Vai al contenuto
SevenRhye

Wiring pickup in serie: chi lo utilizza? Perché è poco diffuso?

Recommended Posts

Mi ricollego ad un mio altro 3d per parlare di pickup in serie. Chi utilizza questo tipo di wiring?

A me piace molto e lo preferisco (con i sigle coil) al collegamento classico in parallelo.

Voi che ne pensate? E perché è poco diffuso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esiste la possibilità di passare da serie a parallelo? hai uno schema?

Se hai una strato e vuoi usare il classico selettore a 5 posizioni, devi aggiungere anche un altro interruttore (magari mettere un potenziometro con interruttore push-pull)

Per esempio questo potrebbe essere uno schema. Attenzione che la posizione centrale, se l'interruttore è su "serie", il circuito è aperto e la chitarra rimane muta

post-1494-0-11296100-1467241936_thumb.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ascoltato il suono in un paio di video su youtube e mi piace molto! quasi quasi metto un push push sulla strato e via

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collegamento in parallelo è il classicone per la strato alla Mark Knopfler oppure ancora più classico per suoni funk, imprescindibile secondo me.

Il collegamento in serie può essere utile per cercare di avvicinare i suoni di un humbucker, sicuro si avranno più suoni disponibili sulla stessa chitarra..
Fender aveva introdotto il controllo S1 su alcuni modelli che serve proprio a questo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me sinceramente piace molto Brian May, e la sua chitarra con le sue tante possibilità. Non volendo investire molto nell'acquisto di una replica (gia mi accusano di comprare roba irrivendibile, figurati quando avrei rivenduto una Red Special BM), avevo preso una harley benton BM, che riproduceva molto bene, e per il prezzo pagato era ottima. Solo che anche li, mi son lasciato impressionare dal fatto che era troppo strana anche per me, che i pickup da sostituire (che erano l'elemento debole di quella chitarra, troppo scuri) erano  difficilmente trovabili sul mercato a prezzi normali, l'ho rinviata indietro con i diritto di recesso, anche se me ne son pentito, e purtroppo da thomann non ce ne sono piu. 

Ricordo però che le varie combinazioni erano molto interessanti, soprattutto in distorsione, con il controfase, si ottenevano suoni molto ma molto belli e particolari.

cmq la chitarra, per costare 250 euro, era fatta molto bene, peccato per i pickup. il fatto che erano gia potenti e scuri di per se, quando si mettevano in serie, usciva un suono veramente cupo. in distorsione ancora ancora, ma sui clean non rendevano.

Guitar fetish vende sia battipenna per strato, con la particolare circuitazione della red special, sia pickup che ripropongono, almeno esteticamente, i burns, anche se le dimensioni, sono quelle di un singolo normale. ogni tanto ho la tentazione di prenderli, solo che mi servirebbe una terza strato, e non è cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adoro i collegamenti in serie. Nella mia superstrat in configurazione ssh ho anche la possibilità dei collegamenti seriali fra i picappi (ho microinterruttori in stile Tom Anderson). Lo schema che ho utilizzato è reperibile in rete (Armstrong superstrat). Sono tanti i suoni che si riescono ad ottenere, validissimi sia per jazz/funky che sui distorti cazzuti. Monto picappi Suhr ML single e DM AirZone bridge con 1vol gen + 1 tono gen. Circuitazione consigliata vivamente    ( http://ashbass.com/AshBassGuitar/index.html?armstrongstrat.html )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Tango per l'ottimo contributo.

Io sulle mie ho p.u. solo in serie e i selettori li uso per on, off e controfase.

Non è scomodo, e c'è chi i selettori li usa da più di 40 anni

E poi il sistema di levette serve solo se si vogliono molte possibilità. Se si vuole solo i pick-up in serie e un comune selettore a 5 posizioni, lo si può fare senza problemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, rispondendo parzialmente alla mia domanda per cui sono diffusi in modo minoritario i wiring in serie, penso che sia perché molti (leggendo in rete) non sanno manco che ci sia questa possibilità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione per me sarebbe un wiring ibrido con 5 posizioni + switch con cui passare dalla classica strato a quella con i pickup in serie. Se lo trovo modifico subito la mia

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione per me sarebbe un wiring ibrido con 5 posizioni + switch con cui passare dalla classica strato a quella con i pickup in serie. Se lo trovo modifico subito la mia

Vedi lo schema che ho postato sopra. Ti serve interruttore aggiuntivo

oppure ci sono altre soluzioni dove l'interruttore aggiuntivo è sostituito da potenziometro con interruttore pushpull

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sevenrhye concordo che molti non sappiano nemmeno cosa sia il serie parallelo :sorrisone: e l'effetto che può dare sui single coil. Oltre ai 3 microsw ne ho applicato un quarto che mi permette di attivare il lead indistintamente da qualsiasi posizione siano gli altri 3 microsw. Una sorta di memoria a portata di mano. Comunque dopo una settimana di utilizzo e di familiarità si acquisisce la stessa velocita nei cambi del selettore a 5 posiz. E' molto più scomodo il selettore rotativo che hanno certe Prs o il pushpull (quando lo devi tirare ci perdi troppo, quasi meglio il pushpush). Lo schema che ho postato lavora in modo semplice: in alto parallelo, in basso serie nonchè il misto con on-off. Magari  fossi talmente barvo che il limite sia il cambio di suoni, purtoppo è l'unica cosa che funzia bene, ahhhh Salutoni a tutti. PS... c'è uno schema in rete (se trovo il link lo posto) che aggiungendo un micro quadripolare si ottengono ulteriori 4 suoni fra cui i seriali, quindi rimane il solito selettore a 5 che però va sostituito con uno multicontatti + il micro on-off e non parlo del Sup'rStrat Wiring Harness ma di un'altro che mi sfugge).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×