Vai al contenuto
Fada

Maxon SD9

Recommended Posts

Commenti? Opinioni? Qualità sonora?

Sono in fase GAS da overdrive e, pur essendo un classico, non ho mai avuto modo di provarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fada. Ho l'Sd9 da anni e nonostante fra le mani mi siano capitati svariati pedali boutique è sempre rimasto con  me!!! 

:smile: . Piccola premessa: Sd9 sta per Sonic Distortion quindi se cerchi un od in casa maxon dovresti andare sulla serie od ( 9 - 808- 820). Per me e per quello che ho provato rimane il miglior distorsore sul mercato, suona bene sia su ampli puliti che crunchiati e si ripulisce alla grande con il pot della chitarra.Unico contro è il controllo del tone.... superata come impostazione le ore 9 diventa ingestibile... 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

+1

da 10 anni il mio distorsore principale e anche dell amico mike landau!

non potrei farne a meno, é la prolunga del sound dell ampli..

il pedale piu snobbato

occhio al pot del tono infatti dopo le ore 9 diventa acido

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto che a livelli di gain basso funge bene come booster per ampli già saturi.

Pure Scott Henderson lo osanna alla grande.

Mi pare di capire che è molto dinamico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto dinamico....e su certi clean lo uso come punto di partenza...mi spiego.
Visto che il tono deve stare lì, a ore 9, regolati a piacimento gain e volume, modello il clean dell'ampli intorno al pedale provando a mitigare la natura acida..agendo su alti e medi.
Il risultato, spegnendo il pedale, è un clean quasi sempre bilanciato e sorprendente rispetto a come lo avrei regolato normalmente.
Non è proprio ortodosso come metodo, certo, ma regolando il resto quanto basta, si ottiene un buon risultato secondo me.
Landau lo usa a volume molto alto che spinge il  Voodoo 1 Roger Mayer regolato clean.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah, occhio che l'ibanez di recente produzione , nel confronto a/b suona proprio diverso anche se lo trovo altrettanto buono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah, occhio che l'ibanez di recente produzione , nel confronto a/b suona proprio diverso anche se lo trovo altrettanto buono.

 

L' SD9M? Diverso in che senso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto anche io. Molto bello, peccato per il tono che è poco usabile, ma Fada te sei abituato ai big muff quindi niente di nuovo.

Come overdrive puro però secondo me potrebbe piacerti tanto anche un Sonic Titan.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto anche io. Molto bello, peccato per il tono che è poco usabile, ma Fada te sei abituato ai big muff quindi niente di nuovo.

Come overdrive puro però secondo me potrebbe piacerti tanto anche un Sonic Titan.

Ahah, ormai non uso più Muff da un pezzo! Non vorrei prendere un Drive o comunque un distorsore da usare da solo ma qualcosa che spinga il canale 2 della mia Custom Audio, ma che si ripulisca bene con il volume della chitarra.

Mi incuriosiva il SD9 proprio perchè è un pedale tanto osannato da Landau e Henderson, non che voglia emulare quei suoni, siamo sempre in fase di sperimentazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

é un pedale che non ti colora per nulla o quesi niente  il suono, ti lascia il suono dell ampli....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante allora... Non costa nemmeno un'occhio quindi meriterebbe un test

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest michelebis

Se non ricordo male è un pedale tanto usato dai chitarristi dei Pearl Jam...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, lo hanno usato per anni, soprattutto Gossard

 

e io non l'ho mai provato, maledetta gas per i marchi boutique che 8 volte su 10 suonano da schifo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

mah sto boutique é solo moda, per caritá ci saranno dei pedali che suonano davvero alla grande, pero ci sono dei pedali la fuori che fanno il loro porco mestiere e costano il giusto....

ci sono fior di professionisti che lo usano

fortunatamente ho avuto pochi pedali boutique, e quelli che ho avuto sono gia spariti perche alla fine dal vivo preferivo il suono che ero abituato, il suono che bucava bene...

alla fine io cerco la semplicitá nel suono

 

cavoli marco, da decenni cerchi il suono dei PJ e mai hai provato sto sd9... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

non saprei, quando l'ho visto con robben ford l'sd9 lo teneva fuori la pedaliera, quindi anche se ha iniziato a usare altro l'sd9 non lo abbandona...

in quell tour aveva decisamente un sound piu blues che rock

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest SteveZappa

landau  ultimamente utilizzava un sd9 moddato da vertex  :facepalm: in passato sd9 stock,più relativi ts808-ts9 ect.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×