Vai al contenuto
Sancho

Chiacchiere Chitarristiche su scale maggiori ed affini

Recommended Posts

invece perchè non passate da Piazza Università che ci concediamo na bella raviola di ricotta qualche volta?

 

Ti pare è che io sono libero con il conta gocce, oggi per esempio sono stato al palazzo degli Elefanti a consegnare dei documenti, lavoro in una ditta alla Zona Industriale di Catania.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per venire a sgamarti la chitarra  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

 

la mia è una povera R8 2008 customizzata 2 volte, a te si dovrebbe rubare tutto il Gear  :sorrisone:  :sorrisone:

 

ma per tenerselo mica per chiederti il riscatto  :sorrisone:

 

 

 

ou 6 pagine All Right!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh io sabato sono a Ct a far addestrare il cane se volete ci si vede per un caffè

 

impossibile, ma non sai quanto mi farebbe piacere, io il fine settimana ho tutti gli impegni da marito e da papà, purtroppo è il cerchio della vita, purtroppo relativamente perchè la famiglia e la bimba sono meravigliosi  e per questo non gli tolgo il tempo che meritano, cmq capita che  mi trovo libero all'improvviso un paio di orette ma senza preavviso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ripeto, hai capito male.

 

Io ho detto che la sequenza LA maggiore, RE maggiore, SOL maggiore di Higway the hell può essere suonata tutta con la pentatonica di LA minore in quanto LA e RE sono una sequenza I IV e il SOL maggiore è presente al settimo grado della scala minore di LA..............se lo costruisci a 3 voci è SOL maggiore e se lo costruisci a 4 voci e SOL 7ma dominante.  

 

Scusami, come sarebbe differente da quello che ho detto io (e che è anche quello che hai detto tu all'inizio)?

"No, tu hai parlato di un accordo dominante sul settimo grado del la, quindi un sol7"

 

(manca "m" al la, grazie alla mia tastiera, ma il discorso si capisce cmq).

 

Tra l'altro tu continui a parlare di la quando l'accordo è in realtà neutro (è un powercord nel 95% dei casi, e sebbene sia un po' che non riascolto la canzone mi sa che lo sia anche nel restante 5%).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami, come sarebbe differente da quello che ho detto io (e che è anche quello che hai detto tu all'inizio)?

"No, tu hai parlato di un accordo dominante sul settimo grado del la, quindi un sol7"

 

(manca "m" al la, grazie alla mia tastiera, ma il discorso si capisce cmq).

 

Tra l'altro tu continui a parlare di la quando l'accordo è in realtà neutro (è un powercord nel 95% dei casi, e sebbene sia un po' che non riascolto la canzone mi sa che lo sia anche nel restante 5%).

 

 

scusa eh, tanto per capirci, fai riferimento ai miei post n° #67 e #68 dove in una parte del discorso scrivo:

 

la sequenza LA RE è  I° IV°

 

mentre il SOL da dove esce? il LA maggiore ha il SOL# ed il modo relativo è il Locrio che appartiene ai semidiminuiti quindi non si può restare su LA maggiore.

 

Bene il SOL viene dalla tonalità parallela di LA maggiore, la tonalità parallela di LA maggiore è LA minore che sul settimo grado ha SOL maggiore (a tre voci) e SOL 7 dominante (a quattro voci)

 

ti ripeto che dicendo ciò intendo

 

che la sequenza LA maggiore, RE maggiore, SOL maggiore di Higway the hell può essere suonata tutta con la pentatonica di LA minore in quanto LA e RE sono una sequenza I IV e il SOL maggiore è presente al settimo grado della scala minore di LA..............se lo costruisci a 3 voci è SOL maggiore e se lo costruisci a 4 voci e SOL 7ma dominante.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh io sabato sono a Ct a far addestrare il cane se volete ci si vede per un cafe

a me me sa che e er cane che porta te a fatte addestra.......... :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me me sa che e er cane che porta te a fatte addestra.......... :sorrisone:

Zitto che te faccio staccà le palle a morsi!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa eh, tanto per capirci, fai riferimento ai miei post n° #67 e #68 dove in una parte del discorso scrivo:

 

la sequenza LA RE è  I° IV°

 

mentre il SOL da dove esce? il LA maggiore ha il SOL# ed il modo relativo è il Locrio che appartiene ai semidiminuiti quindi non si può restare su LA maggiore.

 

Bene il SOL viene dalla tonalità parallela di LA maggiore, la tonalità parallela di LA maggiore è LA minore che sul settimo grado ha SOL maggiore (a tre voci) e SOL 7 dominante (a quattro voci)

 

ti ripeto che dicendo ciò intendo

 

che la sequenza LA maggiore, RE maggiore, SOL maggiore di Higway the hell può essere suonata tutta con la pentatonica di LA minore in quanto LA e RE sono una sequenza I IV e il SOL maggiore è presente al settimo grado della scala minore di LA..............se lo costruisci a 3 voci è SOL maggiore e se lo costruisci a 4 voci e SOL 7ma dominante.  

 

Oh, va bene che vuoi concorrere per il primo premio, ma non mi perculare: hai ripetuto per la terza volta lo stesso concetto, sei tu che non hai seguito quello che ti ho scritto. Ossia che il tuo sol7 ha un fa naturale ch fa a cazzotti con re e sol, e che devi gestire in maniera furba. Non è che perché hai in qualche modo incastrato un lam su un sol allora sei a posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, va bene che vuoi concorrere per il primo premio, ma non mi perculare: hai ripetuto per la terza volta lo stesso concetto, sei tu che non hai seguito quello che ti ho scritto. Ossia che il tuo sol7 ha un fa naturale ch fa a cazzotti con re e sol, e che devi gestire in maniera furba. Non è che perché hai in qualche modo incastrato un lam su un sol allora sei a posto.

 

Oh, va bene che vuoi concorrere per il primo premio, ma non mi perculare: hai ripetuto per la terza volta lo stesso concetto, sei tu che non hai seguito quello che ti ho scritto. Ossia che il tuo sol7 ha un fa naturale ch fa a cazzotti con re e sol, e che devi gestire in maniera furba. Non è che perché hai in qualche modo incastrato un lam su un sol allora sei a posto.

 

no BlackCat, ti sfugge un particolare, ti stai confondendo, cmq grazie per l'aiuto che mi stai dando per vincere il titolo, aspettate il video prima di eleggermi :sorrisone:

 

Il solo di Highway the Hell è suonato da Angus con la pentatonica Minore di LA ,ok? con l'aggiunta della sesta in un passaggio............le diteggiature coinvolte solo la tipo 5 e la tipo 4 di LA minore........ questo è possibile perchè LA e RE sono una cadenza I IV (uno - quattro) la PENTATONICA MINORE DI LA FUNZIONA ANCHE SUL SOL PERCHE' SOL è SETTIMO GRADO DELLA TONALITA' DI LA MINORE e genera un accordo maggiore (o di settima dominate se consideri la costruzione dell'accordo con 4 voci).

 

il SOL non lo suoni applicando il modo, anche sul SOL stiamo usando la pentatonica minore di LA come su tutta la sequenza, sono riuscito a spiegarmi? 

 

ou non ti voglio perculare te lo giuro, per il maiuscolo scusa ma si è attivato caps lock e mi siddio a riscrivere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ma il Oral Bongo suonato da uilliman che tonalità ha??? :lol:

 

 

ovvio, LA MI LA MI LA MInch...........

 

e non mi inquinate il 3d vincitore  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 

new: dal notiziario pomeridiano, buone notizie il super guitarrista, conosciuto come Er Chitara, domani sera filmato da uno smarth phone registrerà al volo  il cosi tanto atteso solo improvvisato in Gm Pentatonico sulla base in loop di KOHD.

 

dal vostro inviato è tutto, linea alla regia  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è più attesa per sto video che per il superbowl !!!! :sorrisone::lol:

 

mi spiace che non ho la R8.

 

cmq in firma qualche mia frase famosa potresti metterla  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no BlackCat, ti sfugge un particolare, ti stai confondendo, cmq grazie per l'aiuto che mi stai dando per vincere il titolo, aspettate il video prima di eleggermi :sorrisone:

 

Il solo di Highway the Hell è suonato da Angus con la pentatonica Minore di LA ,ok? con l'aggiunta della sesta in un passaggio............le diteggiature coinvolte solo la tipo 5 e la tipo 4 di LA minore........ questo è possibile perchè LA e RE sono una cadenza I IV (uno - quattro) la PENTATONICA MINORE DI LA FUNZIONA ANCHE SUL SOL PERCHE' SOL è SETTIMO GRADO DELLA TONALITA' DI LA MINORE e genera un accordo maggiore (o di settima dominate se consideri la costruzione dell'accordo con 4 voci).

 

il SOL non lo suoni applicando il modo, anche sul SOL stiamo usando la pentatonica minore di LA come su tutta la sequenza, sono riuscito a spiegarmi? 

 

ou non ti voglio perculare te lo giuro, per il maiuscolo scusa ma si è attivato caps lock e mi siddio a riscrivere.

 

Sei riuscito a spiegarti ma quello che non vuoi recepire è che la tua spiegazione fa acqua!

Però sei un fantino non indifferente, mi stai facendo trottare nemmeno fossi l'ultimo dei gnubbi :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei riuscito a spiegarti ma quello che non vuoi recepire è che la tua spiegazione fa acqua!

Però sei un fantino non indifferente, mi stai facendo trottare nemmeno fossi l'ultimo dei gnubbi :facepalm:

oooooooooooooooooh  :sorrisone:  e perchè fa acqua? ripartiamo da zero.

 

Higway the hell ha un solo eseguito con la pentatonica di LA minore (diteggiature coinvolte tipo 5 e tipo 4) gli accordi sono LA, RE e SOL, ok che il LA è un power chord ma mantiene il carattere del LA maggiore in quanto se si provasse a suonare la sequenza con un LA minore si sentirebbe che il Brano chiama l'accordo in maggiore.

 

alla luce di queste considerazioni e dato che Angus non si è sicuramente posto il problema di quale scala usare.

Come giustifichi che la sequenza sia tutta suonata con una scala pentatonica di LA minore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei riuscito a spiegarti ma quello che non vuoi recepire è che la tua spiegazione fa acqua!

Però sei un fantino non indifferente, mi stai facendo trottare nemmeno fossi l'ultimo dei gnubbi :facepalm:

 

è come dirmi, ok c'hai ragione ma sempre uno stronzo sei  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora per inciso: le note problematiche Nella penta di SOL M in quel caso sono 2.

Un chitarrista esperto le usa con oculatezza per creare tensione e ci suona uguale con un sapore un po' più blues, questo io lo do per OVVIO. Ma non toglie che ovviamente l'aspetto teorico è quello

ribadito 82 volte.

Io però nel video ti prego di mettere sullo sfondo i copiosi diplomi di "armonia conosciuta a fondo in tutto e per tutto non solo quella chitarristica" perché darebbe merito alla tua didattica ecco.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×