Vai al contenuto
black_label

domanda fessa: collegare rack e pedali insieme nel loop

Recommended Posts

Ho avuto fino a un mese fa solo piccoli amplificatori combo e usavo pochi pedali.

Adesso ho tutt'altra strumentazione e giacche sono fissato, vorrei prendere qualche vecchio vintage rack da usare come singolo effetto da mettere nel loop(delay e riverbero separati) da affiancare a pedali quali ad esempio boost/volume.

Siccome funzionano a db differenti, come vanno fatti i collegamenti? Si possono usare insieme?

La testata è un jcm 800 2203 modificato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://m.youtube.com/watch?v=GozOCQXzMaQ

Fino adesso ho usato un eq. Boss ge7 davanti, ora devo sostituirlo con un sd1 e nel loop utilizzare l'equalizzatore come boost sui solo.

Se li mettessi insieme davanti avrei una quantità enorme di gain (la testata è già moddata per avere più gain).

Come rack voglio prendere roland sde 3000 o lexicon pcm 41/42 per il delay, roland srv2000 o lexicon pcm per il riverbero. Sono rack di alta qualità utilizzati negli anni 80-90, vi faccio sentire un video che li confronta:

Sento che questi rack hanno un suono migliore rispetto ai pedali, piu presente e profondo. Ovviamente accetto consigli!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

affascinanti i rack... comunque tra tutto il gear stai circa a 3000 kg :lol:

Può valere il detto per il gear: uomo di panza, uomo di sostanza? ahah

Poi ho il case da rack vuoto, lo ebbi gratis con un yamaha spx900 che poi ho venduto :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai parlando ad un altro appassionato di rack ;) ottimo l'sde 3000 lo sto cercando anch'io. Valuta anche il Korg sdd 2000, io ho appena preso il secondo ed è molto bello! Cmq con questi vecchi rack è fondamentale un mixer di linea. Nel loop metti prima l'eq e poi gli effetti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah si, abbiamo già parlato del sde3000, è uscito uno su mm a 300 euro, visto? Prezzo fuorilegge!

Quindi non si hanno problemi nel loop, perfetto. Lascio il loop a +4db e via?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh no, 300 è troppo.. Cmq su ebay il prezzo è quello mi sa che è difficile fare l'affare..

Lascia il loop a +4 per gli effetti e spera che il boss non clippi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pedali tradizionali (x es. Boss... ecc) nascono per essere usati tra chitarra ed ampli e accettano un segnale "debole" rispetto a quello del loop. Usati in loop possono distorcere se non degradare il segnale, ho fatto personalmente diverse prove coi pedalini

in loop con esito deleterio.

Almeno che non parliamo di pedali (x modo di dire) che rappresentano evoluzioni di vere e proprie

macchine digitali (leggasi eventide, strymon ecc.), quelli possono essere configurati x ogni situazione, loop o front.

Non userei in loop pedalini tradizionali, sopratutto se  analogici.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oppure prendi un gmajor dove puoi settare consumer -10 oppure prof a +4

No beh.. il gmajor confrontato con i rack di cui parla sopra è un giocattolo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra gli altri ho avuto un Rocktron G612 come line mixer, mi è piaciuto molto, avuto anche il Rack Interface sempre Rocktron, in certi momenti nel mio rack è stato indispensabile, un coltellino svizzero multiuso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra gli altri ho avuto un Rocktron G612 come line mixer, mi è piaciuto molto, avuto anche il Rack Interface sempre Rocktron, in certi momenti nel mio rack è stato indispensabile, un coltellino svizzero multiuso.

Lo aveva un mio amico, veramente ottimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No beh.. il gmajor confrontato con i rack di cui parla sopra è un giocattolo..

beh sarà un giocattolo ma per me ha un arsenale di effetti, switcha i canali delle mie teste ..assoli compresi ...il tutto con un solo pulsante di pedaliera switch ...per me é il top!! se non altro non ballo il tip tap premendo booster gain ..booster solo ed effetto ...3 in 1 direi non male ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti è super versatile, il fatto che cambi i canali degli ampli è stato uno dei fattori maggiori del suo successo. Ma se lo confronti con uno dei rack di cui si parlava più su il palco cade.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×