Vai al contenuto
hivez

Granulando

Recommended Posts

Hello!

Tempo fa, me ne tornavo a casa da Milano e mi son messo a suonicchiare con l'ipad e un paio di app:

 

PS:

l'immagine è un mio quadro, mi è ripresa la fissa per il b/n.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie cari!

 

dunque in realtà è tutto molto semplice: quello che senitite è fatto usando due app collegate tramite audiobus;

audiobus è una utility app per configurare routing, principalmente, tra generatori, synth, blocchi di fx, out audio ecc.. indispensabile, per me, per chiunque voglia sfruttare al massimo le potenzialità delle applicazioni;

ho usato borderlands granular per gestire i samples: è una applicazione sviluppata da Chris Carlson, un ricercatore della Stanton University, che permette di campionare, anche live, fonti esterne, e di importare campioni propri, manipolandoli letteralmente con le dita tramite dei "nodi" ossia voci che consentono di triggerare il suono, che può essere ascoltato lungo tutta la durata del sample stesso, per capirci: se hai un samples di 10 secondi che parte con un rutto e finisce con i cori angelici puoi creare varie voci che puoi disporre a piacimento lungo tutta la durata della registrazione(senti in contemporanea il rutto e il coro), inoltre puoi spostare le voci in modo da far suonare parti diverse di ciò che hai registrato o importato, bello no? Aggiungiamo che ci sono dei parametri per editare la voce stessa, pitch, modulation,  durata dei grani, numero di grani ecc.. che contribuiscono a scomporre il sample e a renderlo più interessante, con pochi secondi di rumori o di pianoforte si fanno cose egregie.

L'altra app è un riverbero della software house Amazing noises "Reverb": in questo caso alle funzionalità ovvie si aggiunge la possibilità di caricare campioni e di usarlo come player e fx, nell'esempio in parola l'ho usato solo come fx;

percorso:  borderlands->reverb->out

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:ult-aaaaa (6):  bellissima mauro!

 

(c'è qualcosa che mi ricorda i mogwai che mi piace!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro pezzo, questa volta ho usato solo un campione preso dal remix di Mahler fatto da Fennesz, disco che consiglio :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×