Vai al contenuto
Deimos

EMG DG20

Recommended Posts

Permutando tutto ciò che non usavo più mi ritrovo una bella Fender Stratocaster American Standard nuova versione, con manico tutto acero, intonsa:

poichè ho un'altra strato con caratteristiche vintage (pick up lollar blackface, ponte callaham, prossima sostituzione delle meccaniche), vorrei rendere la nuova arrivata una strato molto "moderna", in ogni caso molto diversa da quella che già ho, almeno per quanto riguarda la scelta dei pick up (che sarà l'unico upgrade che intendo fare).

Come da titolo mi stuzzicano molto la fantasia gli EMG DG20, chi li conosce? Pro e contro?

Altri pick up (buticcosi o no) dal carattere spiccatamente moderno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

EMG DG20 bellissimi secondo me ... solo se hai una strato già adibita a suonare vintage... versatilissimi e dopo un bel po' di prove e test si tirano fuori suoni da capogiro... a me piacciono molto anche al di fuori di suoni Gilmour, ci fai di tutto praticamente.

Sul clean sono strepitosi appena capisci come funziona l'EXG ed in drive ancora meglio con la combinazione fra SPC ed EXG

Un po' di suoni in clean ed in drive (peccato vada in distorsione la clip del drive) con gli EMG DG20

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005/Coming%20Back%20Jam%20-%20Pulsar%2050.mp3

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005//Tube%20Driver%20-%20Pulsar%2050.mp3

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005/Keep%20Talking%20-%20Pulsar%2050.mp3

Al limite ne farò altri se vuoi... proprio in questi giorni stavo suonicchiando a scacchio con la chitarra ed EMG e cavolo che suoni escono fuori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EMG DG20 bellissimi secondo me ... solo se hai una strato già adibita a suonare vintage... versatilissimi e dopo un bel po' di prove e test si tirano fuori suoni da capogiro... a me piacciono molto anche al di fuori di suoni Gilmour, ci fai di tutto praticamente.

Sul clean sono strepitosi appena capisci come funziona l'EXG ed in drive ancora meglio con la combinazione fra SPC ed EXG

Un po' di suoni in clean ed in drive (peccato vada in distorsione la clip del drive) con gli EMG DG20

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005/Coming%20Back%20Jam%20-%20Pulsar%2050.mp3

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005//Tube%20Driver%20-%20Pulsar%2050.mp3

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005/Keep%20Talking%20-%20Pulsar%2050.mp3

Al limite ne farò altri se vuoi... proprio in questi giorni stavo suonicchiando a scacchio con la chitarra ed EMG e cavolo che suoni escono fuori...

Grazie Dav! infatti il punto è proprio che cerco qualcosa che sia profondamente diverso dai suoni vintage dell'altra strato.

mi sa che aumenta lo sbavo per questi pu :sbav:

e grazie anche per i samples...

Eventuali difetti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Difetti sono che non hanno i controlli di una strato standard... non hai i toni, hai 2 controlli attivi che se messi a zero fanno suonare i pickups neutri (in pratica una curca di EQ piatta), giocando con l'EXG si riesce ad ottenere un suono più strato classico con uno scoop sulle medie e quindi un suono più squillante... il controllo dei medi boosta i medi sì, però anche aumenta il fruscio in drive (inevitabile).

Altro difetto è la batteria... c'è e per me è sempre un qualcosa che va cambiato ogni anno, se ti dimentichi il jack attaccato la pila si consuma... altri difetti non ne vedo... non bisogna aspettarsi il suono dei pickups passivi, se uno cerca quelli non prendete gli EMG, se invece volete una miriade di altri suoni e molto belli prendeteli che sono spettacolari, in particolare tutto il set EMG DG20 è di una completezza unica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

beh lo sai cosa ti suggerico sio :rolleyes:

se è per fare funky vai di L-45

io gli attivi non li sopporto, ma ho avuto solo un'esperienzza, non felice, con gli humb :TRgoccia2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Gli HB EMG non li sopporto neppure io, ma questo set è da provare e molto bene, a lungo perchè è spettacolare.... io stesso (che suono Gilmour e dovrebbe essere un set che dovrei adorare) lo comprai 3 anni fa e lo vendetti dopo 2 mesi perchè non mi ci racapezzavo... poi l'ho ripreso ed ho trovato il bandolo della matassa, in pratica è diventato un set che adoro, ma a prescindere da chi lo usa.

Una cosa che non ho detto è la sicurezza che un set del genere fornisce in ambito live... sempre e cmq avrai un suono pieno, ricco e che esce dal mix... non ho MAI e poi MAI avuto un problema a farmi sentire, a sentirmi o altro... se dovessi scegliere una strato da live in base alla sicurezza che mi dà sul palco, prenderei in mano sicuramente quella con gli EMG.

img9360x.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh lo sai cosa ti suggerico sio :rolleyes:

se è per fare funky vai di L-45

Lo so bene :TRsorrisone: ma come potremmo parlare di picuppi senza citare i BL?

Mi dici qualcosa in più di questi L-45? Li userei per funky certamente, ma anche per rock moderno, insomma il contrario del suono cosiddetto marcio vintaggioso...

Gli HB EMG non li sopporto neppure io, ma questo set è da provare e molto bene, a lungo perchè è spettacolare.... io stesso (che suono Gilmour e dovrebbe essere un set che dovrei adorare) lo comprai 3 anni fa e lo vendetti dopo 2 mesi perchè non mi ci racapezzavo... poi l'ho ripreso ed ho trovato il bandolo della matassa, in pratica è diventato un set che adoro, ma a prescindere da chi lo usa.

E qual era la difficoltà e come l'hai trovato il bandolo della matassa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

La difficoltà è capire come funzionano i 2 toni attivi... del tipo tenere l'EXG a 3 almeno sui clean, non abusare del SPC, provare le sfumature che si tirano fuori miscelandoli assieme... insomma... essendo attivi possono stravolgerti il suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EMG DG20 bellissimi secondo me ... solo se hai una strato già adibita a suonare vintage... versatilissimi e dopo un bel po' di prove e test si tirano fuori suoni da capogiro... a me piacciono molto anche al di fuori di suoni Gilmour, ci fai di tutto praticamente.

Sul clean sono strepitosi appena capisci come funziona l'EXG ed in drive ancora meglio con la combinazione fra SPC ed EXG

Un po' di suoni in clean ed in drive (peccato vada in distorsione la clip del drive) con gli EMG DG20

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005/Coming%20Back%20Jam%20-%20Pulsar%2050.mp3

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005//Tube%20Driver%20-%20Pulsar%2050.mp3

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005/Keep%20Talking%20-%20Pulsar%2050.mp3

Al limite ne farò altri se vuoi... proprio in questi giorni stavo suonicchiando a scacchio con la chitarra ed EMG e cavolo che suoni escono fuori...

Dav, bei suoni, complimenti. Equilibrati, rotondi e molto piacevoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Gli HB EMG non li sopporto neppure io, ma questo set è da provare e molto bene, a lungo perchè è spettacolare.... io stesso (che suono Gilmour e dovrebbe essere un set che dovrei adorare) lo comprai 3 anni fa e lo vendetti dopo 2 mesi perchè non mi ci racapezzavo... poi l'ho ripreso ed ho trovato il bandolo della matassa, in pratica è diventato un set che adoro, ma a prescindere da chi lo usa.

Una cosa che non ho detto è la sicurezza che un set del genere fornisce in ambito live... sempre e cmq avrai un suono pieno, ricco e che esce dal mix... non ho MAI e poi MAI avuto un problema a farmi sentire, a sentirmi o altro... se dovessi scegliere una strato da live in base alla sicurezza che mi dà sul palco, prenderei in mano sicuramente quella con gli EMG.

img9360x.jpg

E' roba tua?

Che cazzo di setup ti sei fatto, galuscio umano? :sbav:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

differenze coi DG 20?

Mah....secondo me, irrilevanti...

Gli SA sono i miglior single coils EMG...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Sono gli stessi pickups che monta il set EMG DG20 solo che manca la parte fondamentale... i toni attivi che fanno davvero la differenza.

E' roba tua?

Che cazzo di setup ti sei fatto, galuscio umano? :sbav:

Un po' di cosette... eheh... la Night Train è andata, la Hiwatt Custom 50 ha ormai quasi 5 anni... l'altro ampli me lo sono costruito io e l'ho messo in un case Hiwatt, manca nella foto la pedalboard, la Wem 4x12" e la Hiwatt 2x12" :sbav: Qua i 2 ampli e la Wem 4x12"

img3975.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Lo so bene :TRsorrisone: ma come potremmo parlare di picuppi senza citare i BL?

Mi dici qualcosa in più di questi L-45? Li userei per funky certamente, ma anche per rock moderno, insomma il contrario del suono cosiddetto marcio vintaggioso...

sono mini-humb silenziosissimi, ma suonano come dei single molto schioccanti e definiti: molto attacco, gran dinaica e sensibilità al tocco!

difficile dire se suonano moderni o vintaggiosi, suonano come dei single di razza, sicuramente non sono "grassi" o "marci"

hanno poco output, cioè non sono pompati, ma come dei normalissimi single, si comportano da dio con i pedali anche per il fatto di non avere hum o ronzii

qualche video sul tubo lo trovi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@horny: mi metto a cercare sul tubo un po' di samples

@dav9rock: se usi gli EMG live insieme ad altre chitarre coi pu passivi, oltre alle ovvie regolazioni degli ampli/effetti, ci sono altre cose da considerare? problematiche particolari?

intendo se hai bisogno di cambiare diverse chitarre durante il live

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

@dav9rock: se usi gli EMG live insieme ad altre chitarre coi pu passivi, oltre alle ovvie regolazioni degli ampli/effetti, ci sono altre cose da considerare? problematiche particolari?

intendo se hai bisogno di cambiare diverse chitarre durante il live

Direi di no... considera che io uso sia la strato con EMG che la Black Strat con passivi nei live e non cambio neanche impostazioni, magari chiudo di una tacca il pedale volume con gli EMG ma niente di più... poi ovvio che dipende caso per caso, se usi gli EMG e poi una strato con pu a bassissimo output ecc... la differenza è più evidente.

dav come reagiscono sti pu alla compressione?

Direi bene... non sono compressi di loro quindi cmq un comp si sente bene come sui passivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

C'é una differenza fra emg e passivi...non so perché, ma quella con gli attivi sembra sempre un po' piu' "presente" ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti chiedevo del compressore perchè mi sembra che i suoni di questi emg mi sembrano un po' "fintini", ma forse è solo un impressione, dovrei sentirli dal vivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Posso dire che questi picappi non mi esaltano? TRsorrisone.gif

A chi non é concesso di tanto in tanto dire una cazzata ? :TRsorrisone:

a parte gli scherzi, posso capirti ;:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so che si parla di EMG attivi...ma....un bell'upgrade con questi???

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/2194-to-set-i-spira-vivo-per-stratocaster/page__pid__48198#entry48198

Passivi, non vintage, carattere moderno ma non troppo...belli!

Ho appena permutato una strato con un Vivo e un Linea, quindi un po' li conosco e vorrei provare qualcos'altro...

Cerco consigli anche per soluzioni diverse dagli EMG, quindi c'è di che sbizzarrirsi!

Mi piacerebbe avere anche qualche info su Shur, Fralin e Kinmann (sempre con carattere "moderno")

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×