Vai al contenuto
delay

Drum Machine

Recommended Posts

Sto impazzendo da settimane alla ricerca della drum machine che possa fare per me.
Una cosa che mi sembra accomunarle un pò tutte è il non facile ed intuitivo utilizzo.
Ho visto veramente di tutto da marchi famosi Elektron, Korg, Roland ecc... a roba boutique MFB, Vermona ecc...

Quello che vorrei è uno strumento abbastanza intuitivo e che abbia un display ovviamente!
Non vorrei spendere cifre folli, ma per il momento il budget non lo metto, non si sa mai :sorrisone:

Aiutatemi :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante  :facepalm:

a sensazione, da perfetto ignorante quelle tipo Roland TR con lo step sequencer mi sembrano le più immediate, quantomeno per come sono abituato io a comporre beat sui software

 

sicuro arriva teo a consigliarti qualcosa  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato per 15 anni l'ALESIS SR16, con pad sensibili al tocco, suoni tantissimi e molto naturali.

Ovvio stiamo parlando di una drum machine dei primissimi anni 90, oggi magari farebbe sorridere qualcuno se confrontata ai vari plugin per pc... comunque tutti suoni campionati.

Ricordo i suoni di cassa molto belli e pure i piatti piuttosto naturali, almeno rispetto ad altre marche.

Ce l'ho ancora e non ho il coraggio di venderla sebbene non la usi più.

Si trova a cifre ridicole.

La comodità di assegnare 4 uscite diverse a seconda del pad o 2 uscite stereo.

Tutto gestibile facilmente e vista la mia ignoranza in materia di programmazione, non ho avuto problemi ad imparare ad usarla.

Posso solo consigliartela.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato per 15 anni l'ALESIS SR16, con pad sensibili al tocco, suoni tantissimi e molto naturali.

Ovvio stiamo parlando di una drum machine dei primissimi anni 90, oggi magari farebbe sorridere qualcuno se confrontata ai vari plugin per pc... comunque tutti suoni campionati.

Ricordo i suoni di cassa molto belli e pure i piatti piuttosto naturali, almeno rispetto ad altre marche.

Ce l'ho ancora e non ho il coraggio di venderla sebbene non la usi più.

Si trova a cifre ridicole.

La comodità di assegnare 4 uscite diverse a seconda del pad o 2 uscite stereo.

Tutto gestibile facilmente e vista la mia ignoranza in materia di programmazione, non ho avuto problemi ad imparare ad usarla.

Posso solo consigliartela.

nelle migliaia di video che ho visto mi sa che mi è capitata anche questa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi Roland Tr8

questa è senz'altro tra le papabili ma non mi sembra troppo intuitiva a dire il vero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se cerchi suoni elettronici quelli storici tipo fustini del dash (che sono quelli che mi fanno impazzire) direi che boss-roland è la scelta giusta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà non so bene che suoni cerco, diciamo un qualcosa di abbastanza ampio come gamma di suoni, ma cmq roba tranquilla, niente di eccessivamente elaborato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante  :facepalm:

a sensazione, da perfetto ignorante quelle tipo Roland TR con lo step sequencer mi sembrano le più immediate, quantomeno per come sono abituato io a comporre beat sui software

 

sicuro arriva teo a consigliarti qualcosa  :sorrisone:

 

Presente!

Anche secondo me le più intuitive sono quelle basate sul sequencer tipo Roland TR.

Quindi oltre a tutte le Roland TR..., ci sono le Jomox, le MFB, le Electribe.

Tra queste posso consigliare la Jomox XBase09, anche se mi incuriosisce molto la nuova Roland TR8.

Poi c'è chi si trova bene anche con il sequencer tipo Akai MPC, che fa molto hip-hop ed è un sistema totalmente diverso: immediato, ma richiede più skills nella costruzione dei pattern. Modestamente è quello che uso io :afro:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La già citata alesis, roland r8, korg electribe, sono ottimi strumenti e li trovi ad ottimi prezzi nell'usato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sottovaluterei nemmeno un pc con reason , hai il piano roll per comporre che è molto intuitivo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perchè non usi plugin?

 

Non sottovaluterei nemmeno un pc con reason , hai il piano roll per comporre che è molto intuitivo!

non mi va proprio di metter di mezzo il pc, vorrei riuscire a crearmi una catena completamente hardware

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presente!

Anche secondo me le più intuitive sono quelle basate sul sequencer tipo Roland TR.

Quindi oltre a tutte le Roland TR..., ci sono le Jomox, le MFB, le Electribe.

Tra queste posso consigliare la Jomox XBase09, anche se mi incuriosisce molto la nuova Roland TR8.

Poi c'è chi si trova bene anche con il sequencer tipo Akai MPC, che fa molto hip-hop ed è un sistema totalmente diverso: immediato, ma richiede più skills nella costruzione dei pattern. Modestamente è quello che uso io :afro:

 

La già citata alesis, roland r8, korg electribe, sono ottimi strumenti e li trovi ad ottimi prezzi nell'usato.

grazie 1000 per i consigli, la Jomox XBase09 e la Roland R8 mi mancavano... Ora non resta che continuare a passare ore su youtube :dm_20:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata a quella della akai, rythm wolf mi pare, costa 2 piotte.

quella mi gasava un sacco per certe caratteristiche ma in quanto a varietà di suoni mi pare molto limitata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quella mi gasava un sacco per certe caratteristiche ma in quanto a varietà di suoni mi pare molto limitata

 

Fidati, se inizi a fissarti sui singoli suoni della drum machine non ne esci più, è peggio dei pedali, impazzisci per ogni brano, passi il 99% del tempo a trovare il kit giusto. Io ormai vado fisso di campionamento di Roland 909 e applico filtri, eq e saturazione per variarli un po'.

 

Comunque, anche i più grandi musicisti elettronici attuali, anzi, soprattutto, considera i Moderat, Jon Hopkins, Schnauss, (gli stessi Boards Of Canada, che sebbene non facciano live, dall'analogico son passati al digitale per l'ultimo albulm), sono accompagnati da un laptop: Reason, Ableton Live o Komplete ti danno un appoggio in più.

 

Magari potresti considerare l'idea di un sequencer che legga campioni di batteria pre registrati. Ci sono gigabite di librerie gratuite online in waw.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Darione non è peregrina nemmeno la nuova tr8, l'interfaccia è la copia in pratica delle vecchie tr, il sequencer è molto semplice hai la sequenza di 16 step per strumento, cassa, charlie ecc.. e puoi decidere quando farla suonare nel range di 16 step, più semplice di così :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Darione non è peregrina nemmeno la nuova tr8, l'interfaccia è la copia in pratica delle vecchie tr, il sequencer è molto semplice hai la sequenza di 16 step per strumento, cassa, charlie ecc.. e puoi decidere quando farla suonare nel range di 16 step, più semplice di così :)

 

:thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fidati, se inizi a fissarti sui singoli suoni della drum machine non ne esci più, è peggio dei pedali, impazzisci per ogni brano, passi il 99% del tempo a trovare il kit giusto. Io ormai vado fisso di campionamento di Roland 909 e applico filtri, eq e saturazione per variarli un po'.

 

Comunque, anche i più grandi musicisti elettronici attuali, anzi, soprattutto, considera i Moderat, Jon Hopkins, Schnauss, (gli stessi Boards Of Canada, che sebbene non facciano live, dall'analogico son passati al digitale per l'ultimo albulm), sono accompagnati da un laptop: Reason, Ableton Live o Komplete ti danno un appoggio in più.

 

Magari potresti considerare l'idea di un sequencer che legga campioni di batteria pre registrati. Ci sono gigabite di librerie gratuite online in waw.

Claudio lo so benissimo che il pc semplifica la vita :sorrisone:

Non sono talebano della serie mi fa schifo tutto ciò che non è analogico, infatti in quanto a pedali ho quasi tutto digitale eccetto i Moog!

Però vorrei evitare di metter di mezzo il pc, consapevole che sarebbe tutto più semplice ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×