Vai al contenuto
Deimos

Eventide H9 : esperienze trucchi e consigli

Recommended Posts

OK mi spiego meglio: 

 

1) imposti DSP+FX con l'App.

 

2) agisci ripetutamente sullo switch bypass di H9

 

   si sente il rumore del relais?

 

(non dovrebbe sentirsi ma non mi spiego perchè ti debba troncare le code.. hai messo una patch con FDBK altissimo?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK mi spiego meglio:

1) imposti DSP+FX con l'App.

2) agisci ripetutamente sullo switch bypass di H9

si sente il rumore del relais?

(non dovrebbe sentirsi ma non mi spiego perchè ti debba troncare le code.. hai messo una patch con FDBK altissimo?)

Riesco a provare tra un'oretta..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riesco a provare tra un'oretta..

Abbi il coraggio di dire che funziona e che ti sei solo confuso. :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbi il coraggio di dire che funziona e che ti sei solo confuso. :sorrisone: :sorrisone:

Ahimè no..

Ma forse ho scoperto l'arcano in questo preciso istante: il segnale delle code non viene trasmesso in modo bypass se il routing è impostato in PRE/POST mode, ed il singolo effetto ha il parametro settato su PRE.

Sono sicuro di averci preso!

Ma riuscirò a provare ed averne conferma solo dopodomani..

Io sarei in ferie.. Ma oggi mi hanno chiamato dal lavoro "precettandomi" per domani.. Bella inculata!

Ma farò seguito, non dubitare..

Se ci ho preso voglio il titolo ab honorem di H9 MAX Master!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero...!

Sono certo di aver letto da qualche parte che settando il routing PRE/POST il bypass mode viene forzato a DSP (fregatura).

Buonanotte a te Master.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho due H9 e vorrei sfruttare la funzione PRE/POST ROUTING su uno dei due;

infatti mentre il primo H9 rimarrà sempre collocato nel fx loop dell'ampli, per l'altro vorrei poter scegliere tra PRE e POST.

 

I due H9 e la testata (midi) sono controllati dal G-Lab GSC 4

 

Attualmente ho un H9 (denominato X) collegato nel S/R dell'ampli e controllato dal GSC solo via midi (quindi fisso nell'fx loop dell'ampli), mentre l'altro H9 (denominato Y) è collegato in uno dei sei loop del GSC (quindi fisso "in front" rispetto all'ampli).

 

Volendo appunto sistemare l'H9 (Y) nel GSC col pre/post routing, come vanno fatti i collegamenti tra H9, GSC e ampli??? (considerando anche la presenza dell'H9 (X) nel fx loop)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Devi togliere l'H9 (Y) dal loop della GSC e gestire l'ON/OFF dell'effetto tramite bypass MIDI

    (oppure puoi anche lasciare il loop della GSC sempre ON)  

 

2) colleghi IN 1 e OUT 1 lungo il percorso che va all'input dell'ampli (se lasci H9 nel loop della GSC sono già così).

 

3) prelevi il segnale in uscita dal loop effetti della JVM (prima o dopo l'altro H9) ed entri nell IN 2 di H9

 

4) colleghi l'OUT 2 di H9 al ritorno del loop effetti della JVM per ripristinare la continuità del segnale.

 

5) prendi una pastiglia per il mal di testa dopo che avrai riletto questo post per la decima volta.

 

:sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Devi togliere l'H9 (Y) dal loop della GSC e gestire l'ON/OFF dell'effetto tramite bypass MIDI

(oppure puoi anche lasciare il loop della GSC sempre ON)

2) colleghi IN 1 e OUT 1 lungo il percorso che va all'input dell'ampli (se lasci H9 nel loop della GSC sono già così).

3) prelevi il segnale in uscita dal loop effetti della JVM (prima o dopo l'altro H9) ed entri nell IN 2 di H9

4) colleghi l'OUT 2 di H9 al ritorno del loop effetti della JVM per ripristinare la continuità del segnale.

5) prendi una pastiglia per il mal di testa dopo che avrai riletto questo post per la decima volta.

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enrì!

Sono stato via, quindi ho latitato..

Appena riesco a fare quella famosa prova derivante dalla mia intuizione notturna pubblicherò riscontro per quel problema delle code effetti..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Devi togliere l'H9 (Y) dal loop della GSC e gestire l'ON/OFF dell'effetto tramite bypass MIDI

    (oppure puoi anche lasciare il loop della GSC sempre ON)  

 

2) colleghi IN 1 e OUT 1 lungo il percorso che va all'input dell'ampli (se lasci H9 nel loop della GSC sono già così).

 

3) prelevi il segnale in uscita dal loop effetti della JVM (prima o dopo l'altro H9) ed entri nell IN 2 di H9

 

4) colleghi l'OUT 2 di H9 al ritorno del loop effetti della JVM per ripristinare la continuità del segnale.

 

5) prendi una pastiglia per il mal di testa dopo che avrai riletto questo post per la decima volta.

 

:sorrisone:

 

 

ho preso la pasticca prima di leggere il post.......

 

 

allora...

1) voglio lasciare H9 nel loop del GSC tenendolo sempre ON quindi  dal send del GSC vado nell'input 1 del H9 e dal output 1 del H9 vado nel return del GSC

 

Nel S/R dell'ampli c'è l'altro H9 quindi devo fare i collegamenti con quest'ultimo, giusto?

 

2) dall'output 2 del H9 (X) vado nell' input 2 di H9 (Y) e dall'output 2 di H9 (Y) vado nell'input 2 di H9 (X)

 

E' giusto così o devo prendere un'altra pasticca prima di continuare???

(al momento non posso provare perchè non ho il gear con me)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

2) dall'output 2 del H9 (X) vado nell' input 2 di H9 (Y) e dall'output 2 di H9 (Y) vado nell'input 2 di H9 (X)

 

no, no, no e ancora no!

 

nell'H9 che sta nel loop effetti della JVM (cazz si ricorda se è X o Y porcaputtan) IN2 e OUT2 non li devi nenche guardare.

 

Devi solo decidere se quando usi l'altro l'H9 e si troverà in Post ovvero nel loop della JVM starà prima o dopo l'H9 che sta fisso nel loop della JVM visto che come puoi immaginare si troveranno entrambi nel loop in serie uno dopo l'altro,

 

Una volta deciso avrai le seguenti 2 possibilità:

 

1) OUT loop JVM > IN2 (Y) > OUT2 (Y) > IN1 (X) > OUT1 (X) > loop return JVM =  quando Y è in post la serie è Y > X

 

2) OUT loop JVM > IN1 (X) > OUT1 (X) > IN2 (Y) > OUT2 (Y) > loop return JVM =  quando Y è in post la serie è X > Y

 

*IN1 e OUT1 dell'H9 (Y) rimangono collegati al loop della GSC - IN2 e OUT2 dell'H9 (X) rimangono inutilizzati.

 

 

mo' la pasticca la prendo io... leave me alone please :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero...!

Sono certo di aver letto da qualche parte che settando il routing PRE/POST il bypass mode viene forzato a DSP (fregatura).

Buonanotte a te Master.

Ebbene sì! Si, si, siii!

Le fottute code ricompaiono magicamente settando il routing su normal.. E scompaiono in modalità pre/post se l'effetto è settato su pre.

In teoria collegandosi in send/return, utilizzando conseguentemente anche input 2 ed output 2 , e settando il singolo effetto su post dovrebbero sentirsi..

Ma è tardi, e non ho più voglia di spostare collegamenti, jack, e di fare esperimenti..

Tanto ormai lo sappiamo..

Venirne fuori nella singola circostanza diventa un gioco da ragazzi!

Notte Enrì.. Notte a tutti..

Klide

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appurati i segreti del routing di 2 H9 in pre/post dovrò procedere al nuovo cablaggio cavi...

 

per i due cavi lunghi (4 metri l'uno) ho pensato di utilizzare il Sommer Spirit XXL

http://www.thomann.de/it/sommer_cable_the_spirit_xxl.htm

 

ed i jack Neutrik NP2 X E NP2 RX

http://www.thomann.de/it/neutrik_np_2_x.htm

 

 

mentre per i cavetti corti

 

cavo Sommer Tricone MKII

http://www.thomann.de/it/sommer_cable_tricone_mkii.htm

 

e jack Hicon HI-J63MA05

http://www.thomann.de/it/hicon_flunderklinkenstecker_winkel.htm

 

 

 

Qualcuno ha già avuto modo di usare queste prodotti?? opinioni?? consigli su altri cavi/connettori??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono assemblato tutta la pedaliera con l'XXL ed i connettori Hicon, mentre per cavi lunghi utilizzo sempre il cavo Sommer ma con questi jack:

http://www.thomann.de/it/neutrik_np_2_xbag.htm

Dovrebbero essere identici ai tuoi.

Prima avevo George L's, differenze le ho notate ma difficili da spiegare. Ora mi sembra di avere un suono più naturale e rotondo, il g l's era molto più brillante e sottile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho cablato tutto con i George L's.. Acuti ne passano a volontà, diventa quasi inutile un buffer anche con una decina di pedali.. E cabli tutto con le lunghezze desiderate senza saldare! Credo che Pearl intenda che vengono a mancare un po' di basse.. Ed ha ragione! Diventa a questo punto questione di gusti, io personalmente ho cablato così e poi utilizzo un suono clean di base sull'ampli un po' più tondo, alzando leggermente le basse rispetto a come faresti con sole chitarra e testa..

Il materiale di cui ai tuoi link è comunque valido!

Se decidi di andare sui George L's i costi salgono un po': eur 6,50 cada jack, e circa eur 6,00 al metro per il cavo. On line li trovi da Vodoo Factory (Box Guitar) di Torino.. Ma sicuramente anche altrove!

Per i cavi corti io sceglierei i George, per quelli lunghi quelli che hai detto tu vanno benissimo. Dalla chitarra però partirei con qualcos'altro.

Tieni conto che se vuoi puoi settare le uscite dell'H9 con l'opzione bufferizzata..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No. Io mi limito a rompere.

hahaha!

Ti è passato l'attacco di G.A.S.?

Secondo me prima o poi te ne resterà uno attaccato alle dita..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono assemblato tutta la pedaliera con l'XXL ed i connettori Hicon, mentre per cavi lunghi utilizzo sempre il cavo Sommer ma con questi jack:

http://www.thomann.de/it/neutrik_np_2_xbag.htm

Dovrebbero essere identici ai tuoi.

Prima avevo George L's, differenze le ho notate ma difficili da spiegare. Ora mi sembra di avere un suono più naturale e rotondo, il g l's era molto più brillante e sottile.

 

Quindi non hai avuto problemi a saldare il cavo XXL nei connettori Hicon...

(il dubbio mi viene perchè Hicon parla di cavi del diametro non superiore a 6,3mm)

 

 

Io ho cablato tutto con i George L's.. Acuti ne passano a volontà, diventa quasi inutile un buffer anche con una decina di pedali.. E cabli tutto con le lunghezze desiderate senza saldare! Credo che Pearl intenda che vengono a mancare un po' di basse.. Ed ha ragione! Diventa a questo punto questione di gusti, io personalmente ho cablato così e poi utilizzo un suono clean di base sull'ampli un po' più tondo, alzando leggermente le basse rispetto a come faresti con sole chitarra e testa..

Il materiale di cui ai tuoi link è comunque valido!

Se decidi di andare sui George L's i costi salgono un po': eur 6,50 cada jack, e circa eur 6,00 al metro per il cavo. On line li trovi da Vodoo Factory (Box Guitar) di Torino.. Ma sicuramente anche altrove!

Per i cavi corti io sceglierei i George, per quelli lunghi quelli che hai detto tu vanno benissimo. Dalla chitarra però partirei con qualcos'altro.

Tieni conto che se vuoi puoi settare le uscite dell'H9 con l'opzione bufferizzata..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

I George li ho avuti come cavi lunghi e li ho ancora nelle pedaliere... per caso uscì un confronto A/B con dei tabacco e furono praticamente distrutti.... evidentissimo lo spettro delle frequenze tutto spostato verso le medio alte!

Cavi lunghi venduti subito e adesso mi accingo a sostituire anche quelli delle pedaliere...

 

I due H9, l'EP Booster ed il Picture Wha li voglio trattare bene  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che Pearl intenda che vengono a mancare un po' di basse.. Ed ha ragione! Diventa a questo punto questione di gusti, io personalmente ho cablato così e poi utilizzo un suono clean di base sull'ampli un po' più tondo, alzando leggermente le basse rispetto a come faresti con sole chitarra e testa..

bufferizzata..

...ti sei spiegato molto meglio di me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hahaha!

Ti è passato l'attacco di G.A.S.?

Secondo me prima o poi te ne resterà uno attaccato alle dita..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prima o poi me lo accatto. Troppo versatile e furba per non provarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deimos...nessun problema ad assemblare i cavi Sommer con i jack Hicon. Appena riesco ti posto una foto

 

quindi non conviene prendere i Tricon che sono più sottili e non avendo problemi di spazio...

a questo punto sono indeciso tra il "the spirit" e quello XXL  :unsure:

anche se a caldo direi che per la pedaliera forse è sufficiente il the spirit che appare come un buon compromesso tra qualità e spessore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×