche nei contesti dove suonavo ! un semplice powerchord come suono mi faceva cagare, avere un ampli solo per parti solistiche per me non aveva senso. Mentre avevo questi 2 ampli cera sempre il mio fico ceriatone HRM che poi ho scambiato con un OTS normale, quei 2 ampli sono forse meno raffinati ma il pulito é decisamente piu mangiapedali quindi il ceriatone é sempre qui con me! Devo dire che per il dumble sound mi servo di un semplice clone di un zendrive da 70 euro su un pulito di un blackface (ma anche sul ceriatone) con grande soddisfazione...

 

sono curioso quanto ti dura....  :sorrisone:

 

 

E' la ragione per cui ho venduto il Ceriatone anni fa. Suono che adoravo, ma per me che non so suonare, e quel poco lo faccio solo da ritmico, era quasi inutilizzabile.

Ma rivorrei il pulito, quel pulito di un ODS semplice é il più bel pulito per me.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spettacolo, io vorrei solo quel pulito. Non sono poche le volte in cui si leggono commenti dove si dice che Andy Fuchs sia andato oltre anche a molti Dumble. Magari non a tutti.

Se hai avuto problemi te a fare il tuning, pensa un comune mortale. 

Infatti Marco mi rendo conto benissimo che per settarlo a dovere bisogna intendersi di elettronica altrimenti la vedo un pò dura a meno che tu trova l'ampli già a posto,poi comunque devi abbinargli una cassa giusta altrimenti quel suono te lo scordi,è davvero molto schizzinoso per non parlare di come accetta i pedali,dei miei non ne suona bene uno! Infatti lo uso con cavo e chitarra e basta perchè ha un riverbero a molla interno favoloso e all'occorrenza inserisco nel s/r un T.C. Electronic G-Force rigorosamente in parallelo,visto che ha un insert effetti costruito molto bene,il migliore che abbia mai sentito su di un ampli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti Sam Vilo si compiaceva alcuni giorni fa per essere riuscito a far suonare bene un fuzz su un D clone

Ho sentito i sample, sempre stesso suono

:lol:

 

Se gli metti in mano una Esp con un Laney sono convinto che suonerebbe uguale, anche troppo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibbbile Dado (e Marc)!

Pure io inseguo da una vita quel suono e quelle sensazioni.

E pure io amo Robben Ford dall'87.

Il Fuchs lo inseguo da sempre, sogno mai realizzato, ma mai accantonato.

Al momento io vado di Ethos (che mi é piciuto più dello Zendrive, pur essendo maggiormente complesso da gestire per il raggiungimento del punto "D").

Ci giro intorno, vado, passo, salto ma poi ritorno sempre al punto "D", il Dumble Sound mi piace troppo.

Per me ti dura....

....ma se non ti dura sparalo qua.

Hehehehehe,Robben lo vidi per la prima volta a D.O.C. la trasmissione di musica da vivo di Renzo Arbore e Gegè Telesforo nel 1987 e rimasi fulminato,comunque se utilizzi l'Ethos in un ampli giusto,ti avvicini abbastanza al suono D.

Io invece,con lo Zendrive non sono mai riuscito a tirare fuori quel suono cosi particolare e pieno di sfumature...

 

Per l'ampli se dovessi venderlo so gia a chi chiedere ma sicuramente non adesso ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso sapere quali altri due ampli utilizzi per lasciare a casa una tale delizia?

Tilt,ho un ampli che utilizzo per lavoro che è una testata artigianale PZ-Amp monocanale,della quale ho gia raccontato qui sul Forum,senza reverbero,senza loop effetti da 50W sparati con una soglia indistorta molto alta e che accetta benissimo i pedali.

L'ampli è di derivazione BandMaster/Bassman ma con piu volume prima di arrivare alla saturazione e lo uso solo pulito,poi uso una pedaliera con dentro di tutto per farmi i suoni che mi servono.

La uso su una cassa Archimede Diffusori 2x12 con un Celestion V30 e un Celestion G12H-100.

 

Per le due sitiazioni professionali che ho va molto bene ed è tutto di estrema qualità,non riuscirei ad usare il Fuchs perchè non ha i suoni che mi servono anche se sono comunque di qualità molto alta,io sono abituato a dividere gli strumenti musicali per fasce di utilizzo,sarei tentato di mischiare ma in realtà non ne gioverebbe la musica che faccio :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti Sam Vilo si compiaceva alcuni giorni fa per essere riuscito a far suonare bene un fuzz su un D clone

Ho sentito i sample, sempre stesso suono

:lol:

 

Se gli metti in mano una Esp con un Laney sono convinto che suonerebbe uguale, anche troppo

Vado subito a vedere,ma quello farebbe suonare allo stesso modo un manico di scopa :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella Dado... interessante e piacevole il tuo articolo e direi tutta la tua esperienza alle prese con questo giocattolino.

Al raduno provai quello di Nik con la LP e cassa D style e rimanemmo tutti colpiti dal lead sound che ne uscì!

Anche io amo incondizionatamente questo suono anche se non sono mai arrivato ad acquistare un ampli adatto allo scopo...  mi fermo sempre un attimo prima e alla fine preferisco soluzioni più versatili... certo potendo avere PIU' ampli di livello non ci penserei due volte eh!  E' anche vero che dopo aver sentito RF avere il "suo" suono anche con un Fender Twin (con G12-65) e Zendrive viene da pensare... ma cmq ciò nulla toglie all 'indiscusso fascino di questi oggetti... spero un giorno di poter provare anche il tuo! B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non riuscirei ad usare il Fuchs

Cioè? Mi incuriosisce molto questa cosa.

Il pulito perchè non dovrebbe andare con i pedali allo stesso modo del pz?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

ricordo il fuchs e il two rock come "pessimi" mangiapedali, almeno per i miei gusti, il ceriatone é proprio diverso, piu scuretto e meno medioso, il mio mangiapedali numero 1!

i puliti dei two rock e fuchs erano molto belli con l loro riverbero, ho un ottimo ricordo!

per me la cassa ideale é la boogie thiele con il cono EV12l che per me rimane la migliore 1x12!

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella Dado... interessante e piacevole il tuo articolo e direi tutta la tua esperienza alle prese con questo giocattolino.

Al raduno provai quello di Nik con la LP e cassa D style e rimanemmo tutti colpiti dal lead sound che ne uscì!

Anche io amo incondizionatamente questo suono anche se non sono mai arrivato ad acquistare un ampli adatto allo scopo...  mi fermo sempre un attimo prima e alla fine preferisco soluzioni più versatili... certo potendo avere PIU' ampli di livello non ci penserei due volte eh!  E' anche vero che dopo aver sentito RF avere il "suo" suono anche con un Fender Twin (con G12-65) e Zendrive viene da pensare... ma cmq ciò nulla toglie all 'indiscusso fascino di questi oggetti... spero un giorno di poter provare anche il tuo! B)

Certo Enri anch se quando Robben usa il Twin e i pedali io me ne accorgo e non è lo stesso suono che ha con il Dumble,sono sfumature ma la caretteristica che contraddistingue quell'ampli è inconfondibile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè? Mi incuriosisce molto questa cosa.

Il pulito perchè non dovrebbe andare con i pedali allo stesso modo del pz?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perchè il Fuchs,al contrario del PZ,digerisce i pedali in modo orribile ed ha un suono che non si addice assolutamente alle due situazioni lavorative che ho.

L'ambito lavorativo ideale del Fuchs è un gruppo Fusion o blues dove il chitarrista sia l'elemento principale del gruppo,altrimenti è tolto lo scopo,spero di essermi spiegato.

Anche Marc ha la mia stessa opinione:il Fuchs ha un riverbero interno stupendo ed un s/r fatto in modo impeccabile tra l'altro puo essere usato seriale o parallelo(con livelli regolabili di send e return)e ad alta o bassa impedenza,comunque l'utilizzo corretto è chitarra-cavo-ampli,stop...poi nulla è vietato,eh ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo Enri anch se quando Robben usa il Twin e i pedali io me ne accorgo e non è lo stesso suono che ha con il Dumble,sono sfumature ma la caretteristica che contraddistingue quell'ampli è inconfondibile!

 

Concordo Dado... il punto è: ma quanta fatica, impegno, competenza e denaro per avere quelle sfumature! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordo il fuchs e il two rock come "pessimi" mangiapedali, almeno per i miei gusti, il ceriatone é proprio diverso, piu scuretto e meno medioso, il mio mangiapedali numero 1!

i puliti dei two rock e fuchs erano molto belli con l loro riverbero, ho un ottimo ricordo!

per me la cassa ideale é la boogie thiele con il cono EV12l che per me rimane la migliore 1x12!

;)

 

 

io non ho avuto la fortuna di provare un Two Rock, ma con Matt Schofield mi sembra che i pedali li digerisca benissimo   :sorrisone:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Dado!!!! Bellissimo articolo, concordo in toto le tue impressioni, io quel tipo di suono li lo chiamo suono emozionante, proprio per quel tipo di sfumature che riesce a far saltare fuori ( certo che se poi ci si ritrova con le tue manine "sante" è tutta un'altra cosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Dado!!!! Bellissimo articolo, concordo in toto le tue impressioni, io quel tipo di suono li lo chiamo suono emozionante, proprio per quel tipo di sfumature che riesce a far saltare fuori ( certo che se poi ci si ritrova con le tue manine "sante" è tutta un'altra cosa); e comunque noi innamorati del d. Sound quando suoniamo un altro ampli ci manca sempre qualcosina... Tutta colpa di quel robben, accidenti a lui e quando sono andato a sentirlo la prima volta!!!

Non vedo l'ora di venire in quel di manerbio a rifarmi un po' le orecchie!!!

Ti aspetto! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

io non ho avuto la fortuna di provare un Two Rock, ma con Matt Schofield mi sembra che i pedali li digerisca benissimo   :sorrisone:

 

 

ho messo pessimo tra parantesi e ho scritto per i miei gusti! dipende dai pedali e dei suoni che si cercano, i suoni che cercavo io che sono parecchio landau-oriented non li trovavo!

non sono ampli rock

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto. Ma di rock a me sembra infatti che non abbia nulla il two rock, o poco, lo sento proprio blues oriented. Quantomeno l'ho visto sono in mano a chitarristi blues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×