Vai al contenuto
L'amico di Martucci

Improvvisare su Nobody knows

Recommended Posts

Ciao, ė un pezzo che conosco bene perché fa parte di uno dei miei repertorio in acustico.

Innanzitutto qualche piccola correzione sugli accordi

C E7 A7

Dmin7 A7 Dmin7

F F#dim C A7

D7 G7

Io ti consiglio di improvvisare suonando "sugli accordi" ovvero cercando innanzitutto di sottolineare le note che costituiscono le triadi più eventuali settime minori. In generale poi, puoi usare la scala pentatonica maggiore blues di A (A-B-C-C#-E-F#) oppure la scala minore armonica di D (D-E-F-G-A-Bb-C#) nei passaggi tra A7 e Dmin7 e passaggi di terze o seste fra D7 e G7 ( es. GB-AC-A#C#-BD)

Ma sono solo alcune delle tante possibilità...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco bene il pezzo, ma vedendo la sequenza di accordi mi sembra di capire che il pezzo è in C maggiore con la presenza di alcune dominanti secondarie.

Quali scale utilizzare? ce ne sono tantissime disponibili, ma è molto importante quali note della scala utilizzi e su quale accordo.

 

Come già suggerito inizierei con i "chord tones" sui tempi forti inserendo delle note di tensione sui tempi deboli, approcio molto elementare ma efficace

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sviserei alla cazzo in Do minore come insegna il buon Erchi

Mi raccomando la svisata deve essere veloce e fulminea, quando meno te l'aspetti! XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh! pezzo assolutamente non facile!

non essendo avvezzo con diocristio o porcolodio e altri modi inurbani ma fortunosamente ambitando in humus bluesiani ci provo una volta e fa hahà, lo rimetto la seconda e va un po' meglio, alla terza cominci a trovare qualcosa di fattibile

poi comunque in genere passo alla base successiva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stasera ho provato a metterci la pentatonica maggiore di Do.....mi sembra suoni bene, mettendo però un Fa naturale sull'accordo di Remin7 e facendo attenzione quando il Fa diventa semidiminuito.

Ma poi, la pentatonica di Do magg no è anche quella di La minore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi, la pentatonica di Do magg no è anche quella di La minore?

 

Si ma cambia la conclusione, nel senso che la scala di DO tende a chiudere sul DO maggiore mentre la scala minore di LA minore tende a chiudere sull'accordo di LA minore, in poche parole stesse note ma non stessa scala. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×