Vai al contenuto
Sendo

Cambio/Upgrade Telecaster

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

vorrei sentire il vostro parare circa l'acquisto o l'upgrade di una chitarra.
Attualmente possiedo una G&L Tribute Asat Classic Semihollow, la chitarra non suona male  e se proprio dovessi trovargli dei difetti direi che il colore e i pickup non mi fanno impazzire, comunque per farla breve stavo valutando due possibilità:

  • Cambio dei pickup e del battipenna, visto che il madreperla mi fa schifo
  • Vendere la chitarra e prendere un'altra Telecaster, possibilmente tenendomi sotto i 1000 euro e in questo caso la prenderei del classico colore butterscotch.

 

Avete qualche consiglio sia per il cambio pickup, ho sentito i texas speciali e non mi dispiacciono, sia per il cambio strumento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti trovi bene con lo strumento, io inizierei cambiando battipenna e pickup.

 

Per i Pickup ti dico le mie impressioni di quelli provati per Tele

- Lollar Special T: a me non sono piaciuti per nulla, però in rete se ne parla sempre bene, quindi presumo sia un problema mio di gusto personale

- Rio Grande Muy Grande: li monto attualmente. Per me ottimi. Output robusto, ma suono che rimane estremamente dinamico e "vintage" (non so come spiegarlo, ma hanno un bel "marciume"). Consigliatissimi

- Haussel Big Mag: simili ai Rio Grande, ma un po' più rotondi sulle alte e un filo più spinti come output, quasi da P90. Comunque molto belli e dinamici

- Wildepickups (Bill Lawrence) 290TL: Molto belli e dinamici, forse un pelo troppo "chirurgici". Sono tipo i Rio Grande, ma hanno meno "marciume".

 

Se invece non ti trovi con la chitarra proprio, cambiala.

Di tele ci sono migliaia di modelli, marche e rivisitazioni (è seconda solo alla strato...). Il consiglio migliore che ti posso dare è prenderti una mezza giornata, andare in un negozio ben fornito e provarle tutte senza guardare marca e prezzo finchè non trovi quella che ti calza meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Zado dice:

QUanto bene ti ci trovi come suonabilità?


Da 1 a 10 ti direi 7--
da seduto è supercomoda, in piedi faccio un po' fatica ed è l'unico dei miei strumenti con cui mi trovo in questa situazione.
Comunque ti dirò il colore proprio non mi piace e sono un po' stufo di aver solo chitarre sunburst

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Sendo dice:


Da 1 a 10 ti direi 7--
da seduto è supercomoda, in piedi faccio un po' fatica ed è l'unico dei miei strumenti con cui mi trovo in questa situazione

Allora comincia ad avere senso un cambio, ovviamente dopo aver accertato che con altri modelli T-Style riesci a trovarti meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

21 minuti fa, Sendo dice:

Va beh, sapete che c'è? vado a provare un paio di Baja e di Americane e se mi piacciono prendo una di quelle

 

Le Baja sono ottime chitarre.

Recentemente ho provato un paio di Squier Classic Vibe e non sono per nulla male. Stavo pure per portarmene a casa una.

 

Poi, dite quello che volete, ma a me le Meteora mi attizzano un sacco. Boh, sarà che, per come sto tutto storto a suonare, mi trovo bene con quel tipo di forma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda sulle baja, ci sono annate da considerare? Secondo voi quale sono un prezzo onesto per l'usato e uno per il nuovo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Sendo dice:

Ciao ragazzi,

vorrei sentire il vostro parare circa l'acquisto o l'upgrade di una chitarra.
Attualmente possiedo una G&L Tribute Asat Classic Semihollow, la chitarra non suona male  e se proprio dovessi trovargli dei difetti direi che il colore e i pickup non mi fanno impazzire, comunque per farla breve stavo valutando due possibilità:

  • Cambio dei pickup e del battipenna, visto che il madreperla mi fa schifo
  • Vendere la chitarra e prendere un'altra Telecaster, possibilmente tenendomi sotto i 1000 euro e in questo caso la prenderei del classico colore butterscotch.

 

Avete qualche consiglio sia per il cambio pickup, ho sentito i texas speciali e non mi dispiacciono, sia per il cambio strumento?

Ma sempre Hollow o solid body? Se solid body e se effttivamente con la tua male non ti trovi potresti restare ancora in casa G&L e prendere una ASAT Classic o la Bluesboy :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Sendo dice:

Domanda sulle baja, ci sono annate da considerare? Secondo voi quale sono un prezzo onesto per l'usato e uno per il nuovo?

 

Io ho avuto una Baja del 2009, prima infornata, quando ancora non esisteva la distinzione tra 50 e 60. Confermo la bontà della chitarra, liuteristicamente ben fatta, e molto comoda.

Per essere una MIM è davvero molto curata.

 

Un prezzo giusto per l'usato secondo me è tra i 650 e i 700€, poi si trovano anche a meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho rosicato, volevo cambiare il battipenna alla G&L ed ho scoperto che non si possono usare i classici battipenna fatti per le telecaster perché i fori non combaciano.
Basta la vendo e vado a provare un paio di Telecaster, anche Americane visto che alcuni modelli sull'usato hanno prezzi molto accessibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×