Vai al contenuto

Recommended Posts

Vi presento il mio setup. Molto minimal rispetto alla maggior parte degli utenti del forum, ma strimpello per piacere personale, non suono in pubblico e non ho molte pretese.
Ho però la passione del DIY, e per me è molto importante avere qualcosa di personalizzato e personale, fatto da me, che sento mio.

In passato ho avuto parecchia strumentazione, alcuni pezzi mi mangio tutt'oggi le mani di averli dati via (tre su tutti: Providence Delay '80s, Cornish TB83 Extra Duplex e Vox AC30 Brian May customizzato da Petersen tecnico di May) ma le cose vanno e vengono... Non suonavo più, inutile tenere un gear inutilizzato del valore maggiore del conto in banca... In più l'AC30 ero esageratamente loud, impossibile l'utilizzo domestico.

Comunque eccomi qua, ecco i miei pezzi.

Chitarre:

- 7R2, da me realizzata diversi anni fa con l'aiuto di un altro appassionato. Ricalca alcune scelte della Red Special di Brian May, e suona molto simile; poi metterò il relativo topic. Totalmente realizzata da zero, mi sono rivolto al liutaio solo per tastiera e verniciatura.

- 7R3: da me realizzata appena ultimata, simil telecaster thinline utilizzando pezzi low cost. Acquistato però il manico, troppo impegnativo rifarne uno. Suona veramente bene (per me), ho provato in questi giorni una tele american standard e questa in confronto era un comodino con le corde

- Red Special Mini, travel guitar a scala ridotta, autografata dallo stesso Brian May


Amplificatori:

- Vox AC4TV combo con cono 12", originale tranne una piccola modifica di un paio di componenti e le ottime valvole STR

- Vox VBM1 Brian May signature, combetto che riproduce (più o meno) il suono del "Deacy" a batteria di May

- Davoli Krundaal DTE 1051T, restaurato e a cui ho rifatto il cabinet recentemente. Non penso di tenerlo, se mi capita l'occasione lo lascerò andare.


Effetti:

- Cornish TB83

- Cornish TB83-Extra, customizzato con aggiunta led

- TC Electronic Flashback Delay

- TC Electronic Hall of Fame Reverb

Sto realizzando una pedalboard per ospitare gli effetti, piccola e stilosa, spero di riuscire a mostrarvela quanto prima.
Comunque penso che i TC con i toneprint siano con un rapporto qualità/prezzo insuperabile.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chitarra 7R2

Sulla base delle misure/caratteristiche della Red Special, ho rivistoquesta nella mia personale versione e di proposito voluto le seguenti caratteristiche:

Specifiche:
- legno body: acero
- top: radica di noce del turkmenistan (di bellezza imbarazzzante!!)
- manico: in mogano
- Tastiera: ebano, con dots in abalone, 6mm, disposti come la Red Special: 1-1-2-1-3-1-1-2-1-3 ma "lateralmente";
- Radius 9" 1/2
- 24 tasti, dunlop 6130
- tasto zero (zero-fret)
- capotasto in grafite
- Scala corta 24" (610 mm)
- manico ciccio come la Red Special, solo con il profilo un po' più a soft-V

- -anico avvitato con attacco a quattro viti e tacco rastremato "ergonomico"-
- 1 tono, 1 volume

- manopole: cromate con innesto in abalone
- tre switches per (uno per pickup) on/off/controfase
- meccaniche: Schaller autobloccanti cromate, con bellissime palette in ebano ed inserti in abalone
- Pickups Fenton Weill Atlas:
Deluxe Vintage British pickups, with roots dating back to the late 1950’s. Used either individually, or multiple units wired up in series – these pickups love pushing tube amps into smooth, compressed, saturated overdrive – full of Cello, Violin style warmth. Traditional galvanised steel base-plate construction, with lush, plated covers – for a pure, vintage look and feel

- Ponte: Schaller STM
- ploccacorde: Schaller con regolazione fine
- ganci tracolla: Schaller locking
- body: verniciatura con poliuretanica, radica a vista e retro color bianco "vintage";
- manico: tru-oil, trattato con 8/9 mani con tru-oil tipo quello delle calciature dei fucili (mi diletto in restauro di armi, anche ex-ordinanza, e l'ho trovato molto adatto)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un cenno all'elettronica:

I pickup sono collegati in serie (e non in parallelo come la maggior parte dei single coil), come la Red Special, in modo che si vada a creare una maggiore saturazione.

Il "reverse-wound" è quello centrale, per cui, diventano come degli humbucker però più distanziati...

Il collegamento, dicevo, è mutuato dalla Red Special, per cui ogni pickup è indipendente dagli altri e può essere acceso, oppure spento, oppure in controfase, a mezzo di uno switch a tre posizioni (mentre la Red Special ha due switch per ogni pickup: uno acceso/spento ed uno fase/controfase).

Ovviamente potenziometri per volume e tono, entrambi da 250k, con condensatore sprague "Vitamin-Q" vintage NOS.

Completa l'elettroncia la schermatura interna del vano con spray alla grafite e scheramtura con lamina adesiva di rame del coperchio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manico: tipo telecaster, no brand, acero con venature molto belle, radius 12, finitura poliuretanica glossy

Meccaniche tipo kluson, no brand

Body: due pezzi di mogano, con top lastra mogano pezzo unico, internamente cavo con ampie camere tonali comunicanti (è quasi tutto cavo), doppia f, finitura a tru-oil come il manico della 7R2 (ma con pori leggermente più aperti)
String thru-body

Ponte no brand, probabilmente cinese

Pickup Atlas Fenton Weills, quelli montati sulla 7R2, dato che per questa sto aspettando l'arrivo dei Trisonic custom Brian May

Wiring come la 7R2, per ogni pickup un selettore on/off/controfase

in più ho posizionato un piezo sotto il top, per resa sonora simil acustica, attivabile con terza levetta on/off

Solo volume, niente tono

Battipenna e cornice pickup realizzato da lastra di pvc color crema

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la prima replica la presi pure in mano.... manico ENORME! Mai visto niente di simile.

 

Falice di risentirti Andrea, finalmente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la prima replica la presi pure in mano.... manico ENORME! Mai visto niente di simile.

Falice di risentirti Andrea, finalmente!

Me la ricordo anche io quella...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figa se sei malato :lol:

il tuo ampli che mi avevi costruito come ti dicevo lo sta usando luigi tuttobene, aka mr blue box

ti saluta anche lui!

complimenti per la tua passione.

a presto, spero tra mantova e brescia, di persona, per un pirlo nel localetto lounge ;)  remember?

 

NX-C-APE-327200-spritz_aperitivo-327199.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ale, non fare allusioni, qualcuno potrebbe fraintendere

 

Tranquillo, tanto qui siamo tutti culattoni a livello agonistico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo, tanto qui siamo tutti culattoni a livello agonistico.

Ottimo! E immagino a questo punto per lo più passivi!

Sto realizzando la pedaliera, spero potrà andare direttamente a fare parte delle pedalboard da culandre. Ci conto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: alienato i due TC Electronic FlashBack e Hall of Fame, sostituiti rispettivamente da:

- Dawner Prince Boonar (ex Emanux);

- Neunaber Expanse (in arrivo) sul quale caricherò il Wet Reverb

Inoltre è in arrivo il secondo Cornish TB-83 Extra in sostituzione del modello base (il Cornovaglia ne aveva giusto uno fresco fresco)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×