Vai al contenuto
Pick

Riverbero o delay?

Recommended Posts

Contesto rock, blues, nulla alla U2 o roba psichedelica, al massimo la tremolata la si fa old Style con le dita; ritmica e solista.

In un contesto di minor pedali possibili cosa eliminereste tra i due? Ovviamente l'opzione riverbero dell'ampli non è contemplata.

Uno può fare le veci dell'altro? 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un delay settato corto può non far rimpiangere un delay, ma son comunque gusti e utilizzi.

Io essenzialmente non ho un buon rapporto con i reverberi perché mangiano attacco e la nota mi risulta sempre fuori fuoco.

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Un delay settato corto può non far rimpiangere un delay, ma son comunque gusti e utilizzi.

Io essenzialmente non ho un buon rapporto con i reverberi perché mangiano attacco e la nota mi risulta sempre fuori fuoco.

 

Io notavo che con il delay come piace a me (mix ore 9/10) il volume lo saluto... o sarà prerogativa del memore lane jr il fatto di buttare indietro il suono... per questo la domanda, perché il suono Clean diretto della strato mi piace molto però è fin troppo in The Face, e se nella ritmica passa nei soli un errore non passa mica... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pur essendo l'argomento  strettamente legato al gusto personale, mi ritengo un "esperto " dei tag: rev delay blues.

Per me un buon riverbero è indispensabile in cameretta. Nessun eco settato in alcun modo può eguagliarlo.Non si discute. Poi dal vivo al solito cambia tutto. Puoi andare totalmente dry, fatti mettere qualcosa dal banco, o usare un discreto slap back che funziona bene nel mix.

Cuore.

 

  • Like 4
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal vivo e in saletta meglio un delay, senza dubbio! A casa, per esercitarsi, per me meglio niente...

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però mi chiedo come facevano/fanno quei professionisti a sparare quei soli così puliti e precisi... da me quando devo uscire con gli assoli il suono Clean sembra zoomato con tanto di occhio di bue, volume +10 e suono stra diretto come se avessi 10 monitor puntati su di me... il che mi mette in soggezione nonostante sia solo in casa... invece con il delay o il riverbero settati al minimo mi da quel minimo di lontananza per suonare con più disinvoltura e concentrazione... solo a me capita?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Come fanno... Tecnico al mixer, come vuoi che facciano

 

Ah ecco... però anche in contesti fuori da Live sembrano sempre molto a loro agio... sarà un bell'esercizio prendere confidenza nei soli senza effetti. Forza e coraggio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voto reverb. Se ne può fare senz'altro a meno e per certe cose rompe proprio i coglioni, ma suonare con un rev un po' altino mi fa godere molto più di uno slapback.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, toplop dice:

Ah beh per esercitarsi va bene pure la chitarra spenta

Esagerato! 😋 Era per dire che a casa, quando studio, con l'elettrica preferisco avere il suono completamente dry, al massimo con po' di overdrive... spenta anche si, ma l'acustica però! 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho risolto con El capistan che a bordo ha anche un reverbero indipendente e, alle mie orecchie, convincente per i momenti più bagnati 😄

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io dico riverbero.... quando suono a casa (cosa molto rara ultimamente) il delay lo accendo solo per sperimentare un pochino con le ribattute ma niente di che... il rev invece ultimamente sto provando a tenerlo acceso anche alle prove, giusto anche solo un filo dall'ampli. Per il genere che devo fare io cambia proprio la percezione delle chitarre... e ti aiuta a non sentirti sempre troppo diretto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×