Vai al contenuto
Pick

Scoppiettii

Recommended Posts

Salve ragazzi, qualcuno ha idea da cosa possa dipendere sto cazzo di scoppiettio fastidiosissimo? Ho collegato la pedaliera alla cassa proprio per non avere il problema di valvole andate o cose del genere perché ho letto di fenomeni collegati ad esso
 
Cmq vi spiego le prove fatte: sottolineamo che sta cosa è giunta da un momento all'altro senza mai aver cambiato nulla, senza mai aver aggiunto nulla, senza mai aver cambiato presa.
Dalle prove che ho fatto i problemi possono essere o nella pedaliera (e qui vi chiedo consigli) o nella rete elettrica (nonostante usi una ciabatta apc con filtri ed annessi)
Può un pedale creare una cosa del genere? La ripetizione è data dal delay... l'alimentatore è un dc5 NUOVO, i pedali sono sempre quelli (lazy, carpe diem, boonar, supermoon, trio band)... ho provato chitarra ampli, non si sente anche se c'è da dire che se non c'è il lazy lasciato di fondo come buffer ed il delay acceso è una cosa impercettibile...
Ho fatto le prove a pedali singoli,non me ne rendo conto anche perché è uno scoppiettio che non ha un orario ben preciso ed inoltre non si riconosce se non c'è qualcosa di fondo a boostarlo, infatti per farvi il video ho dovuto girarne almeno 6 per non farne uno lunghissimo
Può un pedale fare questo?
È verso la fine
https://www.dropbox.com/s/e1j3xthgm2st4tt/20171204_175432_001.mp4?dl=0



https://www.dropbox.com/s/ho77yibwwjd43ry/20171205_125742_001.mp4?dl=0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Neanche lo sforzo mentale/cordiale di capire insieme cosa può mai generare in un sistema elettrico un artefatto del genere... boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da quellp che si sente probabilmente haii un problema su uno switch dei pedali.

Grazie vintage cmq ti aggiorno: il problema si presenta da solo senza attivare nulla, lasciando tutto acceso ed aspettando fermo... ho provato sia con il trio da solo (alimentato con il suo alimentatore) sia con tutti i pedali (con il dc5), il problema è sempre presente... ho provato anche nell'ampli come vedrai https://www.dropbox.com/s/ho77yibwwjd43ry/20171205_125742_001.mp4?dl=0

 

Penso che sia un problema di rete a questo punto

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per mia esperienza, proviene dalla rete di casa. Probabilmente qualcuno aziona un relè, interruttore, una luce, elettrodomestico etc etc
Al momento della chiusura del circuito, il pop entra in loop dalla presa di corrente a tutto il gear che hai collegato. Visto che non ha un "orario" preciso, dovresti approfondire in tal senso.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse qualche scheletro? Battute a parte, farei un’analisi simil-differenziale, cambiando una sola variabile alla volta:

 

1) per verificare se sono  problemi dell’ampli: hai provato solo con un amplificatore? Oppure anche in altri? O in scheda audio? 

 

2) per valutare problemi

all’impianto: hai provato a cambiare presa, stanza, appartamento, casa, edificio?

 

3) provato fare prove con singoli pedali?

 

4) te lo fa con tutte le chitarre?

 

5) controllato i cavi di segnale? Non è per caso qualche jack messo male? Prova a muovere cavi, jack, attacchi, patch... ecc

 

6) nel primo file audio, si sentiva il delay ripetere il rumore, dunque il disturbo se hai acceso il boonar proviene a monte del boonar (incluso questo). Non proviene dai pedali dopo il boonar nè dall’ampli

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Per mia esperienza, proviene dalla rete di casa. Probabilmente qualcuno aziona un relè, interruttore, una luce, elettrodomestico etc etc

Al momento della chiusura del circuito, il pop entra in loop dalla presa di corrente a tutto il gear che hai collegato. Visto che non ha un "orario" preciso, dovresti approfondire in tal senso.

 

Dopo innumerevoli esperimenti ma soprattutto la comparsa dal nulla di questo problema penso anche io proprio questo, precisamente credi che un condomino possa aver acquistato qualcosa di particolare che disturba anche me? Perché in casa vivo da solo, non ho cambiato nulla ne comprato qualcosa di nuovo... a te cosa era successo?

 

 

RICOPIANDO IL MESS DI SEVEN CON MIE RELATIVE RISPOSTE:

 

Forse qualche scheletro? Battute a parte, farei un’analisi simil-differenziale, cambiando una sola variabile alla volta:

 

1) per verificare se sono  problemi dell’ampli: hai provato solo con un amplificatore? Oppure anche in altri? O in scheda audio? 

 

Si si, quella era una cassa attiva, in questo video invece (da illuso) pensavo fosse il trio a creare il problema, ed era solo lui collegato con l'ampli valvolare

 

https://www.dropbox.com/s/ho77yibwwjd43ry/20171205_125742_001.mp4?dl=0

 

2) per valutare problemi

all’impianto: hai provato a cambiare presa, stanza, appartamento, casa, edificio?

si ho cambiato stanza con una prolunga ma niente... la prova di un'altra casa la farò a giorni perché non mi viene molto pratico portarmi mezzo gear

 

3) provato fare prove con singoli pedali? Si si, all'inizio credevo fosse il trio perché lui da solo, con il suo alimentatore lo faceva... poi ho provato i pedali con il loro alimentatore (dc5) ed idem con patate...

 

4) te lo fa con tutte le chitarre?

 si prs compresa... MA SOPRATTUTTO, LO FA ANCHE SENZA CHITARRA COLLEGATA...

 

5) controllato i cavi di segnale? Non è per caso qualche jack messo male? Prova a muovere cavi, jack, attacchi, patch... ecc

Tutto provato, smontato attaccato ecc... l'unica cosa che non me ne capacito è che solo l'ampli non lo fa... ma penso che sia per una questione di amplificazione da parte dei pedali.... infatti il trio lo boosta da morire... il lazy ni e ni, il boonar lo ripete così per farmelo sentire meglio

 

6) nel primo file audio, si sentiva il delay ripetere il rumore, dunque il disturbo se hai acceso il boonar proviene a monte del boonar (incluso questo). Non proviene dai pedali dopo il boonar nè dall’ampli

 

Nel video il circuito era un po' particolare...perché il primo pedale (lazy) parte dal trio (nel suo send) e l'ultimo che è il supermoon entra nel return del trio... poi dal trio input ed output si collegano alla scatola di derivazione e da li faccio partire i cavi chitarra ampli e cassa attiva

Ho provato con i singoli pedali... con tutti si sente, più o meno forte...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento: essendo finalmente libero, sono uscito a comprare due prese da muro perché settimane fa una aveva qualche problema alla messa a terra ed avevo scambiato questa con una nel salone (perché non mi faceva vedere la tv mentre quella nel salone non la utilizzo, anche se le spine a due funzionavano serenamente)... ho cambiato tutto, ho acceso l'ampli per 10 minuti e non ho sentito nessun PA... non grido alla vittoria perché devo provare se stasera la situazione è sempre silenziosa come a pranzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/12/2017 at 18:14, Psiche88 dice:

qualcuno ha idea da cosa possa dipendere sto cazzo di scoppiettio fastidiosissimo

 

Il 5/12/2017 at 09:52, Psiche88 dice:

Neanche lo sforzo mentale/cordiale di capire insieme

 

Il 5/12/2017 at 13:09, Psiche88 dice:

Potete chiudere

 

7 ore fa, Psiche88 dice:

perché settimane fa una aveva qualche problema alla messa a terra

 

Scusa, ma se sapevi già che c’era una presa che aveva un problema alla messa a terra... verificare prima di chiedere un confronto era poi così difficile? E in più eri indispettito perché non ricevevi riscontro...

Sai al prossimo topic aperto, quanti ti risponderanno? 

 

poi chicca finale:

19 ore fa, Psiche88 dice:

si ho cambiato stanza con una prolunga ma niente...

Vabbè...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vabbè...

 

Hai pienamente, interamente, per intero, del tutto, completamente, appieno, compiutamente, generalmente, universalmente, globalmente, assolutamente, affatto ragione

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
image.gif?w=400&c=1  

 

E fai bene visto che ahimè il concetto di vivere serenamente è molto poco radicato se non estinto... che ci possiamo  

Edit: per favore seven accetta il mio consiglio: apri un tread e proponiti come moderatore, detto in modo serio e non a presa per il culo

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Psiche88 dice:

Hai pienamente, interamente, per intero, del tutto, completamente, appieno, compiutamente, generalmente, universalmente, globalmente, assolutamente, affatto ragione

Diamo merito alla tua presa a d’atto!

 

1 ora fa, Psiche88 dice:

per favore seven accetta il mio consiglio: apri un tread e proponiti come moderatore, detto in modo serio e non a presa per il culo

 

Checciazzecca? Poi Non sono io che devo propormi, ci sono già più che validi mods, c’è chi è più adatto, sono l’ultimo arrivato (o quasi), non penso di esser un grado di assumermi alcun impegno, e soprattutto:

 

da-grandi-poteri-derivano-grandi-respons

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Checciazzecca? Poi Non sono io che devo propormi, ci sono già più che validi mods, c’è chi è più adatto, sono l’ultimo arrivato (o quasi), non penso di esser un grado di assumermi alcun impegno, e soprattutto:
 
da-grandi-poteri-derivano-grandi-responsabilita.jpg
Ti ho proposto io

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Patate ragazzi... pensavo di aver risolto ma quando mai... prima di andare a provare in altri lidi annoto gli aggiornamenti/osservazioni e video

 

Il primo video è il trio da solo alimentato con il suo alimentatore che entra direttamente nella cassa

 

 

 

Il secondo video è la pedaliera di 4 pedali senza trio, alimentati con il dc5, che entrano nell'amplificatore...

 

 

Ps: non ci sono novità o cambiamenti aggiuntivi rispetto al passato. La presa, che fu oggetto di mia crocifissione, come vedete non ha concluso un cazzo...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova fatta in altro appartamento, nessun rumore o scoppio...a questo punto come sospettavo è qualcosa che si è inserito nella rete e crea interferenze... potete cortesemente aiutarmi? Già usufruisco di una ciabatta Apc con filtri ed annessi ma non ho concluso niente...

Vivo in un condominio, non ho aggiunto nessun elettrodomestico nuovo, qual'è l'iter che devo seguire?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già te l’avevo detto:

Il 6/12/2017 at 01:06, SevenRhye dice:

2) per valutare problemi

all’impianto: hai provato a cambiare presa, stanza, appartamento, casa, edificio?

 

A questo punto hai tre soluzioni:

 

1) chiama elettricista per rifacimento impianti tuo, delle altre unità e delle parti comuni;

 

2) cambia casa

 

3) investi un po’ di soldi in uno stabilizzatore con buoni filtri, a cui attaccare sia ampli che pedali. Sperando che i disturbi derivino dalla linea di rete e non anche da trasmissione “via etere”.

Anche “qualcosa di minimale ed economico” tipo questo:

 

http://www.petecornish.co.uk/stingstabilizer.html

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Già te l’avevo detto:
 
A questo punto hai tre soluzioni:
 
1) chiama elettricista per rifacimento impianti tuo, delle altre unità e delle parti comuni;
 
2) cambia casa
 
3) investi un po’ di soldi in uno stabilizzatore con buoni filtri, a cui attaccare sia ampli che pedali. Sperando che i disturbi derivino dalla linea di rete e non anche da trasmissione “via etere”.
Anche “qualcosa di minimale ed economico” tipo questo:
 
http://www.petecornish.co.uk/stingstabilizer.html
 
Grazie Seven, il primo punto non ho capito :( l'impianto fino ad un mese fa era ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I link a DB non funzionano, comunque il consiglio è questo: stacca tutti gli elettrodomestici dalle prese, ma tutti tutti. Stacca la corrente per qualche minuto, riaccendi, attacca gli strumenti e inizia il debug. Se sono silenziosi significa che l'interferenza viene dall'interno, e la identifichi facilmente. Se continuano a fare rumori strani significa o che non hai staccato tutto (riscaldamento, frigorifero, ecc.) o che la soluzione del problema non è nella tua disponibilità e ti metti nella condizione mentale che è così.

Non credo sia un'interferenza radio ma ho l'impressione che sia un interruttore che scatta (luce scale? relè di un punto luce? frigo che si accende...).

Buon Natale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I link a DB non funzionano, comunque il consiglio è questo: stacca tutti gli elettrodomestici dalle prese, ma tutti tutti. Stacca la corrente per qualche minuto, riaccendi, attacca gli strumenti e inizia il debug. Se sono silenziosi significa che l'interferenza viene dall'interno, e la identifichi facilmente. Se continuano a fare rumori strani significa o che non hai staccato tutto (riscaldamento, frigorifero, ecc.) o che la soluzione del problema non è nella tua disponibilità e ti metti nella condizione mentale che è così.
Non credo sia un'interferenza radio ma ho l'impressione che sia un interruttore che scatta (luce scale? relè di un punto luce? frigo che si accende...).
Buon Natale!
Buon natale anche a te/voi ^^


Ps ecco i video





Cmq il fatto della luce della scala è una cosa a cui non avevo pensato non masticando l'elettronica... in effetti è da un po' che devi premere più volte il tasto prima che si accenda la luce nel nostro pianerottolo... qualsiasi sia il pulsante del piano... ne parlo con l'amministratore
Ti ringrazio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×