Vai al contenuto
Sancho

Chiedilo a ErChi

Recommended Posts

una volta, ormai ha i capelli corti...i pochi rimasti...

 

:sorrisone:

ahaha è vero ero rimasto alla versione wileda

per la terza minore in contesto blues maggiore che a qualcuno non piaceva, c'è questo bel video che avevo giàò postato nella sezione sbagliata, e rimetto qui in quanto giovanni battista del second coming di erchi

 

 

 

ps - credo che erchi non avesse in mente l'originale, ma il trattamento bluesROCK dei ganz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Se Erchi sente come giusta la terza minore su un accordo maggiore dentro una progressione che non è certamente blues nessuno ci può fare niente.

 

 

non ci siamo capiti, ma questo è ovvio, usare la pentatonica minore non significa suonare la terza minore sul tempo forte, neanche sul Blues la utilizzi da sola sul suo accordo corrispondente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Il cantante e il bassista della band che mi aveva scartato perché in audizione avevo osato suonare l'assolo di KOHD in minore, dopo aver letto autorevoli pareri sul web e aver visionato il video di Robben Ford, mi hanno chiamato oggi: si sono scusati e mi hanno implorato affinché entrassi nella loro line-up.

Naturalmente ho declinato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cantante e il bassista della band che mi aveva scartato perché in audizione avevo osato suonare l'assolo di KOHD in minore, dopo aver letto autorevoli pareri sul web e aver visionato il video di Robben Ford, mi hanno chiamato oggi: si sono scusati e mi hanno implorato affinché entrassi nella loro line-up.

Naturalmente ho declinato.

 

tranquillo avrebbero avuto lo stesso comportamento anche se fossi stato Slash , anche lui  su questo brano esegue l'improvvisazione ponendo come base la pentatonica minore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che giustamente Buras mi fa notare che l'argomento si fa noioso tiro in ballo il Dio della Chitarra, Hendrix:

 

Hey Joe, ha i seguenti accordi DO, SOL, RE, LA, MI tutti accordi maggiori.

 

Io improvviso Tonalmente tutta la sequenza con la pentatonica di MI minore/Sol maggiore aggiungendo alcune note di passaggio e non........ovviamente utilizzo questa scala per una ragione ben precisa che richiama anche alcuni principi dell'improvvisazione Blues.

 

Però a quanto pare io sono tutto per i fatti miei e non faccio testo :sorrisone: , sentiamo chi ha un approccio diverso e perchè. 

 

Domanda:

 

Secondo voi il pezzo in che tonalità è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui le domande si fanno A ErChi, non il contrario!  :sorrisone:

 

buahaha mitico :sorrisone: , il principio da te esposto è giusto, mettila così sto chiedendo a me stesso ma aspetterò altri pareri prima di autorispondermi come faccio di solito :sorrisone: . 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

abbiamo cambiato pagina, per non tornare indietro vi riporto il tutto.

 

Hey Joe, ha i seguenti accordi DO, SOL, RE, LA, MI tutti accordi maggiori.

 

Io improvviso Tonalmente tutta la sequenza con la pentatonica di MI minore/Sol maggiore aggiungendo alcune note di passaggio e non........ovviamente utilizzo questa scala per una ragione ben precisa che richiama anche alcuni principi dell'improvvisazione Blues.

 

Però a quanto pare io sono tutto per i fatti miei e non faccio testo :sorrisone: , sentiamo chi ha un approccio diverso e perchè. 

 

Domanda:

Secondo voi il pezzo in che tonalità è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo sanno anche i muri che il pezzo è in sol

 

Sbagliato, lo spartito lo porta in MI maggiore 

 

e perchè il pezzo secondo i muri sarebbe tutto in SOL visto che nella tonalità di SOL il LA ed il MI sono minori?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il senso di tutto questo è per il tredddemerda giusto? 

 

no, fottesega del 3demmerda, è per passare il tempo parlando di cose come questa..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riporto la spiegazione di un libro nel caso a qualcuno interessi:

La progressione di accordi è bVI-bIII-bVII-IV-I, basata su una sequenza di quarte discendenti, un perfetto esepmio di backcycle... sebbene gli accordi non appartengano alla tonalità di Mi maggiore, fanno parte della scala armonizzata di Mi minore, e sono accordi "borrowed" (cioè presi dalla relativa minore)  

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riporto la spiegazione di un libro nel caso a qualcuno interessi:

La progressione di accordi è bVI-bIII-bVII-IV-I, basata su una sequenza di quarte discendenti, un perfetto esepmio di backcycle... sebbene gli accordi non appartengano alla tonalità di Mi maggiore, fanno parte della scala armonizzata di Mi minore, e sono accordi "borrowed" (cioè presi dalla relativa minore)  

 

e quà parte il mio applauso spontaneo, anche se ci sarebbe da approfondire, cmq sono presi dalla parallela minore non relativa.

 

Bravissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×