Vai al contenuto
Avalon

Wireless controller diy

Recommended Posts

Voglio raccontarvi la mia ultima impresa per realizzare a basso costo un'ideona che mi è venuta.

 

Pronti?... via con Radio Attack!

 

Tutto nasce dal fatto che ogni tanto mi diverto a registrare qualche brano altrui ma di solito non mi interessa imparare a memoria tutte le parti, quindi alcune tracce le suono mentre seguo la partitura. Il problema però è che la videata dello schermo non contiene tutta la parte quindi ne registro un pezzo, mi fermo, cambio pagina, registro un altro pezzo e così via.
Al che mi sono detto: "sarebbe comodo avere un controller a pedale per poter scorrere le pagine senza smettere di suonare".


Sapendo che esistono soluzioni del genere per ipad e affini ho cercato se esistesse qualcosa di adatto per pc. Una soluzione che ho trovato è questa: un ricevitore da inserire nella porta usb del pc e un trasmettitore a cui collegare uno o due interruttori a pedale tipo quelli della serie FS-x della Boss. Il prodotto costa 40$ che potrebbe anche non essere tanto se non fosse per i 45$ da aggiungere per la spedizione. In Europa non li ho trovati facilmente, Thomann ha la versione con i pedali inclusi a 111€, Amazon non ne parliamo.


Non volendo spendere tutti quei soldi e visto che un FS-6 ce l'ho già per la loop-station, ho pensato a una soluzione alternativa. In fondo, mi sono detto, è come avere una tastiera wireless per pc di cui mi servono solo i due tasti per fare avanti e indietro tra le pagine. Sì ma una tastiera wireless la si trova a meno di 20€. E se invece di una tastiera usassi un mouse? E' piccolo, ha i pochi tasti che servono... detto fatto!


Da Mediaworld ho preso un mouse wireless a 6 tasti a 7€99.

mouse01.jpgmouse02.jpg

 

Con questo software gratuito ho rimappato i tasti 4 e 5 del mouse wireless in modo che corrispondano ai tasti page up/page down. In questo modo posso utilizzarlo senza interferenze insieme al mouse standard che ha solo 3 tasti. Quindi ho dissaldato i micro-switch dei tasti 4 e 5 e li ho collegati ai poli di una presa jack da 6"1/4 stereo da pannello (2€50 nel negozio di elettronica sotto casa) e ho infilato il tutto in una scatola di pickup Gibson che avevo in casa, giusto per fargli anche una confezione un po' figa. Già che c'ero ho messo anche un interruttorino per escludere la batteria.

mouse06.jpg


Collegato l'FS-6 con un cavo stereo... inserito il ricevitore nel pc et voilà... les jeux sont fait! Pedale sx->pagina indietro, pedale dx->pagina avanti.

mouse08.jpg

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×