Vai al contenuto
archverb

Opinione su Impulsi di 2x12 e 4x12

Recommended Posts

Ragazzi, chi ne ha voglia, mi darebbe la sua opinione su questo impulso di cassa 2x12-Creamback.  24bit  44.1kHz

https://www.dropbox.com/s/rz2v2mf81flul6h/Arch_Impulse.wav?dl=0

Sto facendo delle prove e mi tornerebbero utili dei riscontri.

Grazie :smile:

 

P.S:
Chi ha il Kemper potrebbe provarlo, trasformandolo in meno di un secondo con Cab Maker.
E accoppiandolo a dei buoni Profili DI, come ad es. i "1974 18W TMB " presenti nel Rig Exchange.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ma non mi occorrono impulsi :smile: ad esser sincero in generale non li amo troppo.

Per questo gradirei dei giudizi su quello che ho indicato, visto che è stato abbastanza elaborato e imho mi sembra suoni meglio della media.

Poi semmai potrei passare ad una 4x12

 

Nel caso siate kemperiani amanti del twin potrei passarvi il profilo DI di un mio Louis Electric; ampli notevole di ispirazione twin...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piano, piano... non spingete! :lol:

 

Mi è stato fatto notare un eccesso di ripresa ambiente ed una enfasi leggermente eccessiva sulle medie.

Forse frutto di una mia inconsapevole deriva verso un suono 4x12 :sorrisone:

Per cui seguirà presto una versione più equilibrata... che non è detto risulti più gradita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, archverb dice:

Ti ringrazio, ma non mi occorrono impulsi :smile: ad esser sincero in generale non li amo troppo.

Per questo gradirei dei giudizi su quello che ho indicato, visto che è stato abbastanza elaborato e imho mi sembra suoni meglio della media.

Poi semmai potrei passare ad una 4x12

 

Nel caso siate kemperiani amanti del twin potrei passarvi il profilo DI di un mio Louis Electric; ampli notevole di ispirazione twin...

 

passa pure!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, *juanka78* dice:

Ma l'hai fatto tu?

Si... ma che ne pensi? :facepalm:

1 ora fa, Raffus dice:

 

passa pure!

Intendi la 4x12? Prima però vorrei cercare di migliorare la 2x12 :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siamo in  due, allora. :sorrisone:


Te l'ho già spiegato...I tuoi impulsi li trovo superiori alla media...ma resta il fatto che per me non sono l'epifania di cui tanti parlano, non è la soluzione definitiva per avere suoni "veri" da poter registrare nel silenzio del proprio "studio" casalingo: sono approssimazioni, compromessi più o meno severi di cui uno può o meno accontentarsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, *juanka78* dice:

 


Te l'ho già spiegato...emoji1.pngI tuoi impulsi li trovo superiori alla media...ma resta il fatto che per me non sono l'epifania di cui tanti parlano, non è la soluzione definitiva per avere suoni "veri" da poter registrare nel silenzio del proprio "studio" casalingo: sono approssimazioni, compromessi più o meno severi di cui uno può o meno accontentarsi.

 

Completamente d'accordo.

Ecco cosa ne penso, e non sarò breve :sorrisone:

 

Allora. secondo me ad oggi, gli impulsi di cassa, nonostante la rinnovata spinta promozionale proveniente da produttori di hardware come Two Notes o Suhr, che sta spingendo la sua Reactive Direct box e di conseguenza gli impulsi di cabinet come non si era mai visto prima, non sono all'altezza di competere con una ripresa microfonica, anche solo appena sufficiente.

 

Potrebbe essere che la convoluzione non è sufficientemente complessa da restituire le caratteristiche di risposta degli altoparlanti ripresi dai mic. 
Forse perchè i programmi destinati alla creazione degli impulsi effettuano la "comparazione" utilizzando un semplice segnale di test; e, basandosi soltanto su questo, gli impulsi generati non riescono a restituire l'effettiva risposta dei coni nelle diverse situazioni.

 

Il risultato può sicuramente essere utilizzato in determinate circostanze, ma personalmente lo ritengo deludente. Un po' come quando si esprimevano pareri sui primi programmi (e moltissimi attuali) di simulazione di ampli.
Non c'è niente da fare, si sente che non è la "cosa reale", e paragonati ad essa gli impulsi risultano "poveri", freddi, artificiali e a volte perfino fastidiosi.
Basta una confronto A-B tra i migliori impulsi in circolazione e una ripresa dello stesso speaker con lo stesso microfono per farsene un'idea..

 

In tutto questo c'è una eccezione; anche se farraginosa, ed è il solito Kemper, col suo complesso e mostruoso segnale di test.

 

E' vero che i "merged profile" sono immaturi; e che le casse da essi ricavate per sottrazione risentono , nonostante tutto, ancora dell'ampli; però ultilizzando come ampli un finale neutro (io ho utilizzato una vecchio NAD HiFI) le cose cambiano.
Il risultato è credibile e superiore a quello ottenuto con i classici impulsi. Facile sul KPA fare una comparazione diretta tra cabinet. 

 

Purtroppo il difetto è nella difficoltà di gestione di più microfoni. A meno di non accontentarsi di una "fotografia bloccata" non c'è la possibilità di dosare a piacimento, volta per volta, il contributo dei vari mic, come si fa con diversi mic su diverse tracce; a meno di non possedere tanti KPA, quanti sono i mic. :lol:

 

Tutto IMHO naturalmente.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×