Vai al contenuto
Fidelstrato

MP pickup - Black sheep

Recommended Posts

Prima recensione e volevo iniziare dall'ultimo upgrade della Tele messicana in mio possesso.... gli MP Pickups 
più precisamente il modello per tele Black Sheep.

PREFAZIONE

la mia  ricerca inizia da quando scambia la mia Prs SE (chiusa e strana per me....mai scattata la scintilla fra me e lei)
per questa tele messicana,  bell'ascia ma con dettagli veramente cheap quali il wiring, le parti hardware e, ovviamente, i pickup. Posso affermare senza esitazioni che quelli di "serie" erano assolutamente inascoltabili, reggevano malissimo il gain ma, soprattutto, erano imprecisi....impastati....indefiniti.

Forte (o debole probabilmente :sorrisone: ) della mia condizione di studente fuori sede avevo bisogno di fare lavori fondamentali quali schermatura ( si, perchè dovete sapere che il ponte a piastra della tele non scaricava bene a terra quindi potete immaginare il rumore di fondo) wiring e pickup nuovi.

contattato un noto (gentilissimo aggiungo) venditore online di gear made in italy ho ricevuto il numero di marco pontillo, costruttore degli MP pickup che, dopo aver discusso con me riguardo ai legni, ai generi da suonare e alle intenzioni economiche mi ha consigliato i suoi BlackSheep (magneti AlnicoV) seppur con qualche avvolgimento maggiorato del pickup al ponte (sotto suo suggerimento).

 

 

Specifiche Tecniche

 

Bridge Pickup                                Neck Pickup                         
DC Resistance : 8.5 Kohm          DC Resistance : 8.5 Kohm


 

PARERI  

Ho portato la chitarra a San Pietro in casale (BO) , da marco, che ha provveduto lui stesso a rifare il wiring, schermare e sostituire i pickup. Abbiamo provato la telecaster prima e dopo avergliela portata e.....UN ABISSO.
I BlackSheep si presentano solidi alla vista e ricchissimi nel suono.
Sono definiti, ricchi di armoniche e ben marcati....la chitarra dal primo accordo sprigiona una gamma di armoniche e suoni che prima non credevo neanche potessi chiederle....  :baval: 

il pickup al manico è pulito, tondo e caldo...molto sensibile alla dinamica ma allo stesso tempo avvolgente come risultato, chiudendo il pot tono poi cambia  spirito diventando ancora più morbido e opaco...una goduria.
il ponte invece è aggressivo, tagliente e definito...è possibile, su entrambi i pickup, riconoscere in maniera definita e chiara le varie frequenze ed ogni nota di un accordo...il suono si riempie e cattura la vibrazione di ogni corda in maniera libera e indipendente ma componendole in un unico corpo sonoro, gentile (al manico), aggressivo al ponte.
E, come se non bastasse, giocando con il volume della chitarra è possibile pulire o far incazzare il suono quasi fosse un gatto a cui fare le fusa....meraviglioso.

rimasto veramente meravigliato dal cambio mi si era presentato un dubbio.... :facepalm:  :facepalm:  :facepalm: 
avevo paura di perdere il twang, il funky spirit della telecaster ma....

l'aver inserito il selettore a 4 posizioni con manico-ponte in seriale e in parallelo mi ha dato un suono nuovo, che mantiene il carattere twangoso della telecaster come se la maggior potenza del pickup al ponte non incidesse minimamente.
 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
morale della favola ho una nuova tele..... come se fosse nata per la prima volta....la sento vibrare e "cantare" in maniera totalmente diversa....riesce a sprigionare benissimo tutte le armoniche prodotte, a definire il suono in ogni situazione a seguirmi in qualsiasi elucubrazione musicale con carattere ma anche facendosi dinamicamente portavoce del mio tocco e della mia pressione sulle corde.

consigliatissimi per chi vuole qualcosa di più da una  telecaster d'ottima fattura, per spingersi anche un po' senza perdere il carattere telecaster che tanto ci fa amare questo strumento
ancora più consigliati a chi non ha una grande tele customshop e vuole praticamente uno strumento nuovo fra le mani,

spesa per i pickup: 100 euro (comprensiva di mascherina per il pickup al manico disponibile sia gold che chrome)

probabilmente i 100 euro migliori mai spesi in gear fin'ora della mia vita da chitarrista.
presto, se riesco, sample..... ma mi faceva molto piacere scrivere di questi prodotti italiani prodotti e commercializzati da due persone veramente disponibili e capaci come poche ne si trovano ormai.....

( e scusate se la recensione non piace, è la prima recensione che scrivo per voi  :TRangelo: )

allego un paio di foto. potrete trovare tutte le specifiche di ogni modello e relativi sample su MP-pickups.com
 
j9v5fp.jpg



Questo messaggio è stato promosso ad articolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni mia chitarra ha montato pickup di Marco.

Lo conoscono ancora in pochi, ma costruisce davvero dei gioielli!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanti anni fa ho avuto degli humb che dovevano essere repliche PAF: li ho venduti forse dopo mezz'ora dal montaggio. 

 

devi dire di aver sentito dei ceramici veramente ben fatti quando sono stato lì....

per i PAF non sono pratico nè dell'argomento nè nel suono, quindi, anche avendoli sentiti, non potrei giudicare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×