Vai al contenuto
Pick

Capotasto mobile, consiglio ad acquisti

Recommended Posts

Salve ragazzi, non ho mai avuto un capotasto mobile, anche se noto che soprattutto per alcuni determinati accompagnamenti ritmici permette di evitare posizioni scomode o meglio ancora ricrea delle sonorità abbastanza interessanti.

Potete consigliarmi per piacere un modello per uso esclusivamente su chitarra elettrica (non so se è importante cmq telecaster profilo C Radius 7.25) che sia caratterizzato per qualità e soprattutto che non apporti segni o "danni" nel tempo al manico

grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne approfitto per riuppare il video di gastube sia perché è ben spiegato sia perché nell'ultima parte del video parla/introduce il suo possibile uso con la chitarra elettrica



Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
G7th oppure proprio lo shubb c1 che consiglia alez.
Mi aveva molto convinto infatti lo shubb dal video di alez.
tu utilizzi il capotasto nel contesto elettrico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto grazie per la partecipazione, fra voi qualcuno lo utilizza o ne giustifica l'utilizzo su chitarra elettrica? la curiosità nell'acquisto è mossa dalla mia tendenza a sperimentare nuovi accordi e nuove sonorità al di fuori dai classici accordi... penso che non sia un errato acquisto, voi che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di la di tutto, un capotasto mobile lo dovresti avere. Prima o poi ti torna utile. 

Se con l'acustica vuoi accompagnare una canzone che ha come tonalità MIb ci metti il Capo al IV tasto è suoni in Do.

Nel fingerstyle, se un armonizzazione rende troppo difficile l'esecuzione si usano le accordature aperte, spesso in tandem col capotasto mobile.

Con l'elettrica penso agli arpeggi con corde a vuoto, se hai esigenza di trasportare,  usi il capo è ti rimangono le stesse posizioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Al di la di tutto, un capotasto mobile lo dovresti avere. Prima o poi ti torna utile. 
Se con l'acustica vuoi accompagnare una canzone che ha come tonalità MIb ci metti il Capo al IV tasto è suoni in Do.
Nel fingerstyle, se un armonizzazione rende troppo difficile l'esecuzione si usano le accordature aperte, spesso in tandem col capotasto mobile.
Con l'elettrica penso agli arpeggi con corde a vuoto, se hai esigenza di trasportare,  usi il capo è ti rimangono le stesse posizioni. 
Sì infatti, anche se l'acustica non è il mio strumento, per vari motivi.
ho visto dei trick con il capotasto mobile, ossia ottenere il drop D senza scordare... ci avete mai provato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Psiche88 dice:

Sì infatti, anche se l'acustica non è il mio strumento, per vari motivi.
ho visto dei trick con il capotasto mobile, ossia ottenere il drop D senza scordare... ci avete mai provato?

 

 

No, mai usato/provato.

 

Conosco lo Spider Capo?

 

https://m.thomann.de/it/dandrea_spider_standard_capo_acoustic.htm?o=5&search=1521393847

 

Permette l'utilizzo su ogni singola corda (decidi tu quale corda fargli premere)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
No, mai usato/provato.
 
Conosco lo Spider Capo?
 
https://m.thomann.de/it/dandrea_spider_standard_capo_acoustic.htm?o=5&search=1521393847
 
Permette l'utilizzo su ogni singola corda (decidi tu quale corda fargli premere)
minzica questo per chi sperimenta sonorità nuove è una manna dal cielo! cioè poter premere ad esempio il nono tasto della 6 e 3 corda e comporre un accordo ad esempio altezza terzo tasto, deve uscire un contesto davvero creativo dal punto di vista sonoro... ovvio, il contro è che in un brano potrai fare qualcosa di attinente e sarai vincolato per altri accordi standard...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro se si vogliono suonare gli Stones un capotasto è d'obbligo

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Raffus dice:

Ce l’ho pure io da tipo 15 anni

L'ho avuto anch'io per diversi anni. Il problema del Dunlop è che da sempre la stessa pressione mentre lo Shubb è regolabile, quindi regoli la pressione in base all'action della chitarra che hai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ho avuto anch'io per diversi anni. Il problema del Dunlop è che da sempre la stessa pressione mentre lo Shubb è regolabile, quindi regoli la pressione in base all'action della chitarra che hai.
E questo cosa comporta? Accordatura più difficoltosa?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lefty dice:

E questo cosa comporta? Accordatura più difficoltosa?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

L' eccessiva pressione sulle corde potrebbe comportare problemi all'accordatura. 

 

Infatti, alcune chitarre classiche da concerto, soffrono proprio di questo problema: se premi troppo forte, senti le note non perfettamente intonate. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L' eccessiva pressione sulle corde potrebbe comportare problemi all'accordatura. 
 
Infatti, alcune chitarre classiche da concerto, soffrono proprio di questo problema: se premi troppo forte, senti le note non perfettamente intonate. 
Anche sull'elettrica ho notato che se accordo e poi metto il capotasto devo rifinire perché ho sempre le note crescenti.
Poco male perché metto la chitarra in mute, con la classica penso sia un problema non da poco.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che andrò o di trigger o di g7th, perché lo shubb mi sembra poco pratico con quel sistema di aggancio... anzi mi da l'impressione anche di essere "aggressivo" nei confronti del manico, ma ovviamente questa è una supposizione

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è idoneo giusto per il mio caso?

https://www.musicstore.de/it_IT/EUR/G7TH-Performance-2-Capo-Acoustic-black/art-GIT0032642-000

 

ripeto solo telecaster 7.25 profilo C

 

perché della g7th esiste la versione base, performance 2 classic, performance 2 acoustic, nashville

 

Edit ci sono almeno altri 5 modelli -_-'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Psiche88 dice:

lo shubb mi sembra poco pratico con quel sistema di aggancio... anzi mi da l'impressione anche di essere "aggressivo" nei confronti del manico..

:facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×