Vai al contenuto
nik

Help!Aiuto! Ho preso l'acqua!

Recommended Posts

Ciao raga ieri sera primo live con il gruppo in cui sostituisco un chitarrista e dopo i primi 10 pezzi è venuto giù un acquazzone!! Avevo un telo e sono riuscito a coprire abbastanza un tempo ampli e trasformatore dell'ampli ma mi si è bagnata la pedaliera!! Cosa faccio? Passo un po' il phon non troppo caldo? Cosa devo temere? Devo staccare i connettori jack e quelli di alimentazione?? Aiuto! Spero non aver mandato a pu....ane tutto o qualcosa!!

Thanks

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno ! Nik

che pedal hai ? pedaltrain... oppure tipo rockbag o simili ..

perchè per quelle caso 2  preso un vagone d'acqua ne risentono parecchio ..per i pedali dovremmo sapere anche quanto sono stati soggetti alla pioggia comunque credo che se ti metti con calma a phonarli e non troppo da vicino dovresti risolvere .però va anche detto che non mi è mai successo quindi non vorrei averti detto una cosa sbagliata da fare ..

aspettiamo qualche altro che nè sà più di noi 2 ......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apri i pedali e lasciati asciugare all'aria, io eviterei il phon...

vedi avrei già sbagliato consiglio ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

Allora ho smontato un po' di connettori ma o si sono asciugati o non si erano bagnati fin dentro, comunque è meglio aspettare qualche giorno prima di accenderla secondo voi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta che sia tutto asciugato, sottolineo completamente asciugato.

Poi controlla e prova ad accendere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno ! Nik

che pedal hai ? pedaltrain... oppure tipo rockbag o simili ..

perchè per quelle caso 2 preso un vagone d'acqua ne risentono parecchio ..per i pedali dovremmo sapere anche quanto sono stati soggetti alla pioggia comunque credo che se ti metti con calma a phonarli e non troppo da vicino dovresti risolvere .però va anche detto che non mi è mai successo quindi non vorrei averti detto una cosa sbagliata da fare ..

aspettiamo qualche altro che nè sà più di noi 2 ......

Pedali ce ne sono di tutti i gusti( jan rey, dumkudo, tchula...) , più che altro mi premeva per quelli, che mi sono svenato, mentre la pedaliera è autocostruita in compensato ma resa impermeabile con film di plastica sotto e sopra, il fatto che non intendendomi di elettronica non so a che rischi vado incontro, so solo che acqua ed umidità non vanno d'accordo con le cose elettriche...spero che sia rientrata l'emergenza...

Comunque prima che mi rispondesse Davidino avevo dato una passatina col phon da lontano e con aria tiepida, spero non aver fatto danni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non accendere nulla...

apri tutto quello che è apribili così eviti la condensa interna... sui circuiti analogici puri (tipo fuzz) non dovresti avere problemi, idem su connettori e cavi... per il digitale non so, comunque ripeto apri tutto il possibili ed attendi che sia tutto BEN asciutto e poi provi ad accendere... magari un device alla volta...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A tutti gli ottimi consigli che hai gia' ricevuto vorrei solo aggiungerne uno, in questi casi e' opportuno scollegare quanto prima l'alimentazione elettrica, ma e' bene farlo dalla presa principale e non dall'alimentatore onde evitare di farsi la permanente facendo ponte con la mano tra il bagnato ed il cavo elettrico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nik daje de phon.. non spaventarti più di tanto e abbi fede che la pedalanza tradizionale è più robusta di quanto si pensi.  

 

(pensa se avessi avuto una Helix..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto un'esperienza simile con pioggia e guitar synth ( Rolando gr30), sorvolando sulla mole di imprecazioni, l'ho asciugato esternamente poi aperto, asciugato il più possibile all'interno poi ho aspettato un giorno e per fortuna nessun danno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già successo anche a me anni fa, io asciugai tutto con il phon senza problemi, tranne la pedaliera velcrata perché altrimenti scolli tutto il velcro.

Dopo aver asciugato tutto esternamente con uno straccio, cosa che immagino avrai già fatto, usa phon al minimo della temperatura e con getto forte, non insistendo troppo sullo stesso punto, ma facendo più passate veloci. Poi apri tutti i pedali e fai lo stesso all'interno: considera che lo stagno fonde a temperature moooolto più alte di quelle che puoi raggiungere con un phon, e i componenti non risentono più di tanto delle alte temperature (a parte qualche transistor al germanio e alcuni condensatori, ma si parla di temperature prolungate oltre 300º).

Poi dopo aver tolto il grosso con il phon, lascia asciugare il tutto all'aria per un giorno o due.

Così dovresti essere a posto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io una volta ho subíto un gavettone dal tetto di un palazzo un attimo prima di fare sound check. Testata completamente bagnata e io pure. Per fortuna non avevo ancora acceso niente e non avevo ancora aperto la pedaliera e tirato fuori la chitarra. Ne conservo comunque un bel ricordo perché sono impazzito e ho cominciato a urlare, smadonnare e insultare in piazza l'artefice di quella bravata che ovviamente si è dileguato nell'istante stesso in cui ha mollato il colpo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(pensa se avessi avuto una Helix..)

In un istante sarebbe stato all'ascolto lui e la Helix, non dovendo pensare a come coprire l'ampli

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×