Vai al contenuto
black_label

Cambio ponte su Epiphone Slash sign.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una Epiphone Slash signature a cui vorrei cambiarle il ponte, e se necessario anche il ferma corde. Il problema è che non saprei quale prendere per svariati motivi, qualità/differenze sonore e misure di montaggio diverse.

 

Ho letto che i ponti Gibson, ABR-1 e Nashville, non si potrebbero montare su chitarre di importazione per un fatto di misure, quindi è il caso della mia Epiphone; mentre TonePros/Gotoh/Shaller fanno modelli adatti a queste chitarre.

 

Ho parlato con un liutaio della zona e mi ha detto che dovrei prendere il Nashville, andrà montato direttamente sulle boccole già presenti nei buchi della chitarra dove è montato il ponte che ho ora. Però mi chiedevo: non andrebbero cambiate anche le boccole mettendoci quelle del nuovo ponte, così da dare la stabilità - sonora - che offre, oppure è la stessa cosa? 

 

Ma se, da come leggo su internet, i ponti gibson non possono essere montati, come si dovrebbe fare? 

 

mi è stato consigliato anche il Faber, ma dovrei fare l'acquisto su thomann entro la prossima settimana (mi divido le spese di spediz. con altri), e qui non penso ci sia il Faber

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio Gotoh.

Minima spesa, massima resa e zero sbattimenti per le misure.

Li ho installati sulla mia Greco lasciando i vecchi pivot di ponte e stop tail e vanno da dio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, intanto perchè vuoi cambiarlo? se il suono ti piace cosi ma pensi che la chitarra meriti un ponte migliore per partito preso ti invito a desistere  :sorrisone: soprattutto se cambi un Nashville con un altro Nashville.

 

Il ponte buono, soprattutto quello acciaio con sellette in ottone, altera molto il timbro della chitarra, avrai un aumento di definizione delle note ed il suono si aprirà aumentando medie ed alti.............. l'importante è che tu abbia un motivo valido per farlo perchè il risultato finale potrebbe non piacerti, se invece lo fai perchè sei insoddisfatto del timbro della tua chitarra......allora qui puoi trovare tutte le info che cerchi.

 

nb: Mantenere le boccole originali del ponte è una buona idea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

io su un epiphone les paul koreana ci ho messo degli adattatori e un ponte ABR gibson senza problemi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarò il più sincero possibile, ho l'action alta. Prima delle feste andai dal mio liutaio per motivi legati al mio amplificatore (cambio valvole, cavo di potenza, prove di un attenuatore weber) e portai la mia unica chitarra elettrica. Mi disse che aveva l'action alta e che andava sistemata, questo significa cambiare le corde. Per questo motivo ho pensato di cambiare anche il ponte, me lo disse anche lui tempo fa, mettendone uno dei migliori in giro. Penso che questa sostituzione prima o poi vada fatta sulle epiphone. Quindi non ho motivi legati a un miglioramento del suono, però se c'è e si sente perchè non cambiarlo?

 

ecco spiegato il motivo.

se mi dici che il suono si apre aumentando medie e alti, non sarebbe male :smile:

 

Il liutaio mi ha mandato il link del ponte da comprare su thomann ed è questo: http://www.thomann.de/it/gibson_bridgesteg_tuneomatic.htm , solo che guardanti un tonePros e Gotoh dove è scritto chiaramente che sono ponti da montare per le Epiphone, le viti hanno il giro diverso e sono più lunghe, guardate:

http://www.thomann.de/it/tonepros_t3btb_tuneomatic.htm

http://www.thomann.de/it/gotoh_ge103bt_chrome.htm

 

Per vedere cosa andrebbe montato, dovrei smontare o fargli smontare tutto il ponte, giusto? io prenderei tranquillamente un TonePros o un Gotoh per stare sul sicuro, non conoscendo le differenze tra i vari ponti.  Come meccaniche ho delle autobloccanti Gotoh da un anno e vanno divinamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io onestamente aggiusterei l'action e basta, non ho mai sentito che si cambia il ponte perchè devi cambiare le corde. Su una Epiphone non ci spenderei soldi, ma soprattutto non cambierei il ponte, perchè quando ti scocci e la vuoi cambiare i soldi della modifica li perdi totalmente. 

Eh questa sostituzione del ponte è l'ultima modifica e spesa che mi è rimasta da fare. Sinceramente non ho mai pensato di vendere la chitarra, nel corso di questi anni (la comprai nel 2009) ho avuto modo di cambiare meccaniche, pickup ed elettronica, e quest'ultima spesa la farei pure, tanto ormai ho fatto 30 facciamo 31 :sorrisone:

Il punto è che questo cambio ponte mi sta dando problemi perchè si sono inventati sistemi di montaggio diversi dall' asia all' america...spero che qualcuno mi dica cosa fare, altrimenti lascio tutto in standby

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Black_label se ho capito bene tu hai portato la chitarra dal liutaio e lui ti ha detto che l'action è troppo alta?

 

La prima domanda da fare è: fino a questo momento ti sei trovato bene con la tua chitarra? Se la risposta è si, non hai nessun motivo di spendere per questa modifica, mia opinione personale.

 

.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, non ho mai avuto problemi e del suono che ne viene fuori ne sono soddisfatto. Giustamente essendo la mia una epiphone, ci si fa prendere dal fare qualche upgrade perchè la curiosità di aspettarsi dei miglioramenti non si placa mai eheh

Comunque sto aspettando un pò perchè nel frattempo ho deciso di prendere una cassa usata 2x12 con i greenback, peccato che non se ne trovano.

Volevo aprire un topic qui nel mercatino amplificatori, ma non c'è il tasto "Nuova dicussione"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×