Vai al contenuto
Pick

Relic metallo

Recommended Posts

Salve ragazzi volevo chiedervi un informazione, perché su internet ci sono vari metodi, dagli acidi, all'ammoniaca, aceto ecc ecc

Vorrei reliccare una piastrina di metallo che poi a lavoro finito vi mostrerò e vi dirò il perché, ottenendo un risultato simile a questo (fine video, riguardo l'entrata jack della chitarra)

Voi avete mai eseguito un procedimento simile? Se si cosa avete utilizzato e come?

https://youtu.be/dxaMbUJPe98

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va be svelo l'arcano, avete presente le medagliette militari? Ecco ne ho fatto una con stampato il mio nome il nome della pedaliera (siccome è totalmente tutta artigianale) e volevo invecchiarla... l'ho seppellita sotto terra annaffiando più volte al giorno, ma niente... se prendesse quel colore stile verdastro ecc sarebbe stupenda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cloruro ferrico. L'ho usato per trattare un telaio di una bici e farmi questo gioiellino

image.jpg

image.jpg

 

Bella! complimenti! (anche se noto con disappunto che è una ruota libera... via il freno dietro e ruota fissa, subito!) ;):smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella! complimenti! (anche se noto con disappunto che è una ruota libera... via il freno dietro e ruota fissa, subito!) ;):smile:

Grazie! Ma non ha ruota libera, ha invece cambio a 2 velocità integrato nel mozzo, azionabile mediante colpetto di contropedale. Molto divertente e comodo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Ma non ha ruota libera, ha invece cambio a 2 velocità integrato nel mozzo, azionabile mediante colpetto di contropedale. Molto divertente e comodo

 

Figo!!! :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal metallo... io con l'elettrolisi mi sono sempre trovato benissimo per l'hardware delle chitarre: più controllabile e meno pericolosa dei vapori acidi (per usare i quali è anche necessario avere spazio all'aperto e niente bambini/cani in giro).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal metallo... io con l'elettrolisi mi sono sempre trovato benissimo per l'hardware delle chitarre: più controllabile e meno pericolosa dei vapori acidi (per usare i quali è anche necessario avere spazio all'aperto e niente bambini/cani in giro).

Scusa Lore non avevo letto! Non so sinceramente che metallo sia, penso sia latta (?) perché cmq con le mani è facilmente piegabile

Precisamente come la eseguivi? È come descritto su internet?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato l'acido e ho buttato via barattoli, barattolini pinze e tenaglie che usavo per maneggiare il ponte Fender.riesce bene ma è una palla di lavoro e va fatta all'aperto.

Comunque con l'acido, dopo un po', sei sicuro di non avere attorno né cani ne' gatti ne' bambini.

Sono tutti a terra con gli occhi rossi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema dei cani non si pone perché lo farei in terrazza, al massimo vedrò colombi planare e scontrarsi stile kamikaze ahahhaah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq ho fatto vari tentativi, seppellito 7 giorni in un vaso annaffiando 2-3 volte al giorno... niente

Tenuto in caffè (boh) per 3 giorni... niente

Fatto bollire in una beuta in quel caffè fino a completa evaporazione (speravo di macchiarlo, e vi posso dire che cosa schifosa il caffè rimane tipo catrame)... niente, lucida come avessi passato del polish, neanche un accenno ad un giallo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va be da bambino da mia nonna ho fatto con il pongo/plastichina un vasetto porta penne e convinto lo misi su una padella per cuocerlo... ho una vena di sperimentazione inside ahahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova con l'aceto. Metti aceto e sale in una bacinella e mescoli, poi ci appendi sopra l'hardware da invecchiere così che prenda i vapori e poi tappi la bacinella. Lascia una notte e poi controlla. A me ha fuzionato.

 

Ho sentito pure che qualcuno l'hardware ce lo metta a bollire nell'aceto ma io non ho mai provato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tentar non nuoce :) leggevo che serve più per toglierla la ruggine, ma mo vedrò appena ho un secondo... grazie mille ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aahhaha mi metteva un po' di preoccupazione anche perché si deve mettere in piedi un po' tutta la struttura per farla:( come ti sembra il risultato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta che usi una pila da 9v ,due trancetti di filo elettrico e due ferretti dolci da mettere in ammollo, struttura molto veloce direi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×