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sombrerobianco

Perché lo stoptail sulle gibson usa non è poggiato sul top e sulle custom shop si ?

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scusate, forse non ho capito nulla, ma non si può regolare? La mia traditional aveva lo stoptail sollevato, poi ho messo un faber in alluminio e usando il top wrap, ho avvitato i perni praticamente appoggiando lo stoptail al body....

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Sono soltanto regolazioni di fabbrica. L'ABR-1 delle Historic/Vintage soffre del fatto che il MI cantino e il SI talvolte poggiano sul bordo del ponte stesso e richiederebbero lo stoptail non troppo vicino al body o il montaggio delle corde wraparound. Ma è possibile anche fregarsene senza nessun problema in termini di accordatura e suono.

Il Nashville è stato progettato per avere più "corsa" delle sellette nel trovare l'ottavatura corretta. E poi elimina il ferretto degli ABR-1 dagli anni'60 fino ai primi '00.

Purtroppo però il suono generale con quel ponte cambia (spesso è il leghe infime tipo Zamak) e per il "vintage tone" ci vuole l'ABR-1 in acciaio con sellette in ottone (o nylon se parliamo di strumenti in stile anni'60).

Sistemi tipo locking, tonepros o simili alle mie orecchie non suonano "vintage" e seppur possono aumentare stabilità e sustain suonano a modo "loro".

 

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Purtroppo però il suono generale con quel ponte cambia (spesso è il leghe infime tipo Zamak) e per il "vintage tone" ci vuole l'ABR-1 in acciaio con sellette in ottone (o nylon se parliamo di strumenti in stile anni'60).
 


Che io sappia l'ABR è nato in lega di zinco ed alluminio, non in acciaio.

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3 ore fa, KJ Midway dice:


 

 


Che io sappia l'ABR è nato in lega di zinco ed alluminio, non in acciaio.

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Hai ragione: lega di zinco con sellette in ottone.

In acciao lo fa Callaham https://www.callahamguitars.com/gibson_bridge_ABR1_catalog.htm

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Hai ragione: lega di zinco con sellette in ottone.
In acciao lo fa Callaham https://www.callahamguitars.com/gibson_bridge_ABR1_catalog.htm
Yes e poi tutto nichelato, caratteristica questa che col passare degli anni conferiva diversi cromatismi.
Sulle goldtop mi sembra invece che la nichelatura non ci fosse, chiedo conferma a chi ne sa di più.

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19 minuti fa, KJ Midway dice:

Yes e poi tutto nichelato, caratteristica questa che col passare degli anni conferiva diversi cromatismi.
Sulle goldtop mi sembra invece che la nichelatura non ci fosse, chiedo conferma a chi ne sa di più.

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Nickel e gold plate (sulle custom) e ad un certo punto chrome (metà fine '60). Ma sulle goldtop ho sempre visto finitura nickel (chrome sulle Deluxe).

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Nickel e gold plate (sulle custom) e ad un certo punto chrome (metà fine '60). Ma sulle goldtop ho sempre visto finitura nickel (chrome sulle Deluxe).
Sorry tradotto male dal TBOTB "prior to 1965, all the metal parts (exept gold) were plated in nikel".
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