Vai al contenuto

Catamount Nebula

Members
  • Numero contenuti

    135
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

7 Neutral

Su Catamount Nebula

  • Rank
    Member

Visite recenti

2475 visite nel profilo
  1. Catamount Nebula

    Rc boost= buffer?

    Io uso nello stesso modo il Watt Drive di T-Pedals. Sempre acceso con poco gain per sporcare un minimo (poco poco) il pulito e "ringalluzzire" il suono (ho una lunga catena di effetti).
  2. Catamount Nebula

    Accordature alternative

    Le chitarre che suono in gruppo (les paul e tele) le tengo accordate normale per ovvie esigenze di band. A casa, invece, suono accordato sempre EADGBE, ma con il A a 432 hz anzichè a 440 hz. Tempo fa lessi qualcosa sul fatto che sentire musica a 432 hz avrebbe effetti benefici sul corpo per tutta una serie di motivi. Io non so se la cosa abbia un fondamento scientifico o se sia una stronzata e francamente poco mi frega. Sul web se ne leggono di tutti i colori in merito e come sempre è molto difficile distinguere il fumo dall'eventuale arrosto. Tuttavia feci ugualmente una prova e rimasi piacevolmente sorpreso. A mio gusto personale trovo che il suono sia molto più caldo, avvolgente e rilassante. Dopo un po' che suono a 432 hz, quando torno a 440 hz le prime note mi sembrano quasi come il gessetto sulla lavagna, sensazione che invece non ho passando da mezzo tono sotto 440hz a normale 440hz. Fatto è che in casa ormai suono e registro solo a 432hz.
  3. Catamount Nebula

    Che ne pensate di questa trentenne?

    Se suona quanto è bella: chapeau
  4. Catamount Nebula

    Parliamo un po' di FIREBIRD

    La cosa mi attizza ancora di più allora.
  5. Catamount Nebula

    Parliamo un po' di FIREBIRD

    Eh sono d'accordo... Grande Johnny Winter, per fortuna sono riuscito a vederlo dal vivo prima che se ne andasse.
  6. Catamount Nebula

    Parliamo un po' di FIREBIRD

    Grazie! Si mi sa che alla fine andrò sulla sunburst Poi dal budget mi avanzerebbero un po' di soldini che possono essere dedicati ad eventuali upgrade (qualora ne ravvisassi la necessità...se mi piace così com'è la lascio stock).
  7. Catamount Nebula

    Parliamo un po' di FIREBIRD

    Grazie cari, soprattutto Mirko per le preziose info da "prova sul campo". Quindi, a patto di cambiare pickup (ma non è detto che gli stock non mi piacciano) le 2014 dici che sono buone? Mi sa tanto che faccio due conti e parte il millino di bonifico allora Quella sunburst costa un pelo meno ed esteticamente mi piace pure di più. @ Giorgio V. (ma rivolto anche a Mirko e a chi ne sa): l'ABR che vantaggi porta a livello liuteristico-sonoro? perdonate l'ignoranza Comunque la 1997 postata da Giorgio è da sturbo, specie per i pickup (e ripeto, magari poi all'atto pratico i pickup stock mi piacciono pure) e per l'elettronica. Però mi ritroverei coi buchi (oppure a dover comprare un vibrola, che è da seghe a due mani, ma pur sempre una spesa in più oltre ai non pochi 1500).
  8. Catamount Nebula

    Parliamo un po' di FIREBIRD

    Questa è spettacolare, ma siamo molto oltre il budget purtroppo.
  9. Catamount Nebula

    Parliamo un po' di FIREBIRD

    Io invece quando l'ho provata l'ho trovata scomodina suonando da seduto, ma suonata in piedi mi calzava a pennello. Deve essere mia
  10. Catamount Nebula

    Parliamo un po' di FIREBIRD

    Ciao, E' da un pezzo che sto in scimmia da Firebird. E' una chitarra che mi fa impazzire. Il problema è che girano un sacco di modelli e...non riesco a capire che differenze ci siano (a livello sonoro) tra un modello e l'altro. Una firebird usata si trova anche sui 1.000 euro. Nuove le 2015 che stanno sui 1.700. Ma già una 2013 nuova sta sui 1.300. (perchè? ci sono migliorie tangibili?) Leggevo che i pickup che montano stock sono parecchio sparati, ma un cambio pickup ci può anche stare e poi, visto il costo (abbordabile) della chitarra, è una spesa che si può sostenere. Se voi doveste prenderne una con un budget tra i 1.000 e i 1.500 (massimo massimo) su quale modello andreste? Insomma, datemi un vademe-cum sull'acquisto di questa chitarra! Questa non sembra male http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-firebird_id4296296.html#pics E pure questa mi ispira http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-firebird-120th-anniversary_id4293546.html#pics
  11. Catamount Nebula

    pERCHè LA MODULAZIONE NON LA TROVO MAI GIUSTA?

    Oby hai preso in considerazione l'ipotesi che tu non abbia affatto bisogno di una modulazione? Probabilmente ti piace sentirle sui dischi di altri gruppi, ma forse a te personalmente nel tuo contesto non serve. Specie perchè quelle tipiche le hai provate tutte. Ti mancherebbe giusto un filter oppure un ring modulator, ma quelli sono effetti che giocoforza si usano su pochi pezzi se non addirittura su singole parti di canzone, non saranno mai una costante di un sound. Non so cosa tu suoni o (cosa più importante) quale è il tuo stile, ma da quello che ho capito una modulazione non ti serve. Al massimo, ripeto, può servirti qualche effetto singolo da dedicare ad hoc a qualche parte di canzone. Al massimo puoi prenderti una macchina tipo lo Zoom CDR oppure la line6 m5 con un centone. Li ci sono decine e decine di effetti. Puoi provarli finchè non trovi quello che ti piace e, nel caso, poi ti compri l'effetto a parte per salire di qualità.
  12. Catamount Nebula

    Suonare dal vivo (non in cameretta)

    Io decido cosa portare ragionando più in termini di rapporto sbattimento/tipo di locale che di valore delle cose che porto. In un piccolo pub è inutile che porto la testata da 30 kg e la 2x12. Il combetto transistor con 2-3 pedali va alla grande. Su palchi più grossi allora si, vale la pena portare tutto. Dipende anche da quanto tempo si ha a disposizione. Ho sempre avuto la fortuna (anche se so che alcuni la pensano diversamente) di suonare con quelli che, prima di essere musicisti, sono anche miei amici. Io suono per divertimento e per godermela con gli amici-musicisti. Se mi si togliesse questa componente allora smetterei di suonare dal vivo seduta stante. Pertanto se il tempo tra l'arrivo al locale e l'inizio del live è poco allora porto il minimo indispensabile (che posso caricare tutto nel bagagliaio la sera prima per evitare di dover ripassare da casa) per montare in un attimo e godermi la serata. Detesto arrivare, montare, dover mangiare con l'imbuto (o, come è capitato, non mangiare proprio) e poi buttarmi subito sul palco. Se invece si arriva nel pomeriggio e c'è tempo allora posso portare il set-up completo e montare con calma.
  13. Catamount Nebula

    peterson o boss tu3

    Gli accordatori "normali" hanno le tipiche lucette che, man mano che ti avvicini alla nota, si avvicinano al "centro" del display. Quando sei in mezzo allora sei accordato. Gli stroboscopici hanno un sistema diverso. Sul display non vedi un indicatore che si muove verso il centro man mano che ti avvicini alla nota, ma vedi una specie di "ruota" che gira e, man mano che ti avvicini all'accordatura corretta, gira sempre più lentamente. Io dal vivo mi sono trovato malissimo con gli stroboscopici. Sono più precisi, ma la "ruota" che gira non smette mai di girare al 100%, e la cosa mi fa salire abbastanza il crimine, pur riconoscendo che è un mio limite (da quello che leggo molti li usano con soddisfazione). Comunque con TU2, TU3, vai tranquillissimo. E' meno preciso di alcuni accordatori nuovi, come ti dicevano, ma (mia opinione eh) sticazzi. D'altronde lo usano i pro di tutto il mondo senza alcun problema. Se lo puoi prendere a 40/50 euro vai in scioltezza.
  14. Catamount Nebula

    peterson o boss tu3

    Boss TU3 una sicurezza. A quel prezzo piglialo a occhi chiusi. Il peterson è sicuramente più preciso, ma, se non ricordo male, è stroboscopico (se mi sbaglio mi s-correggerete). Ci ho provato a usare gli stroboscopici dal vivo ma niente, non è cosa per me.
  15. Catamount Nebula

    PHIL X: The RETURN 1959 Gibson Les Paul Burst

    Seguo Phil da quando ho scoperto youtube, così come seguo Eva Angelina da quando ho scoperto youporn. A me sta simpatico e sa suonare. Però ha un tocco molto personale e riconoscibile che fa suonare tutto uguale. Che per un chitarrista è un pregio, non è un difetto, ma se sei un dimostratore si, è un difetto. Perciò se dovessi farmi una suonata o bermi una birra lo farei con Phil. Se devo sentire le differenze tra strumenti mi guardo i video di Pete Thorn. Se invece voglio concedermi un pizzico di piacere solitario Eva è una garanzia. Il suono trae in inganno. Preso da solo "standalone" può sembrare un suono secco e ruvido, povero di basse e di pancia. Ma sentite un po' a 12:55 come si integra bene in un contesto di band. Io non lo so se è un suono "bello" o "brutto" (ognuno ha i suoi gusti insindacabili), però è il suono "giusto" per suonare del rock (almeno quel tipo di rock) in una band. Questo è un dato oggettivo, poco opinabile.
×