Vai al contenuto
Massi

Sigma 000R-28VS

Recommended Posts

Ciao a tutti

Mi appresto a fare una piccola recensione di una Sigma 000R-28VS, facendo la debita premessa che NON sono un chitarrista acustico, quindi vorrete scusarmi se non sarò particolarmente tecnico nella descrizione dello strumento e se i sample suonati non saranno particolarmente ricercati.

Il marchio Sigma ha una storia che bene o male tutti conosciamo a grandi linee, marchio nato come spin off ufficiale, dal costo contenuto, del marchio Martin, produzione asiatica, ripropone con le dovute differenze gli strumenti della storica casa americana con un occhio sempre rivolto alla qualità.

Recentemente mi pare che il marchio non navigasse in ottime acque, ed è stato acquisito dalla AMI, un'azienda tedesca...non ne so molto di più.

La chitarra in questione è una 000R-28VS, quindi come il nome suggerisce, ripropone l'omonimo modello di casa Martin.

Ha una cassa misura 000, innesto del body al 12esimo tasto, fasce e fondo in palissandro, top in sitka spruce, manico in mogano e tastiera in palissandro.

Sono presenti i classici ornamenti alla Martin intorno alla rosa, sul fondo della chitarra e sul contorno del body. 

Il manico ha un profilo soft V, con un dorso pronunciato ma comodo, spessore generoso, tastiera larga e piatta, molto adatta al fingerpicking.

Le rifiniture sono ottime, la chitarra è verniciata con un sottile strato di trasparente che lascia risuonare molto bene i legni.

Il diapason è di 645mm, meccaniche Grover aperte molto precise e stabili, capotasto e ponticello compensato in osso.

http://www.sigma-guitars.com/index.php?id=259

La chitarra è stata presa sabato, quindi ancora deve assestarsi per bene e necessita di tanto utilizzo per maturare bene.

Confrontata con un altro modello Sigma anch'esso 000 e una Richwood sempre con cassa 000, non esagero nel dire che suonava il doppio delle altre due.

Il suono è bilanciato su tutto lo spettro, brillante presente e percussivo, particolarmente adatto al fingerpicking ma non disdegna neanche lo strumming.

Ha un volume generosissimo, tanto da coprire praticamente l'altra acustica che ho, una Martin GPCPA5, che è praticamente una medium jumbo.

Vi lascio qualche sample ripreso con un microfono Samson C02, condensatore a capsula piccola, quindi nulla di esoterico o particolarmente costoso.

Non è presente alcun intervento di equalizzazione particolare sul suono, solo un taglio dai 40Hz in giù.

Il microfono è stato posizionato all'altezza del 12esimo tasto rivolto verso la buca, come da immagine.

IMG_2334.jpgimage hosting

 

Ecco qualche sample, come detto prima, non ce so bono a suonà l'acustica, vorrete scusarmi.

 

E qualche foto "artistica"

DSC7923.jpg

DSC7930.jpg

DSC7927.jpg
DSC7935.jpg
DSC7937.jpg
DSC7939.jpg
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 



Questo messaggio è stato promosso ad articolo
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di acustiche ma mi pare un esemplare di tutto rispetto! complimenti anche per i sample!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto guardando il sito e vedo che ad esempio rispetto al modello 000R-28v, quindi senza la s finale, ha il manico che entra nel corpo al 12esimo tadto anziche al 14esimo e la paletta con le meccaniche orientate diversamente (questa le ha simili a una chitarra classica)

mi spiegate meglio queste differenze tra queste chitarre e altre se ce ne sono?

grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Massi, e complimenti anche per la chitarra... me ne sono fatta sfuggire una qualche tempo fa e ancora mi mordo le mani!

Avevamo fatto un confronto in negozio con una Martin EC e devo ammettere che - da mezzo profano di acustiche - non c'era una gran differenza: se mi avessero nascosto la paletta, non so veramente quale avrei scelto tra le due, basandomi solo sul suono e sul feeling.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di acustiche ma mi pare un esemplare di tutto rispetto! complimenti anche per i sample!

 

ti ringrazio!

 Fortuna che non hai mano sull'acustica :angry:  Hai delle dinamiche fantastiche.. Ottimo suono, che muta monti?

sono delle martin 0.12-0.54, mi pare le acoustic SP

 

sto guardando il sito e vedo che ad esempio rispetto al modello 000R-28v, quindi senza la s finale, ha il manico che entra nel corpo al 12esimo tadto anziche al 14esimo e la paletta con le meccaniche orientate diversamente (questa le ha simili a una chitarra classica)

mi spiegate meglio queste differenze tra queste chitarre e altre se ce ne sono?

grazie mille

Per la paletta credo sia una scelta puramente stilistica del progetto originale che mi pare risalga agli anni '20, non so se ha un effetto sul suono rispetto alla paletta tradizionale piatta.

Le 12Fretter (body che interseca il manico al 12esimo tasto) DOVREBBERO avere un suono un po' più pieno e con dei bassi più a fuoco e potenti rispetto alle 14Fretter, probabilmente perchè le vibrazioni che percorrono il manico devono fare meno strada prima di incontrare il body rispetto ad altri tipi di chitarre.

Il manico è largo, pare quello di una classica, l'intercorda è spazioso e comodissimo, cosa che la 000R-28V, provata proprio prima di questa, non aveva, era un manico più acustico secondo gli standard ai quali siamo più abituati.

 

Bravo Massi, e complimenti anche per la chitarra... me ne sono fatta sfuggire una qualche tempo fa e ancora mi mordo le mani!

Avevamo fatto un confronto in negozio con una Martin EC e devo ammettere che - da mezzo profano di acustiche - non c'era una gran differenza: se mi avessero nascosto la paletta, non so veramente quale avrei scelto tra le due, basandomi solo sul suono e sul feeling.

In negozio l'ho provata dopo una Sigma 000R-28v che mi era già piaciuta di più rispetto ad una Richwood sempre 000...ma quando ho suonato questa è stato come aver acceso la luce.

Rispetto ad una Martin sinceramente non so come si comporterebbe, immagino peggio...sono convinto che sugli strumenti acustici le differenze costruttive siano NETTAMENTE più udibili della controparte elettrica.

Per il mio livello per il momento è più che adeguata e suona veramente un gran bene, potrà solo migliorare con il tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per cosa "non ha mano" Massi...ditemelo....

sticazzi.

bella la chitarra, semplice come piacciono a me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima chitarra e bellissima mano, complimenti!  :sm0_eusa_clap:

 

Ma davvero 'ste chitarre costano così (relativamente) poco? 

 

Mi sta salendo davvero un gas esagerata...  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E TU NON AVRESTI MANO PER ACUSTICA ? :devil:

Complimenti ! Hai avuto modo di provare altre acustiche di tipo non parlor sempre della sigma?

 

 

per cosa "non ha mano" Massi...ditemelo....

sticazzi.

bella la chitarra, semplice come piacciono a me.

 

 

Bellissima chitarra e bellissima mano, complimenti!  :sm0_eusa_clap:

 

Ma davvero 'ste chitarre costano così (relativamente) poco? 

 

Mi sta salendo davvero un gas esagerata...  :facepalm:

 

Beh vi ringrazio, mi fanno piacere i vostri complimenti ma credetemi se vi dico che sull'acustica sono veramente fermo.

Ma è giusto così, gli ho sempre dedicato poco impegno, ma voglio assolutamente rimediare.

Ho provato tempo fa, forse un paio di anni fa, una Sigma tipo D28 se non vado errato, e l'impressione fu sempre ottima, davvero un bello strumento.

Il prezzo varia molto, la sigma stessa fa diverse fasce di prezzo per lo stesso strumento, che sia una serie SE base o una Vintage "top" di gamma come la mia, diciamo che puoi trovare veramente qualcosa per tutte le tasche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh si Massi, lo sappiamo che hai una mano allenata. 

 

 Mai quanto la tua

 

 

 

:P

  

cazzu si sente bene.

catena?

Molto semplice

Samson C02---->Focusrite LiquidSaffire56

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×