Vai al contenuto
jimnic88

Pedali Formula B e Bender generali (Hudson, DAM)

Recommended Posts

Ciao!

 

Qualcuno ha fatto esperienza diretta dei pedali di Formula B? Dalle caratteristiche e dai Video, promettono un gran bene; peró sempre meglio chiedere esperienze dirette!

Io ero interessato ai Bender (MkI e MkII in particolare).

Altre alternative altrimenti? I Fulltone non mi piacciono (il 69 e il Soul Bender), i DAM sono abbastanza fuori mercato, gli Hudson sembrano buoni, ma alcuni li sconsigliano anche.

 

Grazie!

 

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli Hudson sono veramente belli, costruiti bene e costano il giusto.

Ho avuto uno White Head ibrido silicio/germanio e provato in maniera approfondita uno stroll on.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, voodoo dice:

Gli Hudson sono veramente belli, costruiti bene e costano il giusto.

Ho avuto uno White Head ibrido silicio/germanio e provato in maniera approfondita uno stroll on.

Io potrei prendere uno Stroll On usato; ho letto peró qui su questo Forum che non va molto bene con Amplificatori "switchati", tipo proprio il mio JCM 800 2205! :) (anche se prima o poi gli faccio fare la modifica).

Altre critiche che si fanno é che sono molto "ingolfati" (almeno ho letto cosí per lo Stroll e per il White Head).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto lo Stroll On. E' un bel Bender. Non me lo ricordo particolarmente ingolfato rispetto ad altri MK2 avuti.

Di certo mi lavorava molto meglio su un crunch che su un distorto piu aggressivo, nella fattispecie andava una bomba sulla Super Lead a 5 di volume ma maluccio sulla 2203...anzi sulla 2203 era praticamente inutilizzabile. Il suono si gonfiava e si ovattava a dismisura....come tutti gli altri Bender avuti in definitiva. Ah, lo usavo con gli Humbucker, quindi coi singoli non ne ho idea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo stroll on che provai era gonfio il giusto, su jtm45 appena increspata, con humbucker.

E comunque ricordo che in quelle condizioni si ripuliva una favola abbassando il volume della chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, mosquito3 dice:

Ho avuto lo Stroll On. E' un bel Bender. Non me lo ricordo particolarmente ingolfato rispetto ad altri MK2 avuti.

Di certo mi lavorava molto meglio su un crunch che su un distorto piu aggressivo, nella fattispecie andava una bomba sulla Super Lead a 5 di volume ma maluccio sulla 2203...anzi sulla 2203 era praticamente inutilizzabile. Il suono si gonfiava e si ovattava a dismisura....come tutti gli altri Bender avuti in definitiva. Ah, lo usavo con gli Humbucker, quindi coi singoli non ne ho idea.

Anche se lo usavi sul "canale" Low dello 2203? Sul mio 2205 come saprai forse é ancora diverso, perché ho due canali distinti, e uno rimane abbastanza pulito (o Marshalloso pulito diciamo). Forse li potrebbe andare meglio.

38 minuti fa, voodoo dice:

Lo stroll on che provai era gonfio il giusto, su jtm45 appena increspata, con humbucker.

E comunque ricordo che in quelle condizioni si ripuliva una favola abbassando il volume della chitarra.

Ok grazie! Insomma ne parlate tutti bene!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, winslow leach dice:

si, ne parlano tutti bene ma non li hanno più ...:ibf_thumbdown:

 

Si sa che i pedaletti vanno e vengono! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, winslow leach dice:

si, ne parlano tutti bene ma non li hanno più ...:ibf_thumbdown:

Tu ne hai avuto uno? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, winslow leach dice:

No, c'è credo un thread su quei pedali qui su RC che ha riscosso  lo stesso successo del film Alex l'ariete al botteghino.......

Intendevo l'Hudson Stroll on :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, jimnic88 dice:

Intendevo l'Hudson Stroll on :) 

Io risposi alla domanda sui formula B

 

gli Hudson qui su mercatino ogni tanto appaiono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me lo stroll on era piaciuto e lo riprenderei. Però ricordo che con la 2203 insomma... si impastava se era già in crunch. Su una 2205 mi s pure peggio con i diodi. Forse il canale clean (ahahaha) della 2205 può essere meglio. A me però i fuzz sul crunch in genere non piacciono molto, quindi magari non faccio testo...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stroll On un bellissimo MKII. Però occhio che i bender non sono fatti per suonare in tutte le situazioni: voglio dire che non è discriminante il marchio nel suonare più o meno bene con un ampli (o almeno non solo), ma è proprio la tipologia del pedale. Ripeto, rapporto qualità prezzo dello Stroll On che ho avuto (con gli OC84) strepitoso. Non conosco i Formula B, magari qualche umbro sul forum li conosce.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma qualcosa di alternativo sennò? Cioè di altri produttori? Sempre rimanendo su questo tipo di pedale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Entry Level 2.0 dice:

Ho sentito dal vivo il rat clone suonato da un mio amico chitarrista (bravo) in fiera (SHG) a Milano circa 3 o 4 anni fa' proprio allo stand fORMULA B con una strat nera che montava un set di pu '54  , l'ampli non me lo ricordo... siamo rimasti entrambi estasiati dal suono tanto che il mio amico voleva prenderlo subito ma quello che aveva era l'unico modello e lo teneva per le prove allo stand, gli disse di tornare a fine fiera o che gliene avrebbe spedito uno uguale...cmq suono bello ciccio, armoniche a gogo', per nulla zanzaroso, davvero uno dei piu' bei overdrive/distorsori sentito dal vivo, lo vende di solito a 150 euro... i bender li ho visti allo stand ma non li ho sentiti...si vanta di costruire cloni bender-fuzz face-rat ecc. con gli stessi componenti degli originali e chassie fatti da lui, il rat ha detto che era il clone del primo modello, bello davvero.

Si del RAT ne ho sentito anche io parlare molto bene; ma in realtà, dai video, anche i Bender suonano in maniera stupenda

 

La cosa che sinceramente che un po' mi "spaventa", è se davvero vengono utilizzati transistor nos originali, ultra selezionati ecc. Ti spiego perchè: se si va su Youtube e si cerca Formula B, si trova il video di presentazione (a SHG) anche con Gary Hurst ed è del 2015. Loro dicono che proprio per festeggiare i 50 anni del Tonebender MK1 di Hurst, produrranno solo 50 esemplari del Mini Bender Mk1, anche perchè, come loro stessi dicono nel video, "i transistor originali non si trovano ogni minuto". Ora siamo a metà 2017 e il mini bender mk1 di Formula B è ancora in vendita. Quindi le cose sono tre: o ne hanno venduti pochissimi in questi due anni, oppure non è vero che ne hanno fatti solo 50 e che su tutti ci sono pezzi ultra selezionati e originali, o terza e ultima ipotesi, non è vero che questi pezzi sono così difficili da reperire. 

La mia non è assolutamente una critica, anche perchè il pedale (dal video) sembra davvero fantastico; semplicemente vorrei capire.

 

Ultima cosa, mi sembra anche strano che in nessun Forum (a parte uno che da il nome a 3 note messe insieme..., dove sono anche sponsor) si parla di questi pedali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Entry Level 2.0 dice:

son suoni vecchi e ci sono pedali ormai che fanno pure il caffe' con la crema, son cloni e chi vuole quel suono ed e' magari un collezionista cerca l'originale... cmq avessi avuto l'argent in fiera il rat lo avrei preso subito.

A sentirlo e' molto bello pure questo

Ma cosa nei pensi dei miei dubbi che ho scritto?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Entry Level 2.0 dice:

dei tuoi dubbi non so' risponderti, son dubbi legittimi, secondo me' ripeto essendo un marchio di nicchia, che non fa' per nulla pubblicita', che non si affida a nessun tipo di distribuzione, che fa' solo cloni di altri pedali storici... poi si sa' che essendo un marchio italiano viene snobbato a prescindere, se non e' fatto ll'estero e non costa 300/400 euro non se lo fila nessuno, vedi ad esempio (contrario) Gurus sta' avendo un'ottimo riscontro ma e' presente sui media, fa' pubblicita', fa' le fiere internazionali oltre alle nostrane e produce pedali propri, altro battage pubblicitario...io stesso essendo andato a tre/quattro shg di fila son sempre rimasto sorpreso dalla poca gente al suo stand ma soprattutto sorpreso che non avesse altre copie del suo rat da vendere subito...e' una realta' molto piccola e probabilmente li realizza solo su commissione... ad esempio un'altro degno di nota e' CVL che fa' ottimi pedali, ma sembra che ancora non lo conoscono in molti, anche qui dentro, ma merita davvero.

Sicuramente sono iniziative solo da premiare; sia Formula che gli altri da te citati che personalmente non conosco. Io ho semplicemente espresso i miei dubbi. 

Trovo ad esempio esemplare da parte di Formula, il fatto di darti il pedale "in prova" per una settimana: se non ti piace, lo ridai indietro. Inoltre offre garanzia a vita. Insomma, gli ingredienti per un ottimo prodotto ci sono tutti. Mi piacerebbe solamente chiarire i dubbi scritti prima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×