Vai al contenuto
Deimos

Eventide H9 : esperienze trucchi e consigli

Recommended Posts

Eh, mi pareva......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia facile da far stare in pedaliera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LOL

Per chiudere l'offff topo, dai una provata al dominator. Non so se è mejo o pejo del haus, so però che merita, sia a full gain che mid. Forse un po preciso e chirurgico e senza una voce altamente distintiva, che può tuttavia essere un pregio per certi versi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LOL

Per chiudere l'offff topo, dai una provata al dominator. Non so se è mejo o pejo del haus, so però che merita, sia a full gain che mid. Forse un po preciso e chirurgico e senza una voce altamente distintiva, che può tuttavia essere un pregio per certi versi.

Ragazzi, date retta a me, ve lo dico col cuore, io che ho avuto L'OpenHaus, il nuovo Openhaus Eq, il Dominator, Il Weehbo Morbid Drive, Il Box Of Metal, Il Plexitube il Bogner Red e altre diavolerie.....prendetevi un Mendoza Boogia, è una ditta italiana, fa per me uno dei più bei distorsori che abbia mai provato, se non il più bello! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatemi capire, sta macchina non ha il dry analogico? Converte tutto il giggitale? Solo da accesa o anche da spenta?

Sto cercando di capire se fa per me.

Userei solo delay e al massimo qualche reverbero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso ieri un H9 Max, ed ha anche il true bypass.. Ovviamente selezionandolo vanno in muting le code degli effetti quando li bypassi..

Ed a me le distorsioni del suo nuovo algoritmo "crush station" son piaciute molto.. Con dei buoni settaggi se ne ottengono di ottime, dal suono naturale e ben sgranate..

Certo, non diventa né un Dove né un Opnhaus..

Che felicemente posseggo entrambi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatemi capire, sta macchina non ha il dry analogico? Converte tutto il giggitale? Solo da accesa o anche da spenta?

Sto cercando di capire se fa per me.

Userei solo delay e al massimo qualche reverbero.

 

Esatto niente analog dry ma converte tutto il segnale in ingresso.

 

La conversione non è male e comprime solo leggermente il segnale, anche se per l'uso come delay e reverberi un buon analog dry through sarebbe stato meglio (come fanno quasi tutti ormai..) a macchina spenta cmq puoi sempre usare il true by.pass.

 

Per il resto come compattezza, potenza e flessibilità ha veramente pochi rivali. In ambito delay poi (come il TF) tutti gli algoritmi disponibili hanno un doppia line di ritardo configurabile a piacere in modo indipendente o sincronizzato e questo permette la creazione di pattern molto interessanti.

 

Molte controversie genera l'interfaccia USB/Bluetooth che è indispensabile per la fase preparatoria dei suoni, degli algoritmi e dei preset poi contrariamente a quanto molti pensano non è assolutamente più necessaria per compiere qualsiasi aggiustamento dei parametri anche al volo in situazioni Live.. con un minimo di pratica si fa tutto dal pedale senza alcuna limitazione.

 

A mio avviso è un pedale che non si può valutare seriamente senza averlo tra le mani per un po' per capire se fa davvero al caso nostro.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esempio pratico. Voglio farmi un delay tipo vintage. Tra Quanti parametri devo sbattermi? È complicato ottenere il suono voluto?

I parametri da gestire per ogni algoritmo sono sempre 10 infatti anche nel pedale virtuale Tape Echo che trovi raffigurato nell'articolo che hai linkato trovi 10 knob di cui i 6 superiori sono sempre uguali (mix, levels, dly1, dly2, fdb1, fdb2) mentre i 4 sottostanti variano a seconda dell'algoritmo caricato (nel Tape Echo troviamo wow, flutter, etc.).

Se non usi un delay a doppia linea i parametri da gestire si riducono a 7, niente di complicato dunque rispetto a quanto siamo solitamente abituati a fare anzi l'uso dell'interfaccia sw rende tutto molto più semplice, chiaro ed immediato (trovo personalmente molto più complicato gestire le secondary functions dei pedali Strymon..). Configurare poi un pedale di espressione (quasi obbligatorio con H9) per pilotare l'incremento o il decremento (anche incrociato) di alcuni o anche tutti i parametri è un giochetto da ragazzi come si può vedere anche nei video di Massimo Varini. Ultima cosa: i preset di fabbrica spesso sono fuori dal mondo e possono offuscare la reale validità dell'oggetto anche per un utilizzo più classico e discreto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Raffus!

Per il true bypass ti ho risposto sopra..

Per il resto, mi sembra che Enrì sia stato esaustivo! Concordo pienamente sul fatto che, per capire se fa al caso tuo, dovresti avercelo e smanettarci per un po' ..

Confermo che l'interfaccia, da PC, Mac, iPhone, iPod ed iPad è davvero immediata ed intuitiva! E volendo fai tutto in blue tooth: zero cavi!

I parametri non sono poi così tanti, ed all'interno di ogni patch di ogni algoritmo è disponibile un help che descrive la funzione di ogni controllo presente.

Da questo punto di vista, posto che ad essere intuitiva è l'interfaccia, un po' meno il pedale, da cui comunque controlli tutto, è paradossalmente più complesso usare un Timeline, che pur essendo un must è "solo" un delay, e fa molte meno cose..

Potresti iniziare con un Core, comprando solo pochi algoritmi, quelli su cui pensi di lavorare inizialmente..

Tieni presente che gli algoritmi che compri resteranno comunque per sempre di tua proprietà, e legati al tuo account, e che raggiunto un certo numero di algoritmi acquistati (ad oggi 30 per il Core e 20 per il "normale", ma ogni tanto fanno offerte e sono di meno, p.es. sotto Natale) puoi trasformare il Core in un Max gratuitamente! In questo caso tutti gli algoritmi acquistati restano di tua proprietà sul tuo account, ma diversamente da prima la macchina trasformata in Max resta tale anche se la vendi e la abbini ad un altro account! Quindi la rivendi al prezzo di un Max usato ed ammortizzi il costo di acquisto dei singoli preset!

Puoi farlo però solo una volta nella vita!

Ti comunica Eventide in automatico il raggiungimento della soglia e la possibilità di fare l'upgrade.. Da questo punto di vista credo che siano gli unici al mondo!

A mala parata, se poi non ti sconfinfera, rivendi il Core usato e ci hai smenato inizialmente poco più della metà di quanto non ti accadrebbe con un Max.. E recuperi dalla vendita buona parte dell'importo iniziale.

In sostanza: compri il Core nuovo a 420 euri, due o tre algoritmi a circa 15 euri caduno, non ti piace, lo rivendi a 300 (o giu di lì, insomma, a quanto possa valere usato..), e gli algoritmi restano tuoi.. Un domani chissà..

Qualcuno che possiede un Max e che ti compra un Core usato se c'è il prezzo lo trovi sempre.. Per esempio, io! :)

P.S.: quando hai un Max, altre 4 macchine (fino a 5 in tutto, quindi) finché sono legate all'account a cui è legato il Max sono dei Max all in a tutti gli effetti!

Diversamente dall'upgrade, però, quando le dissoci ritornano ciò che erano, quindi in questo caso gli algoritmi non seguono la macchina.

Concordo con Enrì anche sul fatto che, se alcuni algoritmi sono davvero spettacolari, altri sono a mio avviso impressionanti dal punto di vista dimostrativo, ma poco utilizzabili nella pratica.. Per un vintage tape echo che ti soddisfi, prendi un preset di base che si avvicini a ciò che avevi in testa, lo editi a tuo piacimento, e poi te lo memorizzi (sulla macchina, sull'iPhone o in uno storage a tuo piacimento) e il gioco è fatto!

Qualità sonora? Eventide, = impressionante!

Digitale, ovviamente, se cominciamo a farci le pippe sul fatto che le modulazioni analogiche son più belle, rispondo che è vero.. Ma non finiamo più!

O se si voglia stabilire se sia migliore la pasta sonora di uno Strymon Timeline o questa.. Chissà! Quando parli dei migliori apparecchi che esistono in commercio diventa più un'opinione o un gusto personale che un fatto oggettivo..

Questa macchina è impressionante, perché fa tutto, e nella stragrande maggioranza dei casi lo fa bene! Difetto? Fa una sola cosa per volta, pur facendola bene.. E costa mica una lacrima! Ciao! Klide

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai dato Il colpo di grazia.

Ovviamente ti sei fatto un giro in internet, soprattutto sul sito di Eventide, ma anche su YouTube, ed hai visto e sentito qualcosa?

Che mi dici?

Io ce l'ho dall'altro ieri..

Lunedì sono andato a dormire alle tre, ieri alle quattro.. ;)

Ma fatti un'idea tua, mi raccomando!

Purtroppo, come si diceva, difficile farsela senza un H9 tra le mani..

Rischi un po' di euri facendo come abbiamo detto sopra.. Ma almeno non ne rischi 800 ! ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai dato Il colpo di grazia.

Fra l'altro.. Io lo uso in abbinata con un Timeline!

E quando proprio muoio se non sento suonare un phaser analogico di classe mondiale, accendo il mio adorato Toneczar Halophaze.. <3

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Raffus!

Per il true bypass ti ho risposto sopra..

Per il resto, mi sembra che Enrì sia stato esaustivo! Concordo pienamente sul fatto che, per capire se fa al caso tuo, dovresti avercelo e smanettarci per un po' ..

Confermo che l'interfaccia, da PC, Mac, iPhone, iPod ed iPad è davvero immediata ed intuitiva! E volendo fai tutto in blue tooth: zero cavi!

I parametri non sono poi così tanti, ed all'interno di ogni patch di ogni algoritmo è disponibile un help che descrive la funzione di ogni controllo presente.

Da questo punto di vista, posto che ad essere intuitiva è l'interfaccia, un po' meno il pedale, da cui comunque controlli tutto, è paradossalmente più complesso usare un Timeline, che pur essendo un must è "solo" un delay, e fa molte meno cose..

Potresti iniziare con un Core, comprando solo pochi algoritmi, quelli su cui pensi di lavorare inizialmente..

Tieni presente che gli algoritmi che compri resteranno comunque per sempre di tua proprietà, e legati al tuo account, e che raggiunto un certo numero di algoritmi acquistati (ad oggi 30 per il Core e 20 per il "normale", ma ogni tanto fanno offerte e sono di meno, p.es. sotto Natale) puoi trasformare il Core in un Max gratuitamente! In questo caso tutti gli algoritmi acquistati restano di tua proprietà sul tuo account, ma diversamente da prima la macchina trasformata in Max resta tale anche se la vendi e la abbini ad un altro account! Quindi la rivendi al prezzo di un Max usato ed ammortizzi il costo di acquisto dei singoli preset!

Puoi farlo però solo una volta nella vita!

Ti comunica Eventide in automatico il raggiungimento della soglia e la possibilità di fare l'upgrade.. Da questo punto di vista credo che siano gli unici al mondo!

A mala parata, se poi non ti sconfinfera, rivendi il Core usato e ci hai smenato inizialmente poco più della metà di quanto non ti accadrebbe con un Max.. E recuperi dalla vendita buona parte dell'importo iniziale.

In sostanza: compri il Core nuovo a 420 euri, due o tre algoritmi a circa 15 euri caduno, non ti piace, lo rivendi a 300 (o giu di lì, insomma, a quanto possa valere usato..), e gli algoritmi restano tuoi.. Un domani chissà..

Qualcuno che possiede un Max e che ti compra un Core usato se c'è il prezzo lo trovi sempre.. Per esempio, io! :)

P.S.: quando hai un Max, altre 4 macchine (fino a 5 in tutto, quindi) finché sono legate all'account a cui è legato il Max sono dei Max all in a tutti gli effetti!

Diversamente dall'upgrade, però, quando le dissoci ritornano ciò che erano, quindi in questo caso gli algoritmi non seguono la macchina.

Concordo con Enrì anche sul fatto che, se alcuni algoritmi sono davvero spettacolari, altri sono a mio avviso impressionanti dal punto di vista dimostrativo, ma poco utilizzabili nella pratica.. Per un vintage tape echo che ti soddisfi, prendi un preset di base che si avvicini a ciò che avevi in testa, lo editi a tuo piacimento, e poi te lo memorizzi (sulla macchina, sull'iPhone o in uno storage a tuo piacimento) e il gioco è fatto!

Qualità sonora? Eventide, = impressionante!

Digitale, ovviamente, se cominciamo a farci le pippe sul fatto che le modulazioni analogiche son più belle, rispondo che è vero.. Ma non finiamo più!

O se si voglia stabilire se sia migliore la pasta sonora di uno Strymon Timeline o questa.. Chissà! Quando parli dei migliori apparecchi che esistono in commercio diventa più un'opinione o un gusto personale che un fatto oggettivo..

Questa macchina è impressionante, perché fa tutto, e nella stragrande maggioranza dei casi lo fa bene! Difetto? Fa una sola cosa per volta, pur facendola bene.. E costa mica una lacrima! Ciao! Klide

Thanks, Tilt!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che non fa al caso mio.

 

Non farlo Raffus te ne pentirai... non ascoltare le sirene e segui solo la tua prima intuizione!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:sorrisone::facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come funge l'accordatore? Può rimpiazzarne uno normale?

Assolutamente sì!

Anzi, è un po' troppo preciso..

Quando resta acceso soltanto il led centrale e si spegne tutto il resto sei accordato pressoché in modo perfetto! Nonostante il display ti mostri ancora di quanti centesimi tu sia ancora fuori..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente sì!

Anzi, è un po' troppo preciso..

Quando resta acceso soltanto il led centrale e si spegne tutto il resto sei accordato pressoché in modo perfetto! Nonostante il display ti mostri ancora di quanti centesimi tu sia ancora fuori..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1af370e93a72e94020e10c00f81fc526.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'accordatore sul pedale è un po' troppo ballerino per i miei gusti...  (forse dovrei solo usarlo più spesso)

 

quello su PC/iPAD è bellissimo invece! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Annuncio per tutti:

Sono su RC da poco.. Mi ha convinto Cash, mio concittadino, caro amico e compagno di schitarrate!

Quindi non ho ancora accesso alla possibilità di inserire annunci di vendita, e vedere o rispondere a molte altre cose..

Quindi, messaggiatemi, anche con msg direti, quotatemi, mette dei like, se vi va..

Se no gli amministratori non mi estenderanno gli accessi nemmeno tra un secolo! :-(

P.S.: chi vuole un Bogner Ecstasy Red? O uno Small Stone o un Big Muff PI Electro Harmonix real vintage, entrambi conprati nuovi in negozio da me personalmente nel 1980?

Sono di Torino..

Ciao a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×