Vai al contenuto
Greg

Preamp Microfonici

Recommended Posts

puoi spiegare meglio?

 

certo... come saprai il mondo del recording è pieno di prezzi e incastri folli (noi al confronto siamo cucciolotti) e anche li ci sono cose che godono di uno status di importanza altissimo ed altre (sempre importantissime) che non se le caca nessuno (rigirando l'esempio sulla chitarra, spesso si hanno ampli e board della immadonna ma poi i cavi da 5 euro)... uno dei grandi dimenticati è il trattamento acustico dell'ambiente di registrazione che sarebbe alla base di tutto.. detto questo, è ovvio pensare che in un ambito di home recording, spendere 20k per trattare una stanza non sia facile e quindi spesso troviamo studi casalinghi che di correzione acustica non hanno nulla o quasi e sono con questi presupposti, secondo me, che si deve ragionare nell'acquisto di outboard vari (parlando sempre e solo di homerecording)... entrando nello specifico, quando parliamo di convertitori professionali (tipo questo) dobbiamo tenere conto oltre il prezzo (9k :facepalm: ) che con una macchina del genere noi avremo una conversione del segnale registrato PAUROSAMENTE reale, con tutti i pregi ed i difetti ed è qui che, in ambito amatoriale, può questo diventare deleterio in quanto verranno incisi in maniera realistica tutti i difetti di un ambiente acusticamente mediocre (se non pessimo) e questi difetti dovranno per forza di cose essere corretti in post produzione con pesanti interventi di eq e di comp, rischiando così di compromettere il suono originale e tutto l'insieme... nel link sopra ho messo uno dei convertitori più ambiti ma questo problema si riscontra già con prodotti "abbordabili"... esempio pratico.. tempo fa un mio amico folle mi ha portato in studio questo (2500 euro) e lo abbiamo provato.. abbiamo registrato con questa catena mic Cade300 - pre ShadowHills, - Apogee e mac... il suono della chitarra era veramente bello bello ma vi era anche tutto il resto, tipo le corde dell'acustica che vibravano debolmente o il rientro dei bassi non stoppati da ambiente non trattato appunto :facepalm: e tutto questo ci ha costretto ad intervenire in eq così tanto che alla fine della fiera il suono della guitar non era più così bello... nella mia esperienza ho imparato che in ambiente non trattato, se devo scegliere, meglio un buo preamp e un buon mic che un convertitore pro...

 

ovviamente, se invece abbiamo la stanza trattata, allora non ci sono cazzi :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piuttosto mi servirebbero due nozioni elementari sui collegamenti e ciò che serve: 

a ) uscita del preamp collegata a un line in della scheda audio (cannon - trs), usandone solo i convertitori;

b ) uscita del preamp collegata in un convertitore a/d. la scheda audio serve comunque per collegarsi al pc? quindi colleghi  a sua volta il convertitore alla scheda audio (tramite spdif o altro ) ?

 

altra domanda: nelle foto inserite dei preamp di seconda fascia, quelli più piccoli, vedo una sola entrata xlr per il microfono, se ne utilizzo più di uno dove va? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In generale, decidere di spendere certe cifre per studio gear di alto livello, richiede anche del lavoro (e quindi della spesa) "circostanziale". Non è consigliato (parere mio) avere xK€ di materiale per le registrazioni (ad esempio un paio di buoni microfoni, un convertitore degno e un buon pre), per poi registrare nella cameretta in cui vivevi a 15 anni. Non sto dicendo che non si possa fare, però tanto vale usare la Saffire (o una qualsiasi scheda audio intorno ai 1000€). Già una UA Apollo la vedo in un ambiente "pro" piuttosto che "fai da te".

 

Invece esempi di buoni convertitori?
Quindi dite che una scheda audio sopra la media come la rme, sia da lasciar perdere?

Assolutamente no, sono ottimi prodotti (RME ha anche diversi prodotti per fasce di prezzo, quindi hai scelta), che garantiscono un valido risultato senza la spesa di un pre + conv. di alto livello.

 

 

Io ho una rme fireface uc ed è ottima. Secondo me per avere qualcosa di superiore bisogna spendere tanto di più

 

Esattamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piuttosto mi servirebbero due nozioni elementari sui collegamenti e ciò che serve: 

a ) uscita del preamp collegata a un line in della scheda audio (cannon - trs), usandone solo i convertitori;

b ) uscita del preamp collegata in un convertitore a/d. la scheda audio serve comunque per collegarsi al pc? quindi colleghi  a sua volta il convertitore alla scheda audio (tramite spdif o altro ) ?

 

altra domanda: nelle foto inserite dei preamp di seconda fascia, quelli più piccoli, vedo una sola entrata xlr per il microfono, se ne utilizzo più di uno dove va? 

 

allora... 

 

a ) si è corretto, usando però un ingresso di linea

b ) dipende.. alcuni convertitori sono anche interfaccia audio e quindi non serve una scheda audio mentre altri convertitori (generalmente i più costosi e performanti) sono solo convertitori, ergo, hai bisogno di inserirli in una interfaccia adio

 

la seconda fascia non è altro che un formato (chiamato serie 500) studiato apposta per poter permettere la diffusione nel mondo amatoriale  (e quindi la vendita) di outboard professionali... ognuno di quei moduli è un processore assestante e per essere usati hanno bisogno di un case autoalimentato (questo) e si collegano a cascata uno con l'altro tramite le entrate e le uscite poste sul retro dell'alimentatore (quindi l'ultimo out della catena utilizzata va alla scheda audio)

 

api-lunchbox-rear.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande giove! quindi la spesa è quadruplicata o triplicata rispetto all'acquisto di una ottima scheda audio come la RME 800, a seconda se compri o meno il convertitore esterno perchè hai bisogno per forza di un case alimentato, capisco!

 

facendo i conti solo sull' usato, è già una bella spesa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande giove! quindi la spesa è quadruplicata o triplicata rispetto all'acquisto di una ottima scheda audio come la RME 800, a seconda se compri o meno il convertitore esterno perchè hai bisogno per forza di un case alimentato, capisco!

 

facendo i conti solo sull' usato, è già una bella spesa

 

Din Din Din JACKPOT  :sorrisone:

In realtà esistono anche moduli 500 un po' più cheap dei classici Api e Neve, ma anche in questo caso: vale la pena farsi un Lunchbox 500 con moduli da 100/200€? Non so, soprattutto se la spesa totale si avvicina a una scheda audio di buon livello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo... come saprai il mondo del recording è pieno di prezzi e incastri folli (noi al confronto siamo cucciolotti) e anche li ci sono cose che godono di uno status di importanza altissimo ed altre (sempre importantissime) che non se le caca nessuno (rigirando l'esempio sulla chitarra, spesso si hanno ampli e board della immadonna ma poi i cavi da 5 euro)... uno dei grandi dimenticati è il trattamento acustico dell'ambiente di registrazione che sarebbe alla base di tutto.. detto questo, è ovvio pensare che in un ambito di home recording, spendere 20k per trattare una stanza non sia facile e quindi spesso troviamo studi casalinghi che di correzione acustica non hanno nulla o quasi e sono con questi presupposti, secondo me, che si deve ragionare nell'acquisto di outboard vari (parlando sempre e solo di homerecording)... entrando nello specifico, quando parliamo di convertitori professionali (tipo questo) dobbiamo tenere conto oltre il prezzo (9k :facepalm: ) che con una macchina del genere noi avremo una conversione del segnale registrato PAUROSAMENTE reale, con tutti i pregi ed i difetti ed è qui che, in ambito amatoriale, può questo diventare deleterio in quanto verranno incisi in maniera realistica tutti i difetti di un ambiente acusticamente mediocre (se non pessimo) e questi difetti dovranno per forza di cose essere corretti in post produzione con pesanti interventi di eq e di comp, rischiando così di compromettere il suono originale e tutto l'insieme... nel link sopra ho messo uno dei convertitori più ambiti ma questo problema si riscontra già con prodotti "abbordabili"... esempio pratico.. tempo fa un mio amico folle mi ha portato in studio questo (2500 euro) e lo abbiamo provato.. abbiamo registrato con questa catena mic Cade300 - pre ShadowHills, - Apogee e mac... il suono della chitarra era veramente bello bello ma vi era anche tutto il resto, tipo le corde dell'acustica che vibravano debolmente o il rientro dei bassi non stoppati da ambiente non trattato appunto :facepalm: e tutto questo ci ha costretto ad intervenire in eq così tanto che alla fine della fiera il suono della guitar non era più così bello... nella mia esperienza ho imparato che in ambiente non trattato, se devo scegliere, meglio un buo preamp e un buon mic che un convertitore pro...

 

ovviamente, se invece abbiamo la stanza trattata, allora non ci sono cazzi :sorrisone:

 

Vado in controtendenza rispetto allo spirito del 3d (scusa Greg..... ma anche baffangulo Greg per averlo aperto! :facepalm::sorrisone: )...

 

Quindi, per registrare demo dignitosi nella mia saletta (comunque ben suonante), smetto di farmi mille pippe e mi faccio bastare i miei microfoni diretti nella fastrack pro, diretta nel pc? :lol:

 

Nel senso... non avrei vantaggi nello spendere cifre folli per questa roba... o si?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Din Din Din JACKPOT  :sorrisone:

In realtà esistono anche moduli 500 un po' più cheap dei classici Api e Neve, ma anche in questo caso: vale la pena farsi un Lunchbox 500 con moduli da 100/200€? Non so, soprattutto se la spesa totale si avvicina a una scheda audio di buon livello.

Vabè se uno deve prendere tutto pre+conv+scheda audio, i prezzi sono quelli, è normale. Ma quello che mi ha fregato è sapere dell' acquisto del case lunchbox, non ci avrei minimamente pensato alla necessità di qualcosa di simile avendo sempre visto attrezzature medio/basse con la presenza di più entrate microfoniche.

Mi ero fatto l'occhio  :lol:

 

Quello che volevo fare era comprare una nuova scheda audio per utilizzarne i convertitori e affiancare un preamp sulla fascia dell' API 512, warm WA12, Avalon U5, focusrite isa one (poi capirne il migliore per chitarra). Però c'è da mettere in conto 300-400 euro per il lunchbox  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide come hai trovato la symphony 2x6? sarebbe il mio prossimo obiettivo..

 

:facepalm: (basta come risposta?)

 

@blacklabel: vero che l'alimentatore costa, ma spendi una volta e comunque il 512 sta a 1300 euris quindi visto che ci sei :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avendo sempre visto attrezzature medio/basse con la presenza di più entrate microfoniche.

 

ragassi io do per scontato che stiamo parlando di roba High End, paragonabile ad ampli boutique... questo sotto è l'interno del mio preamp, fatto totalmente a mano in texas..

 

105948d1231304248-ma5-shadow-gama.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che sarebbe interessante capire è il limite in cui restare non avendo la stanza trattata.. Io sono in affitto e trattare la stanza è escluso. Ovvio che prendere dei Prism e delle casse pcm non ha senso..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che trattare la stanza sia la prima cosa da fare in assoluto, anche prima di comprare un Sm57 per registrare un kazoo. Di tutto ciò ovviamente me ne sono reso conto dopo aver comprato scheda audio e qualche microfono del cazzo, ma anche volendo per la situazione in cui sto per ora non ho gli spazzi e non voglio investire soldi nel posto in cui sono adesso. Quindi in ogni caso mi attacco al cazzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo... sei hai un rme io prenderei un bel preamp

Si solo che mi servirebbe stereo e quindi come budget si sale :( un mio amico fa dei cloni 1073 fantastici ma come prezzo per il momento sono fuori budget

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se volessi dare un tocco valvolare? esistono dei bei preamp? un mio amico aveva un UA carino come timbro però aggiungeva un pò di compressione ed il suono perdeva tensione sui bassi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se volessi dare un tocco valvolare? esistono dei bei preamp? un mio amico aveva un UA carino come timbro però aggiungeva un pò di compressione ed il suono perdeva tensione sui bassi

 

ekkekkaz, qui a badget andiamo peggio... io avrei tanto la curiosità di provare questo di valvolare

 

 

9999-05979-5.jpg

 

oppure questo

 

 

dwfearn_vt24_front.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Minchia ho scatenato la bestia. Mi scuso pubblicamente con tutti.

Ma davvero.. :bam:

 

Cmq mi sono informato sui prezzi di quelli che hai messo Davide :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×