Vai al contenuto
L'amico di Martucci

Una strato sferragliante

Recommended Posts

Ciao, ho una strato mexico ottima, alla quale ho messo pickup custom shop 54, che da qualche giorno suono accordata un semitono sotto. Risultato? Un piacevole sferragliamento di corde che fa tanto Fender.......volendo insistere nel dargli questa nuova caratteristica, quali corde brillanti e sferraglianti potrei montare? Esistono ad esempio corde a bassa tensione con questo tipo di suono, in modo tale da ottenere lo stesso effetto anche con accordatura standard?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ernie ball slinky, di solito uso le D'addario ma il mio liutaio momentaneamente sprovvisto mi ha montato le Ernie ball slinky 10-46 ed hanno questa caratteristica, tendono come dici tu' a "sferragliare" facilmente e sono molto morbide, per i bending sono un burro.

91LougluEbL._SL1500_.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, io le usavo, ma trovo che negli ultimi anni siano calate parecchio di qualità! Ultimamente ho testato le DR e sono davvero su un altro livello!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ernie ball slinky, di solito uso le D'addario ma il mio liutaio momentaneamente sprovvisto mi ha montato le Ernie ball slinky 10-46 ed hanno questa caratteristica, tendono come dici tu' a "sferragliare" facilmente e sono molto morbide, per i bending sono un burro.

Io dissento totalmente... uso le corde sopracitate da almeno 15 anni e mai avuta questa sensazione di sferraglio e tantomeno di burro... secondo me entry, senza offesa, quelle che avevi prima facevano schifo se ami cosi le Ernesto Palla :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, io le usavo, ma trovo che negli ultimi anni siano calate parecchio di qualità! Ultimamente ho testato le DR e sono davvero su un altro livello!

Concordo... anche per me grosso calo negli anni... io ora uso le NYXL e ne vado soddisfatto, sia come prestazioni che come prezzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monto da sempre 0.10, ho usato Ernie Ball un paio di volte ma ho ripetutamente rotto il cantino.....d'accordo che sono un pestone, ma insomma.....

Da qualche tempo uso queste

attachicon.gifimage.jpg

approvo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la morbidezza direi anch'io DR ma so che le conosci già...se lo sferragliamento è dovuto alla leggera frittura delle corde sui tasti, visto che le hai allentate, allora forse potrebbe funzionare riaccordare standard ed abbassare un po' l'action.

Oppure una Helix, per un fritto misto con spaghetti alla chitarra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me esperienza opposta, ho provato 3 volte le DR e i cantini saltavano di continuo...sono ritornato alle ernie-ball e non mi muovo più. Sono belle sferraglianti appena messe, l'effetto poi va calando ma restano comunque belle aperte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hinterland Milano Nord

 

 

.sono ritornato alle ernie-ball e non mi muovo più. Sono belle sferraglianti appena messe, l'effetto poi va calando ma restano comunque belle aperte.

ho avuto le stesse sensazioni appena montate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...nella mia zona no, due negozi e niente, addirittura in uno non sapevano manco che erano uscite...nell'altro non le ho viste esposte nella zona set corde e non ho chiesto per paura di sentirmi dire ancora che non conoscono il modello :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma alla fine fai due passi e puoi avere il mondo. Io per avere un minimo di decenza devo fare 150 km e quindi ordino tutto online.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×