Vai al contenuto
Vale

tasti in acciaio

Recommended Posts

Non vorrei dire una cazzata ma anni fa ho letto discussioni di mille pagine su TGP nelle quali secondo gente come Suhr (che dovrebbe usarli) affermava che il suono non cambiava per niente. 

 

Io le ho avuti e avevo un suono più brillante del solito ma non so se dipendeva da quelli, dalla tastiera in acero o dal pezzo del legno del manico... insomma non saprei da dove venisse quel particolar suono. 

 

 

Avevo capito che non cambiasse più di tanto e che la qualità e risultato finale fosse molto più superiore dei classici tasti per questo la mia domanda ^^

 

Il suono cambia eccome, soprattutto sull'attacco che è la parte del suono di una chitarra che percepiamo di più... sul cambiare in meglio o in peggio è soggettivo, dipende dallo strumento e da che suono si cerca, ma c'è differenza (e anche parecchia)... ovviamente tale differenza è evidente solo se si fa un refret, non tra due chitarre diverse con tasti diversi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che i tasti stainless usurano troppo, o troppo rapidamente, le "normali" corde nickel, pure o wound che siano?

Si, c'è una consunzione maggiore in effetti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una stratoide con tasti in acciaio e le stesse corde da 7 mesi... e suonano ancora perfette e intonate...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una stratoide con tasti in acciaio e le stesse corde da 7 mesi... e suonano ancora perfette e intonate...

Ellamadonna, c'hai pure i polpastrelli d'accaio però...come fanno a non essere ossidate dopo 7 mesi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo rassicurare tutti che dopo averli cambiati sulla stein non ho avvertito nessuna differenza timbrica percepibile.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ellamadonna, c'hai pure i polpastrelli d'accaio però...come fanno a non essere ossidate dopo 7 mesi?

Le mani non mi sudano, e probabilmente non ho un sudore acido... a fine serata sempre una pulitina col fastfret, niente di più.

C'è da dire che non è la chitarra che uso di più ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quotte name=mosquito3" post="454553" timestamp="1465655187]Hehehehe, beato te, io dopo un paio di settimane già comincio a sentire il bisogno di metterle nuove!

Che roba è sto fast fret?

Questo... pensa che l'ultimo lho preso qui insieme a un paio di magliette :lol:

http://www.emp-online.it/art_299164/?wt_mc=mp.google.Fun_&_Trend.ghs.Prodotto_per_la_cura_della_chitarra.Cura_per_la_chitarra.299164&gclid=CMq8gMqeoM0CFYTGGwodzJAPxg

Dai una passatina alle corde con lo stick, poi una strofinata col panno in dotazione corda per corda (anche sotto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I tasti in acciaio per la mia esperienza (montati più volte, soprattutto sulle strato) aggiungono un attacco più accentuato e più squillante.

Sulle strato generalmente non mi dispiacciono, mentre su altre chitarre sono orrendi (ad es. PRS e Gibson) e snaturano completamente il suono.

La durata è eccezionale... almeno doppia rispetto a un tasto Dunlop in lega con nickel e anche di più rispetro ai tasti PRS che sono molto dolci.

 

 

Volevo rassicurare tutti che dopo averli cambiati sulla stein non ho avvertito nessuna differenza timbrica percepibile.

 

 

il bello di questi thread è che uno ne esce con delle certezze  :sorrisone:

 

tra i due, io mi trovo d'accordo con guitarGlory: li montai su una Lp, e il cambiamento lo sentii, eccome. Conterà anche il legno su cui vengono montati? la mia Lp era una norlin, quindi manico in acero... (la steinberger oltretutto non ha la tastiera in resina? magari subisce meno influenza dal materiale dei tasti).

 

Per dire, sentii di più la differenza nel passaggio da tasti normali a tasti in acciaio che non passando da ponte+stop tail originali al kit faber in alluminio

(a me però quella brillantezza e quell'attacco piacevano, i vari upgrade che avevo fatto alla chitarra andavano proprio in quella direzione...  ma io non faccio testo, non cercavo un suono lp classico o "filologicamente corretto").

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il bello di questi thread è che uno ne esce con delle certezze  :sorrisone:

 

tra i due, io mi trovo d'accordo con guitarGlory: li montai su una Lp, e il cambiamento lo sentii, eccome. Conterà anche il legno su cui vengono montati? la mia Lp era una norlin, quindi manico in acero... (la steinberger oltretutto non ha la tastiera in resina? magari subisce meno influenza dal materiale dei tasti).

 

Per dire, sentii di più la differenza nel passaggio da tasti normali a tasti in acciaio che non passando da ponte+stop tail originali al kit faber in alluminio

(a me però quella brillantezza e quell'attacco piacevano, i vari upgrade che avevo fatto alla chitarra andavano proprio in quella direzione...  ma io non faccio testo, non cercavo un suono lp classico o "filologicamente corretto").

Assolutamente, c'è più differenza tra il cambiare i tasti standard Gibson con altri in acciaio, rispetto a cambiare uno stoptail... sul ponte se ne può discutere, dipende molto anche dqlla qualità e dai materiali dei ponti in oggetto.

Comunque il cambio del materiale dei tasti è MOLTO influente e OGGETTIVO, l'acciaio ha quell'attacco bright tipicamente più pronunciato... che ovviamente può piacere o meno a seconda del suono che si cerca ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×