Vai al contenuto
Auro

(ri)Parliamo di buffer

Recommended Posts

1 ora fa, nova dice:

Dico una cazzata:

uno switch tb per fare un loop on off di tutto. Col suo led, input output send return. Dimensione da Mooer.

quando il circuito è chiuso sei pulito nell’ampli. Quando apri è perché avrai almeno un pedale ingaggiato e hai risolto il problema del buffer 

 

 

Devo essere sincero: praticamente non suono mai soltanto con l'ampli da solo...

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Auro dice:

 

In entrata un cavo con jack Neutrik che ho con me dagli anni in cui lavoravo con un service; in uscita un Fender. Ho fatto le prove in diretta con quello con connettori Neutrik.

prova qualche altro cavo, io ero in una situazione simile alla tua; ho risolto con un dei reference

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Vale dice:

prova qualche altro cavo, io ero in una situazione simile alla tua; ho risolto con un dei reference

 

Il cavo con i connettori Neutrik è un Reference. Quando, ormai nella Preistoria, giravo molto con il gruppo, mi facevo preparare i cavi di qualsiasi tipo dal titolare del service con cui collaboravo.  Ho comprato un cavo già fatto, il Fender appunto, soltanto molti anni dopo. In ogni caso, non ci avevo pensato: magari l'anello debole è proprio quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Auro dice:

 

Devo essere sincero: praticamente non suono mai soltanto con l'ampli da solo...

Allora stai sereno Auro (con la voce di Renzi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 hours ago, Auro said:

 

Quindi, secondo te, a prescindere dal pedale del volume, ci vuole comunque un buffer o uno stomp dotato di esso a inizio catena?

Yessssa, è dall'inizio del post che cerco di dirtelo 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti faccio un altro esempio anzi una domanda, hai mai provato a scollegare i toni e i volumi dalla tua chitarra e collegare direttamente i pick up al jack d'uscita?

Booom...il volume d'uscita, mal che ti vada, acquista almeno un 10% !

Il perchè succede questo, ma sarebbe un discorso un po lungo e tecnico, è perchè i componenti passivi come appunto il potenziometro sono comunque collegati a massa che è il riferimento per togliere il volume quando li chiudi.

Quindi una parte di segnale, anche se piccola, a massa ci va lo stesso anche quando il pot è regolato al massimo!

Se prima di un componente passivo che ti ricordo può solo sottrarre segnale a diversità di un componente attivo, metti un buffer quindi un componente attivo, questo darà (anche grazie alla trasformazione dell'impendenza da alta a bassa) la forza necessaria al segnale di chitarra per attraversare il potenziometro senza che questo faccia perdere il pur minimo segnale.

Se il buffer lo metti dopo che il "danno" è stato fatto, come diceva qualcuno nel post, è facile intuire che il problema non lo puoi risolvere.

 

Il fatto che un pedale volume messo all'inizio della catena e senza elettroniche attive davanti faccia perdere SEMPRE un briciolo di volume anche se completamente aperto è una cosa che può essere difficile da verificare soprattutto se il tuo orecchio si è abituato a sentirlo cosi. Te ne accorgi più facilmente dal momento che lo togli dalla pedaliera.

 

Scusami la lunghezza ma mi premeva spiegare nel modo più semplice possibile, spero di esserci riuscito.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai provato o sa se lavora bene il Truetone Pure Tone? Come dimensioni, forma  e prezzo tra l'usato sarebbe ottimale sulla carta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale buffer scegliereste tra i seguenti?

- TC Electronic Bonafide

- Truetone Pure Tone

- Espresso FX

Per costo e dimensioni per me l'ideale sarebbe il Pure Tone, ma non so come lavora. Del TC mi "fido" poco, perché se è lo stesso buffer del Mojo Mojo, non mi piace. L'Expresso dicono sia eccellente, ma non mi servirebbe affatto lo Switch.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di questi tempi non si sa mai!:sorrisone:

Comunque, la differenza con o senza buffer non è abissale, ma si avverte decisamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×