Vai al contenuto
Enrì

pedali microfonici

Recommended Posts

vi è mai capitato? picchi sul pedale col dito e senti il rumore uscire dallo speaker dell'amplificatore..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me succede proprio in questi giorni. Da pirla quando ho fatto il video ho messo il Cell vicino ai pedali e non al cono, quindi non si sente benissimo. Addirittura se ne accendo due aumenta esponenzialmente.

Penso però che sia dovuto all'alimentazione generale a cazzo (guarda che groviglio)nel mio caso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre pensato che la colpa fosse di condensatori e induttori che a volte possono diventare microfonici. Credo che non ci sia pericolo, in un effetto alimentato a 9v, a provare a picchiettare sui vari componenti per testarne la microfonicità. Ovviamente, se uno vuole far la stessa su un ampli, è un altro paio di maniche... ma, come sempre, aspettiamo pareri più autorevoli :smile: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo, almeno nel mio caso. 3-4 pedali improvvisamente insieme? Penso solo che il cablaggio elettrico messo lì a cazzo (ripeto nel mio caso) inneschi questo fastidioso rumore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto il video, di solito il "clack" dello switch viene imputato o alla mancanza di una resistenza di pull-down (intorno ad 1MOhm, ma non è una regola), o ad un condensatore microfonico. Dico di solito, perché potrebbe benissimo darsi che nel tuo caso il problema sia diverso. Hai provato a togliere dalla catena i pedali ad uno ad uno e a vedere se lo fa ancora? 

 

edit: aggiungo che a volte mi è capitato che il rumore scomparisse dopo alcune accensioni ripetute.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Specifico che a me succede solo con un pedale, si sente dalla cassa anche se picchietto col dito non solo sullo switch ma in qualunque punto del case.. e succede anche se stacco il suo spinotto di alimentazione, è sufficiente che il segnale gli transiti attraverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmh, il fatto che continui a farlo anche se non alimentato mi fa pensare alle prese jack che si sono allentate, col contatto di massa che conseguentemente diventa instabile.

Oppure a un cavo chitarra microfonico.

...non chiedermi i motivi tecnici perché non saprei risponderti, so solo di alcuni condensatori ceramici che possono manifestare microfonicità, ma per il resto vado a intuito e logica

PS: Hai provato a collegare solo chitarra-pedale-ampli e vedere se il problema c'è ancora? Sto pensando che potrebbe anche essere un altro pedale messo prima in catena a causare la microfonicità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di prove e ho individuato il mio problema.

 

La causa di tutto era il recente inserimento in catena del Rockett Archer che come altri Klon è dotato di un circuito di innalzamento della tensione interna da 9v a 18v chiamato anche charge pump IC (non alimentate mai questi pedali con più di 9v !!).

Esiste ampia documentazione di come questo circuito possa generare incompatibilità con alcuni delay digitali (es. rumori di fondo amplificati dal controllo Grit del Timeline) nel mio caso invece il responsabile è stranamente il Mad Professor Sweet Honey OD.

Microfonicità sul Vertex Chorus, rumori di fondo alla velocità del Rate (a chorus spento) e un fastidioso effetto coperta (calo drastico delle frequenze alte) spariscono tutti rimuovendo dalla catena l'Archer OPPURE lo Sweet Honey.. non possono stare insieme insomma.

 

Ho già segnalato questa cosa a Tilt che ha l'Archer in pedaliera e soffre di un problema di microfonicità.. attendiamo di sapere il risultato delle sue prove per saperne di più.   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×