Vai al contenuto
newsound

Single coil vintage, ne vale la pena?

Recommended Posts

Dopo aver sentito dei PAF originali e degli SD montati sulla stessa chitarra mi sono chiesto se anche nei singoli esistono delle repliche così vicine agli originali o se vale la pena spendere un botto per dei pickup anni 60 (i 50 sono ampiamente fuoti budget). Cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli Sliders ai single coil vintage ci vanno davvero molto molto vicini... gran bei pickups, finora i più simili agli originali provati personalmente.

 

Probabilmente oggi non comprerei un set di pups vintage, se non per ragioni collezionistiche (ma a quel punto con allegata anche la chitarra :lol:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Lorenzo, ho due chitarre con gli Slider's e li trovo fantastici ma non ho mai sentito degli originali.. Vedo che girano soprattutto Slider's 59 o 69, io invece stavo pensando ai 57, come sono? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti giro la domanda: secondo te quindi dopo aver sentito i PAF vale la pena o no spendere 4/5K per una coppia di pickup per quella differenza?

Per un trittico di black bottom inizio 60 partono 2/3K.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tone Anderson dice:

Ti giro la domanda: secondo te quindi dopo aver sentito i PAF vale la pena o no spendere 4/5K per una coppia di pickup per quella differenza?

Per un trittico di black bottom inizio 60 partono 2/3K.

 

 

Ciao Andrea. Chiedevo perchè la settimana scorsa sono stati venduti su mercatino due black bottom a 1100 e , se erano originali, il prezzo non mi sembrava male. Dopo aver sentito i PAF originali e gli SD diciamo che 5k non li spenderei, sia perchè sono un botto di soldi in assoluto sia perchè gli SD per alcune cose, tipo i suoni più distorti, mi piacciono di più.

Stavo pensando di prendere 2 slider's 57 per manico e centro ed un 59 per il ponte però i 57 hanno polarità nord mentre i 59 sud, cosa comporterebbe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, newsound dice:

Ciao Andrea. Chiedevo perchè la settimana scorsa sono stati venduti su mercatino due black bottom a 1100 e , se erano originali, il prezzo non mi sembrava male. Dopo aver sentito i PAF originali e gli SD diciamo che 5k non li spenderei, sia perchè sono un botto di soldi in assoluto sia perchè gli SD per alcune cose, tipo i suoni più distorti, mi piacciono di più.

Stavo pensando di prendere 2 slider's 57 per manico e centro ed un 59 per il ponte però i 57 hanno polarità nord mentre i 59 sud, cosa comporterebbe?

 

Se prendessi tutti 57 avresti i tre pups in fase anche nelle posizioni 2 e 4, visto che hanno polarità uguali solitamente.

 

Se hai polarità invertita solo per il pickup al ponte, nella posizione ponte + centrale avresti il controfase (classico suono che si trova su quasi tutte le strato), mentre per manico + centrale in fase.  

 

Di solito le combinazioni classiche sono o tutti in fase (le prime strato erano così, e non c'era neanche il selettore a 5 posizioni), oppure con solo centrale RWRP, cioè reverse-wound, reverse-polarity... in questo modo la cancellazione di fase delle posizioni 2 e 4, pur perdendo un pochino di volume, risultano silenziose e senza ronze.

 

Se decidi di farli fare, io gli chiederei espressamente una delle due opzioni a prescindere da come componi il set, perché altrimenti le posizioni 2 e 4 sarebbero sbilanciate tra loro come volume e con suoni "diversi".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, newsound dice:

Magari provo a chiedere se mi fa un 59 da ponte custom con polarita' nord, ma non so se cambia il suono del pickup... 

 

Non cambia nulla, se non come si diceva quando lo usi in accoppiata al centrale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Non cambia nulla, se non come si diceva quando lo usi in accoppiata al centrale.

Bene, contatto Rod :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×