Vai al contenuto
SydBarrettLives

cavi, questi sconosciuti

Recommended Posts

io credo invece che un cavo debba fare il cavo, e portare il segnale senza fargli perdere troppo.. quando vedo cavi che "danno" più' alte, o "aprono" il suono, penso che siamo solo in presenza di un cavo che sta facendo da filtro, esattamente come un cavo di pessima qualità, solo agendo su altre frequenze. e girare un pelo la manopola degli alti so farlo da solo se voglio, e mi costa meno di quei cavi esoterici.

Trovo ci sia tanta moda in questa cosa dei cavi, si.. fondamenti tecnici ci sono, scava scava ci sono a livello teorico, la pratica poi però, e soprattutto il risultato io lo annovero come trascurabile.

Anche perché 70 anni di storia si sono fatti con cavi qualunque senza tanti problemi.

Trovo invece importante la qualità costruttiva, non solo in termini di robustezza dei connettori e delle saldature..spesso trovo cavi costosissimi autocostruiti che all'interno hanno guaine separatrici in grafite che li rendono molto morbidi, ma che sono conduttive e spesso non vengono spelati bene i conduttori interni, oppure con l'utilizzo, a forza di arrotolarli, la guaina scorre  e parte di quella va a toccare a massa e combinar casini.. Queste piccole cappelle ovviamente mi aspetterei di non trovarle quando compro un cavo di qualità.

Però da qui ad essere (mi si passi l'ironia fatta in modo bonario) "Sommelier di Cavi" ed abbinare un cavo all'ampli o addirittura alla canzone.. mi sembra una roba davvero dell'altro mondo.. anche io non insulto, sebbene non condivida.. ci mancherebbe.

 

io ho letto di chitarristi importanti che in fase di registrazione, avendone le possibilità, utilizzano diversi cavi (poi potrebbe essere anche una cazzata e si tratta solo di incassi dagli sponsor). Però la sostanza è una: ogni cavo suona diverso da un altro e siamo stati abituati a questo, ed è per questo motivo che tendiamo a fare una scelta sul cavo in base alla enfatizzazione che hanno di certe frequenze rispetto ad altre. Per me questo significa anche che un cavo è più adatto rispetto ad un altro per quello che si sta suonando e con cosa lo si sta suonando. Adesso non mi ricordo le proprietà che ha un cavo e di come si costruisca (sono cose che guardo quando devo decidere cosa comprare e una volta fatto me ne dimentico subito :facepalm: ), ma se l'obiettivo del cavo è far passare il segnale invariato perchè qualsiasi cavo ha un suono proprio? vuol dire che non si sa come far passare il segnale o ci mettono del loro per farli suonare diversi?

 

uhm non so se si parlava dei proprio cavi, comunque io utilizzo i monster rock (gli studio pro costano troppo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a rifare la saldatura, avevo una marea di cavetti da board saldati male (ormai non ce la facevo piu ma non volevo accettarlo) e li ho mandati al "Mago di Weller" che le ha rifatte tutte, ricevuti, montati e... le alte sono ritornate.

 

Proverò sicuramente. Però che due coglioni..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come cavo di potenza testata/cassa cosa mi consigliate?

 

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/9105/reference-rpcm01-1.5mt.-jj---cavo-professionale-testata-/-cassa-jack-6,3mm---jack-6,3mm-1,5mt.html?utm_source=mm&utm_medium=cpc&utm_campaign=turbo

 

Io l'ho preso da Merula sotto i 40€. In teoria te lo puoi fare anche da solo risparmiando parecchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Riformulo. Un cavo di potenza con un buon rapporto/qualita' prezzo?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.saitenmarkt.com/lshop,showdetail,7467,i,1455478907-7490,050.60,50441601,14,12Tshowrub--050.60,.htm

Io mi sono saldato uno spezzone di questo con due neutrik belli massicci. Ce l'ho da circa un secolo, mai fatto uno piega.

Va benissimo anche un qualsiasi cavo bipolare con sezione di rame bella grossa comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Ecco, questo e' un prezzo nel mio target. Stavo guardando su Thomann perche' pensavo di ordinare tutto li ma forse sono un imbecille ma non trovo i cavi di potenza....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per saldarsi un cavo di potenza si possono utilizzare normali connettori mono come questo:

https://www.thomann.de/it/neutrik_np_2_xb.htm

giusto?

In teoria si ma il problema è che se il cavo ha la giusta sezione di rame probabilmente la guaina esterna non passerà attraverso il foro perché di diametro troppo piccolo e bestemmierai. Il che non è assolutamente un male ma insomma eventualmente compra anche dei jack coi fori più larghi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria si ma il problema è che se il cavo ha la giusta sezione di rame probabilmente la guaina esterna non passerà attraverso il foro perché di diametro troppo piccolo e bestemmierai. Il che non è assolutamente un male ma insomma eventualmente compra anche dei jack coi fori più larghi.

 

ho un vecchio cavo utilizzato per l'impianto hi-fi (di quelli bboni) che ha solo i fili di rame coperti dalla guaina, quindi pur essendo di sezione generosa il diametro complessivo non è molto grande... diciamo che passa attraverso il connettore che ho linkato.

Altri spezzoni di questo cavo sono stati già utilizzati per formare cavi potenza (ne sono molto soddisfatto) ma al tempo in cui non sapevo saldare, quindi non li feci io... adesso me ne serve un altro, ho ancora un paio di metri di cavo e i due connettori linkati... posso procedere ???  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio intanto di farteli tu comprando il cavo al metro e jack switchcraft (patch) o neutrik dorati ecc (potenza ecc), e di comprare i reference rossi... non sai che palese aumento di volume e presenza che danno... I mogami ce li ho pure ma non reggono il confronto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×