Vai al contenuto
ming

peterson o boss tu3

Recommended Posts

Un consiglio veloce: mi serve un accordatore ...

nell'usato trovo:

Boss tu3 a 50 euri

Peterson strobostomp 1° serie, quello blu, a 100 euri...

Il peterson non lo conosco, so che è "quotato", l'ho visto in poche pedaliere ...

Qualcuno sa darmi un consiglio?

Grazie a tutti !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boss TU3 una sicurezza. A quel prezzo piglialo a occhi chiusi.

 

Il peterson è sicuramente più preciso, ma, se non ricordo male, è stroboscopico (se mi sbaglio mi s-correggerete).

Ci ho provato a usare gli stroboscopici dal vivo ma niente, non è cosa per me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho lo strobostomp 2, non quello blu ma quello grigio, dovrebbero però essere molto simili. Pro: molto preciso e con possibilità di avere delle accordature addolcite; Contro: non consente un'accordatura veloce, ci va un minimo di tempo, anche per via della precisione. Se ci prendi la mano dopo un po' non te ne accorgi ma so di alcune persone che non si sono trovate bene.

Il Boss non l'ho mai avuto, quindi non saprei.

Aggiungo un'osservazione. Adesso uso sempre un Peterson ma a clip, mi sembra più comodo, un pedale in meno in pedaliera e via dicendo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boss TU3 una sicurezza. A quel prezzo piglialo a occhi chiusi.

 

Il peterson è sicuramente più preciso, ma, se non ricordo male, è stroboscopico (se mi sbaglio mi s-correggerete).

Ci ho provato a usare gli stroboscopici dal vivo ma niente, non è cosa per me.

posso chiedere qual è in sostanza la differenza con uno "stroboscopico" rispetto agli altri tradizionali?

come mai non fa x te?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra quelli a pedale, i più precisi (dopo il Peterson) sono il TurboTuner e il TC PolyTune 2.

Il primo vince per la velocità di riconoscimento delle note.

Il Boss è di livello inferiore, drasticamente meno preciso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io come accordatore ho usato per anni un TU2 faceva il suo sporco lavoro ed aveva una modalità che lo faceva rimare acceso, in questa modalità molto utile funzionava da Buffer.

 

Attualmente ho un Korg pitchblack che ti consiglierei in quanto costa poco, accorda bene, è di buona qualità costruttiva ed è true bypass.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io come accordatore ho usato per anni un TU2 faceva il suo sporco lavoro ed aveva una modalità che lo faceva rimare acceso, in questa modalità molto utile funzionava da Buffer.

 

Il peterson ho letto che può esser settat in modo true bypass, ed interviene silenziando il suono, oppure essere sempre attivo,

ma non saprei dire se in questo modo il segnale ne risenta..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra quelli a pedale, i più precisi (dopo il Peterson) sono il TurboTuner e il TC PolyTune 2.

Il primo vince per la velocità di riconoscimento delle note.

Il Boss è di livello inferiore, drasticamente meno preciso.

il turboTuner però è il più preciso in assoluto anche rispetto al peterson

peterson Accuracy: 0,1 Cents

turbo tuner Accuracy: +/- 0,02 Cents (calibrated crystal oscillator)

 

Il peterson oltre tutto bisogna farci molto l'abitudine....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il turboTuner però è il più preciso in assoluto anche rispetto al peterson

peterson Accuracy: 0,1 Cents

turbo tuner Accuracy: +/- 0,02 Cents (calibrated crystal oscillator)

 

Il peterson oltre tutto bisogna farci molto l'abitudine....

 

Hai ragione, ricordavo 0,01...

E' verissimo anche che il Peterson è molto meno amichevole del TurboTuner!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, ricordavo 0,01...

E' verissimo anche che il Peterson è molto meno amichevole del TurboTuner!

quando l'ho provato il peterson mi è venuto il mal di testa... :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho usato per un paio di anni, avevo la prima versione nella pedaliera della chitarra e il 2 in quella da basso.

Tutti quelli che mi vedevano accordare mi guardavano come se fossi stato un alieno...

Poi ho provato il TurboTuner ed è stato amore a prima vista!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso chiedere qual è in sostanza la differenza con uno "stroboscopico" rispetto agli altri tradizionali?

come mai non fa x te?

 

Gli accordatori "normali" hanno le tipiche lucette che, man mano che ti avvicini alla nota, si avvicinano al "centro" del display. Quando sei in mezzo allora sei accordato.

Gli stroboscopici hanno un sistema diverso. Sul display non vedi un indicatore che si muove verso il centro man mano che ti avvicini alla nota, ma vedi una specie di "ruota" che gira e, man mano che ti avvicini all'accordatura corretta, gira sempre più lentamente.

 

Io dal vivo mi sono trovato malissimo con gli stroboscopici. Sono più precisi, ma la "ruota" che gira non smette mai di girare al 100%, e la cosa mi fa salire abbastanza il crimine, pur riconoscendo che è un mio limite (da quello che leggo molti li usano con soddisfazione).

 

Comunque con TU2, TU3, vai tranquillissimo. E' meno preciso di alcuni accordatori nuovi, come ti dicevano, ma (mia opinione eh) sticazzi.

D'altronde lo usano i pro di tutto il mondo senza alcun problema.

Se lo puoi prendere a 40/50 euro vai in scioltezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, gli stroboscopici smettono di muoversi (come tutti gli altri) quando la nota è accordata.

Semplicemente sono più precisi, quindi puoi decidere se hai il tempo di cercare un'accordatura perfetta o se ti puoi accontentare di quando le lucine girano adagio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il motivo per cui il boss è tanto visto in molte pedaliere è che ormai è diventato uno standard (se sono in giro per date e mi si rompe vado dal primo negozio e lo trovo, tutti lo conoscono)
Detto ciò non è tra i più precisi....svolge comunque il suo compito, anche se si trova di meglio in giro.
il Peterson è una macchina superiore..però come dicono molti non è veloce da usare, infatti gli stroboscopici li trovi spesso usato in backline più che in pedaliera.
Se è da usare in situazioni dove il tempo non è importante peterson, se è da live boss.
Se poi riusccissi a trovare polytune o turbo tuner e togli il pensiero e hai una macchina veloce e accurata, che è una bella sicurezza on stage.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×