Vai al contenuto
-Oby-

Looper e programmazione pedali..Eruditemi!

Recommended Posts

Allora premetto che so solo che schiacciatre dai 2 ai 4 pedali alla volta sta iniziando ad essere peggio di Fred con il tip tap..

 

la mia pedaliera per ora e per molto sarà composta dai suddetti:

11169594_10206496300074058_2328642440067

 

Ora:

-Vorrei qualcosa che metta la possibilità di comandare l'utilizzo di più pedali alla volta e che non sia troppo complesso da utilizzare ne pesante da aggiungere in pedana..ne ovviamente un sistema da 1000€...

-Sarebbe ottimo che fosse semplicissimo da programmare ne sia una cosa da fisici nucleari per poter editare o cambiare al volo le funzioni.

-Penso che una decina di Loop possano bastare..penso.

 

Trovo molto intrigante la Musicomlab Mk IV e il Loope Rhino della Jad & Fréere...che dal video dimostrativo sembra davvero facile da utilizzare: 

http://www.jadfreer-amps.it/shop/effetti-a-pedale/loope-rhino/

 

Voi cosa usate e cosa consigliate??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Ti serve anche il midi? I pedali sono tutti in serie o alcuni devono andare nel loop dell'ampli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10 loop ti servono, mi pare di vedere hai 9 pedali.

Considera anche gli aspetti che suggerisce Auro, cioè la funzionalità Midi e se hai effetti da mandare nel S/R.

 

Ad ogni modo....se non ti serve il midi c'è questa che ha 9 loop

http://www.boxguitar.com/effetti-tipologie/switcher/looper/moen-gec-9/

Ce l'ha un mio amico che ne parla bene ma personalmente mai provata

 

Sennò c'è la Vinteck TB10: ingombrante ma con tanti vantaggi tipo alimentatore integrato e Midi ma soprattutto la possibilità di avere a disposizione dei preset e l' accesso diretto ai loop simultaneamente. Usata la trovi alla metà del costo da nuova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Avrei suggerito anch'io la Vinteck, proprio perché, al netto delle dimensioni non proprio contenute, ha le uscite per alimentare pedali di voltaggi differenti, la possibilità di intervenire in tempo reale sui loop dei preset già memorizzati, è facilissima da programmare e soprattutto tratta molto bene il segnale.

In passato ho avuto una TB5 e mi ci son trovato molto bene.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vinteck-tb10mkii_id4077585.html

 

Io la prenderei al volo: il prezzo è ottimo ed è garantita direttamente dal costruttore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora premetto che so solo che schiacciatre dai 2 ai 4 pedali alla volta sta iniziando ad essere peggio di Fred con il tip tap..

la mia pedaliera per ora e per molto sarà composta dai suddetti:

11169594_10206496300074058_2328642440067

Ora:

-Vorrei qualcosa che metta la possibilità di comandare l'utilizzo di più pedali alla volta e che non sia troppo complesso da utilizzare ne pesante da aggiungere in pedana..ne ovviamente un sistema da 1000€...

-Sarebbe ottimo che fosse semplicissimo da programmare ne sia una cosa da fisici nucleari per poter editare o cambiare al volo le funzioni.

-Penso che una decina di Loop possano bastare..penso.

Trovo molto intrigante la Musicomlab Mk IV e il Loope Rhino della Jad & Fréere...che dal video dimostrativo sembra davvero facile da utilizzare:

http://www.jadfreer-amps.it/shop/effetti-a-pedale/loope-rhino/

Voi cosa usate e cosa consigliate??

Guarda io l'ho comprato qualche giorno fa. La mia scelta verteva tra la mkiv, la gsc4 della G-lab (più o meno sulla stessa fascia, 570€ la prima, 500€ la seconda) oppure attendere giugno la ES8 della Boss che starà a 650€ ed è sulla carta forse l più completa per questa fascia di prezzo.

Ho optati per la Gsc4 per queste ragioni:

6 loop per me sono sufficienti

Probabilmente la più facile in assoluto da programmare:ha dei pulsanti specifici e non devi usare gli switch della pedaliera,inoltre puoi collegare anche una tastiera usb esterna.

Display da 4,3 pollici praticamente come uno smartphone, nessun altro looper lo ha. È a colori, leggi benissimo tutto, bank preset pedali attivi,buffer se attivo o no (puoi scegliere per ogni singolo preset),switch attivi (per cambio canale testata boost,boost pedali ecc). Puoi switchare i loop per preset gestendo la catena come vuoi. Ha 6 uscite isolate per alimentare 6 pedali. Uscita dedicata tuner ovviamente,wha ecc.

Secondo me macchina superiore alla mkiv sotto ogni aspetto tranne:

-dimensioni (la mkiv è 33cm contro 50)

-numero di loop (10 a 6)

Se vuoi info specifiche chiedi caro!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pedali sono tutti in Front ragazzi e vorrei creare diverse combinazioni da usare e non so a che serva il midi...fate voi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei suggerito anch'io la Vinteck, proprio perché, al netto delle dimensioni non proprio contenute, ha le uscite per alimentare pedali di voltaggi differenti, la possibilità di intervenire in tempo reale sui loop dei preset già memorizzati, è facilissima da programmare e soprattutto tratta molto bene il segnale.

In passato ho avuto una TB5 e mi ci son trovato molto bene.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vinteck-tb10mkii_id4077585.html

 

Io la prenderei al volo: il prezzo è ottimo ed è garantita direttamente dal costruttore.

Quell'inserzione l'ho vista qualche giorno fa...ottimo affare.

Oby facci un pensierino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Io voto comunque la Vinteck, oppure se ti bastano 8 loop, vuoi risparmiare e non ti interessano né il midi né l'alimentatore integrato guarda qui:

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_midione-sx-9-looper_id3363341.html#pics

 

E' ancora più facile da usare della Vinteck. La pecca, secondo me, è il fatto che puoi scorrere i banchi solo in avanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Quell'inserzione l'ho vista qualche giorno fa...ottimo affare.

Oby facci un pensierino

 

Tra l'altro, la spedizione è già compresa nel prezzo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, la vinteck usata che dite è grande come una cassapanca ed ha il display di un orologio casio degli anni 70.

Se ti servono 7-8 loop va bene, ma se cerchi la modalità Oreste per farne tante combinazioni diventi matto con quel display.

A vista non si capisce nulla, se non il numero. Stop.

Il mondo dei looper è molto evoluto ormai, quella è una macchina super datata e con 400 € prendi quasi una mkiv, io nemmeno ci penserei 2 secondi tra le 2

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vinteck è ottima anche per l'aspetto sonoro, ho avuto midione, musicomlab ed infine la vinteck mk10 la reputo la migliore come conservazione del suono (midione la peggiore). Il suo punto di forza è sicuramente la possibilità di intervenire immediatamente su qualsiasi pedale compreso e non nel preset.Garanzia (vera) del produttore in qualsiasi momento, puoi contattarlo anche via facebook e ti risponde subito cosa per esperienza impossibile o quasi nulla con midione e musicomlab.

Unica pecca, midi all'età della pietra ( ma ci sta lavorando ) e dimensioni da cantiere navale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se lo trovi accattati l' Harley Benton Loop 8, economicissimo, facilissimo da usare, trasparente e compatto

4 banchi da 8 loop ciascuno con un massimo di 8 pedali collegabili (alcuni pedali puoi metterli in coppia/tripla/ecc se vuoi)

Programmabilita' a prova di... neofita

Io mi ci trovo alla grande e se non ricordo male lo usa anche il Doc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se lo trovi accattati l' Harley Benton Loop 8, economicissimo, facilissimo da usare, trasparente e compatto

4 banchi da 8 loop ciascuno con un massimo di 8 pedali collegabili (alcuni pedali puoi metterli in coppia/tripla/ecc se vuoi)

Programmabilita' a prova di... neofita

Io mi ci trovo alla grande e se non ricordo male lo usa anche il Doc

 

ma certo!

 

aò non ti serve il midi, non devi mettere pedali nel S/R, non devi gestire i canali dell'ampli...

a meno che non vuoi fare la sculanda a tutti i costi e spendere € alla ac/dc ("a cazz di can" n.d.r.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ti serve il midi, io andrei di Harley Benton FXL8, che costa poco ed è poco ingombrante.

Se pensi di utilizzare pedali digitali in futuro, andrei di musicomlab mkIV. Va alla grande, ingombra meno delle vari GLab/VInteck/ecc...è alimentabile tramite alimentatori tipo voodoo lab e facilissima da programmare.

Se pensi di usare fuzz e gestirli all'interno del looper, ti consiglio di prenderne uno che abbia il buffer programmabile per preset. Io sono ricorso ad un looperino esterno per gestire il fuzz factory, perchè non va d'accordo con il buffer della musicom (che non è escludibile).

Valuta anche quanti suoni usi live, a me 4 preset per banco vanno stretti ad esempio...e cambiare banco a metà canzone non è simpatico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la Vinteck TB10, tolto l'ingombro ed il peso, é un ottima macchina.

La storia che non è facile capire il preset non regge: Dal piccolo display vedi il banco(io non ho mai dato un nome e non vedo la necessità) attivato il preset il led dedicato al loop attivo si accente ed il gioco è fatto!!

Vantaggi : Facilissimo fare i preset, attivi i loop che ti servono e tieni premuto per alcuni secondi il pulsantino del preset desiderato. Tu non hai nemmeno il midi e la cosa risulta ancora più intuitiva.

Ottimo trattamento del segnale, alimentatore integrato.

La tua Board quanto misura ora??

Solitamente le TB10 entrano in pedaliere 80/85 x 50.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ti serve il midi, io andrei di Harley Benton FXL8, che costa poco ed è poco ingombrante.

Se pensi di utilizzare pedali digitali in futuro, andrei di musicomlab mkIV. Va alla grande, ingombra meno delle vari GLab/VInteck/ecc...è alimentabile tramite alimentatori tipo voodoo lab e facilissima da programmare.

Se pensi di usare fuzz e gestirli all'interno del looper, ti consiglio di prenderne uno che abbia il buffer programmabile per preset. Io sono ricorso ad un looperino esterno per gestire il fuzz factory, perchè non va d'accordo con il buffer della musicom (che non è escludibile).

Valuta anche quanti suoni usi live, a me 4 preset per banco vanno stretti ad esempio...e cambiare banco a metà canzone non è simpatico.

 

Ola puoi dirmi quale looperino usi e come si fa in pratica ad "aggirare" il buffer della pedaliera quando non è escludibile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di nuovo, in casa Vinteck, c'è anche la V8 che è molto piccola.....dal costo abbastanza contenuto (Guido della Vinteck oltretutto è una persona molto disponibile e preparata), altrimenti ci sono macchine ottime come queste:

 

http://www.musicomlab.com/efxlite.htm

 

La Moen come indicato sopra

 

http://www.one-control.com/crocodile-tail-loop.html

 

 

Sia la MusiconLab che la One control hanno il buffer escludibile....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora...premetto che non è una spesa che devo fare settimana prossima ma la farò dopo aver registrato il disco fra 15 gg..è per poi essere sempre più comodi e performanti dal vivo e godermi il fatto del suonare senza stare a impazzire sul palco.

 

Ammetto che poi la moen detta da marco e la harley benton soprattutto per il prezzo mi interessano molto..

 

la pedalierà è circa 75x50 con il ripiano superiore che sottostante ha una bbe supacharger ad alimentare tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ola puoi dirmi quale looperino usi e come si fa in pratica ad "aggirare" il buffer della pedaliera quando non è escludibile?

 

Me lo sono fatto fare da un amico, perchè in commercio non ho trovato niente come serviva a me.

In pratica è un looperino semplicissimo (box tipo mxr per intenderci) che al posto del classico switch a pedale ha un relè comandato tramite un jack standard. Nel loop collego il fuzz e il relè lo comando tramite una delle uscite funzioni della musicom, con un cavetto jack-jack.

Detta così magari può sembrare macchinosa la cosa, in realtà è semplicissima...Il risultato è un loop esterno ma memorizzabile per preset come tutti gli altri.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo questo 3d.

Io utilizzo una Vinteck V-Uno per pilotare e programmare otto pedali tutti in front (non mi servono ne midi ne S/R).

E' uscito nel frattempo qualcosa di piu' leggero, dalle dimensioni ridotte e che preservi il segnale il maniera migliore?

 

PS. per dimensioni ridotte intendo qualcosa di piu' piccolo di MusicomLab e One Control

 

una misura di questo genere sarebbe l'ideale, purtroppo non è programmabile..

 

 

http://www.thegigrig.com/quartermaster-qmx-8-c2x17796212

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia la più piccola é la 62M di musicom lab. Rapporto costo funzioni eccellente. É grande 30X8.

Se non ti serve il midi la 8L...stesso chassis. Guarda disaster area ma lí sono meno ferrato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia la più piccola é la 62M di musicom lab. Rapporto costo funzioni eccellente. É grande 30X8.

Se non ti serve il midi la 8L...stesso chassis. Guarda disaster area ma lí sono meno ferrato

 

grazie per la dritta,

pensavo fosse piu' grande la 8L.. mi sbagliavo.

a livello di trasparenza del segnale? sai come si comporta?

Thanks!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo no, ma non ho mai sentito parlare male della Musicom Lab. Conosco un ragazzo che ha avuto la EFX 2 e ora ha la 3 e ne ha sempre parlato bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho una musicomlab mkiii+, comprata l'anno scorso usata a circa 300 euro, e non mi pare degradi il segnale.

non la sfrutto completamente comunque.

se non devi cambiare canali dell'ampli o utilizzarne eq e riverberi vai tranquillo con le lite che sono 6+2 e vanno pure bene per i fuzz al germanio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×