Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho da poco comprato una 335 di fine 80 che montava delle 0.10 ,ho subito cambiato le corde ho montato delle 0.12 la chitarra ovviamente presentava un action eccessiva per i miei gisti, pertanto l ho settata successivamente l ho portata dal liutaio per una regolazione del truss rod. Oggi la chitarra ha un action perfetta al millimetro tuttavia io la trovo ancora un po alta per i miei gusti, calando il ponte le corde frustano soprattutto quelle più grosse.. Il liutaio mi ha detto che è per la convergenza del manico , infatti in altre chitarre come la Peerlees con corde anche 0.13 l action risultava perfetta, bassa e agevole com piace a me.. Volevo chiedervi consigli su come arrivare ad avere un action ottimale per me, mettendo 0.10 sicuramente il problema sarebbe risolto , ma se volessi evitare? Prefetto che la chitarra quando l ho comprata con le 0.10 arrugginite l action era praticamente perfetta.. Grazie in anticipo per l aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a distanza si dice male cosa potrebbe essere, soprattuto l'action è una alchimia basata su tanti piccoli accorgimenti ed è una cosa molto personale. io action, ottavature etc ho imparato a farmele da solo proprio perché son cose che vanno in base alla propria sensibilità tattile e modo di suonare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'action dipende da diversi fattori:

 

- curvatura del manico

 

- altezza del ponte

 

- condizioni dei tasti

 

- scalatura delle corde.

 

Innanzitutto sbagli a pensare che scendendo di scalatura avresti meno problemi di ronzii.

 

In secondo luogo un liutaio può solo settare secondo il suo gusto. Queste operazioni semplici sarebbe il caso di farsele da soli (anche la regolazione del truss rod).

 

Trattandosi di chitarra usata, che non sai come è stata usata e da chi, magari il precedente proprietario suonava principalmente i primi tasti e quindi scendendo lungo il manico quelli successivi sono meno consumati e creano problemi di buzzing.

 

Infine bisogna avere delle aspettative realistiche. Si tratta di un ronzio serio? Passa nel suono amplificato? O stai cercando il piacere puramente mentale - ma privo di risvolti pratici - di avere un'action rasoterra che non frusta mai nemmeno se picchi la corda 10 volte più forte di quanto fai suonando realmente? Da ultimo, ti dico anche che, secondo me, un'action troppo bassa ammazza una chitarra, specie se semihollow/hollowbody.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sulla lr10 passavo da 010 a 013 senza regolare una sega, ma è una chitarra costruita diversamente con un manico molto più rigido e che risente decisamente meno dei cambi di tensione. Sulla tua io starei al massimo sulle 011 perché già con le 010 suonava molto grossa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sulla lr10 passavo da 010 a 013 senza regolare una sega, ma è una chitarra costruita diversamente con un manico molto più rigido e che risente decisamente meno dei cambi di tensione. Sulla tua io starei al massimo sulle 011 perché già con le 010 suonava molto grossa.

Stessa cosa io con la peerless che anche con 013 suonava morbidissima, il liutaio appunto sostiene che è la conformazione del manico della 335 ad essere convesso e non piatto a differenza della LR 10 o della peerless.. Anche al tatto le trovo scomodissime la 012 sulla Gibson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'action dipende da diversi fattori:

 

- curvatura del manico

 

- altezza del ponte

 

- condizioni dei tasti

 

- scalatura delle corde.

 

Innanzitutto sbagli a pensare che scendendo di scalatura avresti meno problemi di ronzii.

 

In secondo luogo un liutaio può solo settare secondo il suo gusto. Queste operazioni semplici sarebbe il caso di farsele da soli (anche la regolazione del truss rod).

 

Trattandosi di chitarra usata, che non sai come è stata usata e da chi, magari il precedente proprietario suonava principalmente i primi tasti e quindi scendendo lungo il manico quelli successivi sono meno consumati e creano problemi di buzzing.

 

Infine bisogna avere delle aspettative realistiche. Si tratta di un ronzio serio? Passa nel suono amplificato? O stai cercando il piacere puramente mentale - ma privo di risvolti pratici - di avere un'action rasoterra che non frusta mai nemmeno se picchi la corda 10 volte più forte di quanto fai suonando realmente? Da ultimo, ti dico anche che, secondo me, un'action troppo bassa ammazza una chitarra, specie se semihollow/hollowbody.

guarda sono d accordo in parte pero sono abituato a suonare cosi da sempre e non mintrovo proprio connun action alta. Preferisco di gran lunga un.action al minimo senza problemi di buzz chiaramente.. Cmq penso sia un problema di corde perche alla inizio appunto con le 010 era perfetta.. Ora provero..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda sono d accordo in parte pero sono abituato a suonare cosi da sempre e non mintrovo proprio connun action alta. Preferisco di gran lunga un.action al minimo senza problemi di buzz chiaramente..

 

Gusti son gusti, ci mancherebbe. Tieni conto, però, che un ronzio leggero che senti suonando la chitarra in "acustico" ma che non passa nel suono amplificato non è un vero problema di buzz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×