Vai al contenuto
ACsteve427

Ingiallire/invecchiare un manico in acero, si può?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una chitarra che mi piace molto, ma ha un manico in acero chiarissimo che secondo me stona un po' dal punto di vista estetico.

E' possibile secondo voi "ingiallire" un po' manico e tastiera (che è incollata, non è un pezzo unico) senza ricorrere a liutai?

 

Lo chiedo perché è una chitarra economica, presa per sfizio, non vorrei spendere soldi in materiali e/o liutai, il gioco non varrebbe la candela.

Non parlo di relic, non mi interessa al momento, vorrei solo dare un aspetto un po' meno da Ikea a quel manico palliduccio.

 

Cercando in rete trovo di tutto, da chi consiglia il lucido per scarpe, a chi il caffè, a chi di mettere la chitarra al sole e anche chi dice che senza carteggiatura/turapori/28strati di olio/36 di lucido non si ottengono risultati degni di nota.

 

Se mi dite che non è fattibile in casa da soli (da me che non ci capisco nulla eh, sono certo che alcuni di voi in casa riescano a fare qualsiasi cosa, ma ahimè non è il mio caso) rinuncio in partenza e bon, me la suono così che schifo comunque non fa :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se è chiaro e verniciato come fai a farlo ingiallire?

riverniciando potresti dare una vernice trasparente che ossida molto alla luce o insozzare il legno prima, ma tutto dopo aver carteggiato direi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la suonerei, in qualche mese di utilizzo l'acero tende a "sporcarsi" in maniera naturale.

Sempre che il manico sia natural. :smile:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

10 minuti fa, Ric67 dice:

se è chiaro e verniciato come fai a farlo ingiallire?

riverniciando potresti dare una vernice trasparente che ossida molto alla luce o insozzare il legno prima, ma tutto dopo aver carteggiato direi...

 

+1

Se il manico è verniciato bisogna prima carteggiare.

Se è già sverniciato o satinato si può far qualcosa. Io su una mia vecchissima chitarra con manico chiarissimo e satinato avevo usato il caffè con successo, ma non mi prendo la responsabilità di consigliartelo. E' ben possibile che mi sia andata semplicemente di culo con le dosi e i tempi di posa :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' arrivata ieri, l'ho solo collegata, 4 accordi (Bella!), e sono uscito di corsa.

Stasera controllo meglio, a me sembra non sia verniciato ma posso sbagliarmi.

 

Tra i vari consigli letti in rete anch'io avrei optato per il caffè. Primo perché sono un caffeina dipendente, secondo perché mi sembra il metodo di più semplice attuazione.

Event Horizon, se ti va di dirmi a grandi linee come hai fatto prendo spunto volentieri (scarico di responsabilità in atto :D)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Steve, in alternativa potresti comprarti una ventina di stecche di sigarette e fumartele tutte buttando il fumo sul manico, vedreai che in 3-4 giorni già si sarà ingiallito!

Mi sembra fin ora di gran lunga il consiglio migliore!!;)

 

:sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo, non è verniciato.

solo la parte frontale della paletta (dove c'è il logo per intenderci) ha il trasparente. Tutto il resto è natural.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 aiuto..con il muriatico se sbagli i tempi  poi hai da buttare tutto..

 

meglio fare acqua e sale leggero e molto più simile al sudore,lo si lascia per molto tempo e va bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma sennò l'ormai leggendario consiglio di picchiarsi i manici su per il culo non potrebbe fare al caso in questione?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace ma mi hanno detto di non accettare manici da sconosciuti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×