Vai al contenuto
Chris

Moruga

Recommended Posts

Ciao! Con la mia nuova band (Moruga) siamo appena stati in uno studiolo casalingo a registrare 3 brani da mettere in un ep.

I mix li sto facendo io con le cuffie, la situazione è estremamente casalinga  sotto tutti gli aspetti, sono alla ricerca di pareri da orecchie esperte in merito a eventuali correzioni / accorgimenti sul mix.
PS: sto usando Reaper.

 

Ecco qui il link alla playlist segreta su Soundcloud: https://soundcloud.com/user-708490197/sets/provemix-moruga/s-BrVij

 

Fatemi sapere cosa ne pensate!
(PS: ora sono strumentali, ma appena terminerò i mix ci andrà sopra una parte vocale ;) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chris,come sarebbe "sto facendo i mix con le cuffie" ? 

 

A me hanno insegnato che il mix si fa in cassa,non in cuffia. Piuttosto che sia scarsa,ma in cassa. La mia situazione non è sicuramente meno casalinga della tua,ma "almeno" due Empire R1000 o similari ci vogliono,(secondo me)

 

Che poi il risultato che ascolto io non è sgradevole,ma mi pare manchi tanta post-produzione.Mi pare un mix di tracce "sbiotte"...basso,piatto,senza "corpo".

Raccontaci che hai fatto esattamente....facci capire il contesto,please.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i mix sto alternando cuffie e casse senza pretese. Il mix ti pare sbiotto e senza corpo perché sul master non c'è nulla, lo farò passare in un paio di macchine a casa di un amico per scaldare il tutto e applicare i limiter per il rialzo volume, oltre che i dovuti parametri di compressione :)
Ora è semplice questione di capire un attimo i livelli che ho già individuato come sballati in alcune sezioni di un po' tutti i pezzi. Vorrei semplicemente, se possibile, avere le vostre impressioni tipo "nella uno chitarra troppo alta" o "basso inesistente" oppure "lascia stare e compra il kemper"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tralasciando che il pezzo è molto bello, io non sento nulla di sbiotto ma concordo che qualcosa non funzia... Nociva visto che hai chiesto tu, io mi permetto eh :sorrisone:

 

partiamo dal presupposto che non so ne come hai registrato, ne con cosa e ne quali interventi hai applicato in fase di mix ma la mia analisi è:

 

 - se non sbaglio le tracce sono tutte focalizzate verso il centro, isolando in mono su Logic sento tutti gli strumenti, e questo già di suo crea quella sorta di confusione... sarebbe buono pannare in maniera più oculata usando anche i giusti reverb.

 

- batteria: bel suono, solo troppo hum sui tom/timpani e secondo me sta troppo "indietro" nel mix e questo in diverse parti in cui il volume si abbassa la fa perdere. Sul versante piatti, una domanda, cosa hai usato di mic per incidere? tieni conto che quando hai a che fare con panoramici sui piatti le frequenza fastidiose sono tante e bisogna tagliare di eq dando il focus alla frequenza giusta dello strumento registrato (in questo caso un piatto)

 

- chitarre: se voluto, avete un suono molto bello ma anche qui, a mio avviso, troppe frequenze sovrapposte... da chitarrista mi sono trovato spesso in difficoltà quando dovevo tagliare in frequenza un suono di chitarra che mi piaceva (ascoltata da sola) ma nel mix era "tanta" ma purtroppo non ci sono molte vie, o incidi una chitarra sola e allora fai come vuoi :lol: , oppure tagli e tieni come unico faro illuminante il risultato finale. nel tuo pezzo, le chitarre distorte funzionano bene, la chitarra funky no, troppo alta e troppo in face (per giunta quasi al centro dell'immagine stereo)

 

- basso: mi piace la melodia e il grove che segue ma faccio difficoltà a seguirla... anche qui, come lo hai registrato?? il basso a mio avviso ha due problemi principali: il primo è che è "spompo" rispetto al resto (questo in verità lo noto anche con la batteria in alcuni momenti ma potrebbe essere voluto e quindi niente da dire) il secondo è che mi sembra si sovrapponga alle frequenze della cassa e quando la cassa suona il basso scompare.. questo si può ovviare con un side-chain in un compressore ma questo non è un pezzo pop, quindi niente, vai di eq :sorrisone:

 

- immagino lo sai già, ma quando utilizzi eq varie meglio sempre utilizzarle per togliere!!

 

questo il mio modesto parere ma tieni conto che è, appunto, un parere..

 

 

 

 Il mix ti pare sbiotto e senza corpo perché sul master non c'è nulla, lo farò passare in un paio di macchine a casa di un amico per scaldare il tutto e applicare i limiter per il rialzo volume, oltre che i dovuti parametri di compressione :)
 

 

su questo permettimi di dirti che il 99% delle volte non funziona così... il mastering di un cattivo mix avrà solo l'effetto di aumentare la percezione degli errori fatti in fase di missaggio.. il mastering è solo una parte del lavoro e non esiste il miracolayser.... se ce qualcosa che non va, visto che vi autoproducete, riapri il mix e correggi...

 

 

tutto IMHO ovviamente, 

 

bacini :heart::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chris,come sarebbe "sto facendo i mix con le cuffie" ? 

 

A me hanno insegnato che il mix si fa in cassa,non in cuffia. Piuttosto che sia scarsa,ma in cassa. 

 

anche questo mica sempre vero... tra due casse scarse e queste, manco a dirlo...

 

a ri-bacini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tralasciando che il pezzo è molto bello, io non sento nulla di sbiotto ma concordo che qualcosa non funzia... Nociva visto che hai chiesto tu, io mi permetto eh :sorrisone:

 

partiamo dal presupposto che non so ne come hai registrato, ne con cosa e ne quali interventi hai applicato in fase di mix ma la mia analisi è:

 

 - se non sbaglio le tracce sono tutte focalizzate verso il centro, isolando in mono su Logic sento tutti gli strumenti, e questo già di suo crea quella sorta di confusione... sarebbe buono pannare in maniera più oculata usando anche i giusti reverb.

 

- batteria: bel suono, solo troppo hum sui tom/timpani e secondo me sta troppo "indietro" nel mix e questo in diverse parti in cui il volume si abbassa la fa perdere. Sul versante piatti, una domanda, cosa hai usato di mic per incidere? tieni conto che quando hai a che fare con panoramici sui piatti le frequenza fastidiose sono tante e bisogna tagliare di eq dando il focus alla frequenza giusta dello strumento registrato (in questo caso un piatto)

 

- chitarre: se voluto, avete un suono molto bello ma anche qui, a mio avviso, troppe frequenze sovrapposte... da chitarrista mi sono trovato spesso in difficoltà quando dovevo tagliare in frequenza un suono di chitarra che mi piaceva (ascoltata da sola) ma nel mix era "tanta" ma purtroppo non ci sono molte vie, o incidi una chitarra sola e allora fai come vuoi :lol: , oppure tagli e tieni come unico faro illuminante il risultato finale. nel tuo pezzo, le chitarre distorte funzionano bene, la chitarra funky no, troppo alta e troppo in face (per giunta quasi al centro dell'immagine stereo)

 

- basso: mi piace la melodia e il grove che segue ma faccio difficoltà a seguirla... anche qui, come lo hai registrato?? il basso a mio avviso ha due problemi principali: il primo è che è "spompo" rispetto al resto (questo in verità lo noto anche con la batteria in alcuni momenti ma potrebbe essere voluto e quindi niente da dire) il secondo è che mi sembra si sovrapponga alle frequenze della cassa e quando la cassa suona il basso scompare.. questo si può ovviare con un side-chain in un compressore ma questo non è un pezzo pop, quindi niente, vai di eq :sorrisone:

 

- immagino lo sai già, ma quando utilizzi eq varie meglio sempre utilizzarle per togliere!!

 

questo il mio modesto parere ma tieni conto che è, appunto, un parere..

 

 

 

 

su questo permettimi di dirti che il 99% delle volte non funziona così... il mastering di un cattivo mix avrà solo l'effetto di aumentare la percezione degli errori fatti in fase di missaggio.. il mastering è solo una parte del lavoro e non esiste il miracolayser.... se ce qualcosa che non va, visto che vi autoproducete, riapri il mix e correggi...

 

 

tutto IMHO ovviamente, 

 

bacini :heart::lol:

Davide, ma tutte ste minchiate sui miei pezzi non me le dici perché non c'è bisogno o hai paura? ;) ;) ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può chiudere, le verità sono state dette.

 

Davide, ma tutte ste minchiate sui miei pezzi non me le dici perché non c'è bisogno o hai paura? ;) ;) ;)

 

Così non aiuti in fatto di soggezione  :sorrisone:

 

lol

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide, ma tutte ste minchiate sui miei pezzi non me le dici perché non c'è bisogno o hai paura? ;) ;) ;)

 

per paura ovviamente  :hidesbehindsofa:

 

 

scherzi a parte, sui tuoi pezzi ci sta ben poco da dire, Betty per esempio è suonata e registrata magistralmente... si può discutere su cosa mi piace di più o meno (tipo la chit+wah la alzerei) ma le registrazioni sono state fatte a dovere (visto anche lo studio ed il suo background) ed io ho solo da imparare da loro in fatto di recording... con Nociva siamo in ambito, come per me, di home recording ed auto-produzione, ben diverso dal tuo caso... ripeto, possiamo parlare di scelte stilistiche volendo, ma non mi sembrerebbe giusto e poi mi piace molto così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per paura ovviamente  :hidesbehindsofa:

 

 

scherzi a parte, sui tuoi pezzi ci sta ben poco da dire, Betty per esempio è suonata e registrata magistralmente... si può discutere su cosa mi piace di più o meno (tipo la chit+wah la alzerei) ma le registrazioni sono state fatte a dovere (visto anche lo studio ed il suo background) ed io ho solo da imparare da loro in fatto di recording... con Nociva siamo in ambito, come per me, di home recording ed auto-produzione, ben diverso dal tuo caso... ripeto, possiamo parlare di scelte stilistiche volendo, ma non mi sembrerebbe giusto e poi mi piace molto così.

Amen....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chris... di registrazione ne so poco.

Ma il primo pezzo fa paura... e lasciatelo strumentale!!!

Bello anche il secondo!!! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me piacciono molto i pezzi anche se li trovo un pò monchi per la mancanza del cantato che però dici dovrebbe esserci.

Credo che serva anche per dare un'impronta personale ai brani perchè così sembra che suonate sempre lo stesso.

Bel tiro cmq e bel suono di chitarre:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti davvero! Questa piccola presa diretta l'abbiamo fatto per un ep che regaleremo dal primo luglio in poi, abbiamo fatto tutto in una giornata tentando di risparmiare il più possibile, infatti il mix è finito in mano ad un incapace (il sottoscritto), sicuramente vi farò sentire tutto una volta che i brani saranno completi. 

 

X Davide: Per i piatti abbiamo usato due overhead Violet (marca Blue praticamente, quelli con la capsula a palla).
Il settore chitarre è complesso. Sia io che l'altro chitarrista ci alterniamo tra pezzi funky e non, nelle strofe prendiamo vie totalmente differenti ritrovandoci in qualche modo nei ritornelli. Purtroppo in fase di mix mi rendo conto che alcuni miei pedalini hanno una caratteristica "booster" notevole sul volume (es. phase 90), quindi mi ritroverò a tagliare in più parti le tracce di chitarre per fare le automazioni sui volumi, cosa che preferivo non fare.
Le chitarre nell'immagine stereo sono all'incirca 30%L la mia e 30%R quella dell'altro chitarraio, in tutti e tre i pezzi. Basso e pad center, e batteria disposta nello spazio in un range di un centinaio di gradi.
Il basso è preso in DI dalla testa (trace elliot) con tutti i caratteristici pre-shape, strumento piuttosto "fat" (warwick thumb) con drive Sansamp non sempre attivo. Da solo è meraviglioso, nel mix si perde...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vaffanculo al mondo, non ho linea a casa ed ho finito i giga dal telefono. Li volevo sentite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vaffanculo al mondo, non ho linea a casa ed ho finito i giga dal telefono. Li volevo sentite.

 

<3

Comunque stasera/notte ci ho lavorato e già mi sembrano un po' meglio!

Per esempio questa è una versione un po' più "spinta" della Uno: http://cl.ly/423C08333w3t

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

microfoni Violet quali?? erano a diaframma largo??

 

ps: tra i Violet ed i Blue in comune ci sta solo qualche forma estetica, ma sono case produttrici diverse con prodotti diversi, ammeregani i Blue ed estoni i Violet (io prediligo i Violet)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh non ti so dire il modello preciso, però sono abbastanza sicuro che fossero a diaframma largo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh non ti so dire il modello preciso, però sono abbastanza sicuro che fossero a diaframma largo

 

quindi diaframma largo per i piatti... mmhh... scelta azzardata a mio avviso, poi in mix se ne pagano le conseguenze e probabilmente i tuoi amici lo sanno e ti hanno scaricato il carrozzone :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahaha nono non lo sanno! Abbiamo usato quelli perché erano gli unici che c'erano :D In realtà con un paio di tagli e un eq bella decisa i piatti suonano benone! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nono noi non abbiamo nessuno studio, siamo troppo poveri :D
siamo andati in quello di alcuni amici, i microfoni utilizzati sono tutti loro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nono noi non abbiamo nessuno studio, siamo troppo poveri :D

siamo andati in quello di alcuni amici, i microfoni utilizzati sono tutti loro :)

 

e nessuno ha chiesto almeno il nome dei mic?? :facepalm::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×