Vai al contenuto
Auro

(ri)Parliamo di buffer

Recommended Posts

Ordunque, a parte alcuni dettagli logistici, dovrei aver pronta la Pedalboard collezione autunno 2019. 

Poiché, come da tradizione, ogni volta che giungo al termine di un allestimento, un leggero senso di vuoto mi assale, mi domandavo se fosse o meno il caso, e per ragioni realmente tecniche e per altre di natura emotiva, di aggiungere un bufferino a inizio catena.

Nel percorso ho sia pedali tb (Tomsline Tuner, Mooer E-Lady, Okko Coca Comp, JHS The At+, Bogner Blue) che bufferizzati (Boss CE2 Waza, DD200 e RC3). A inizio catena si trova un Ernie Ball VPJ.

Potrebbe servirmi davvero un buffer? In caso affermativo quale scegliere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sei a posto, ma per sicurezza prova a fare il confronto tra schitarrata con tutto in bypass e schitarrata diretto nell’ampli. Se ti serve un buffer lo dovresti sentire al volo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, ago dice:

Secondo me sei a posto, ma per sicurezza prova a fare il confronto tra schitarrata con tutto in bypass e schitarrata diretto nell’ampli. Se ti serve un buffer lo dovresti sentire al volo.

 

Ho effettuato la prova come mi hai suggerito. La differenza, anche se non abissale, si avverte: con i pedali tra chitarra e ampli il suono sembra perdere brillantezza e ho l'impressione che ci sia anche un abbassamento di volume.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, paolo.axe dice:

Prova a mettere uno dei pedali bufferizzati all'inizio giusto per capire cosa cambia... ma secondo me non avvertirai grandi cambiamenti..

Prima o dopo del pedale del volume?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, toplop dice:

Before

 

Ho seguito il tuo suggerimento, grazie! Tra il suono diretto chitarra-ampli e quello attraverso la catena con pedale bufferizzato all'inizio, praticamente non ci sono differenze. Ho provato anche il confronto tra suono diretto e pedali esclusivamente true bypass e qui il gap è abbastanza alto in termini di perdita di brillantezza. Anche se non a questo livello, la differenza si avverte  anche tra catena intera con il pedale del volume in partenza e quella con pedale bufferizzato a monte. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Auro dice:

 

Ho seguito il tuo suggerimento, grazie! Tra il suono diretto chitarra-ampli e quello attraverso la catena con pedale bufferizzato all'inizio, praticamente non ci sono differenze. Ho provato anche il confronto tra suono diretto e pedali esclusivamente true bypass e qui il gap è abbastanza alto in termini di perdita di brillantezza. Anche se non a questo livello, la differenza si avverte  anche tra catena intera con il pedale del volume in partenza e quella con pedale bufferizzato a monte. 

Beh sicuramente avere un pedale bufferizzato ad inzio catena aiuta tanto soprattutto se ci sono tanti pedali a vero bypass meccanico, infatti in questo caso, a pedali tutti spenti l'effetto del cavo non è trascurabile, diciamo si ha un filtro passabasso. Si regola di conseguenza l'ampli in modo da "compensare" questa perdita di acuti.. Il risultato però è che appena si accende un pedale (peggio overdrive), il suono diventa troppo squillante perchè a questo settaggio dell'ampli diciamo "più aperto", si somma il recupero degli "acuti persi" dovuti al buffer del pedale (pedali attivi sono tuttii più o meno bufferizzati).

Secondo me il giusto compromesso è cercare di avere lo stesso suono in termini di equalizzazione tra "solo chitarra-cavo-ampli" e "chitarra-pedaliera-ampli", la compensazione di volume è sempre fattibile in qualche modo, mentre quella di tono un po meno...

Quindi la mia conclusione per avere un buon compromesso è primo pedale bufferizzato, e se si hanno tanti pedali in pedaliera, anche l'ultimo, in mezzo possono essere anche tutti a vero bypass

 

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che per avere come primo elemento in catena un pedale bufferizzato dovrei metterci uno tra chorus, delay e looper. Con questi pedali la tua soluzione per me non è applicabile.  Altra soluzione, a questo punto, potrebbe essere il pedale del volume modificato, ma a conti fatti, tra spesa e tempistica, non so quanto sarebbe conveniente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Auro said:

Il problema è che per avere come primo elemento in catena un pedale bufferizzato dovrei metterci uno tra chorus, delay e looper. Con questi pedali la tua soluzione per me non è applicabile.  Altra soluzione, a questo punto, potrebbe essere il pedale del volume modificato, ma a conti fatti, tra spesa e tempistica, non so quanto sarebbe conveniente. 

 

Guarda che il tuo reale problema soprattutto di abbassamento di volume e conseguente perdita di frequenze acute sta solamente nel pedale volume! Il resto della catena può andare molto bene già cosi perchè con un mix di pedali true bypass e non, sicuramente non hai bisogno di altri buffer.

I casi ora sono due: potresti inserire un buffer nel pedale volume modificandolo sensibilmente e quindi lasciarlo in input, oppure niente modifica e lo sposti dopo almeno un pedale bufferizzato.

Poi bisognerebbe vedere che impedenza ha quel pedale ma se prima è bufferizzato potrebbe essere un problema di minor importanza.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento. Non ho però modo di cambiare la posizione del pedale del volume. Per questo motivo chiedevo se in termini economici e logistici sia meglio modificare il pedale del volume o mettere un buffer (nel caso di dimensioni molto contenute) a inizio catena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/9/2019 at 22:03, toplop dice:

Non serve a niente

Soprattutto se fai il panzone che c' ha sempre almeno 15 scatolette accese

 

Peccato che molte di quelle scatolette sono dei Cornish che sono tutti rigorosamente bufferizzati 🤣

 

@Auro

e se ci mettessi questo a inizio catena?

https://www.shnobeltone.com/product-page/ernie-ball-vp-jr-volume-tuner-mod-pedal

il Polytune 3 è bufferizzato, ha lo stesso buffer usato per il TC Bonafide, quindi prenderesti 3 piccioni con una fava: pedale volume, accordatore, buffer, tutto dentro la stessa scatolina.

Analogman invece fa la semplice buffer-mod

https://www.buyanalogman.com/Ernie_Ball_VP_JR_Active_Volume_Pedal_6181_p/ebvpjr6181.htm

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PinkFlesh dice:

 

@Auro

e se ci mettessi questo a inizio catena?

https://www.shnobeltone.com/product-page/ernie-ball-vp-jr-volume-tuner-mod-pedal

il Polytune 3 è bufferizzato, ha lo stesso buffer usato per il TC Bonafide, quindi prenderesti 3 piccioni con una fava: pedale volume, accordatore, buffer, tutto dentro la stessa scatolina.

Analogman invece fa la semplice buffer-mod

https://www.buyanalogman.com/Ernie_Ball_VP_JR_Active_Volume_Pedal_6181_p/ebvpjr6181.htm

 

 

 

La prima modifica è una figata assurda, la seconda comunque valida, ma siamo su ordini di spesa che devo escludere a priori.

Un buffer, magari usato, sarebbe invece economicamente abbordabile.

Grazie comunque per i suggerimenti! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PinkFlesh dice:

 

Peccato che molte di quelle scatolette sono dei Cornish che sono tutti rigorosamente bufferizzati 🤣

 

@Auro

 

Appunto 😒

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/9/2019 at 08:01, Auro dice:

Il problema è che per avere come primo elemento in catena un pedale bufferizzato dovrei metterci uno tra chorus, delay e looper. Con questi pedali la tua soluzione per me non è applicabile.  Altra soluzione, a questo punto, potrebbe essere il pedale del volume modificato, ma a conti fatti, tra spesa e tempistica, non so quanto sarebbe conveniente.


O un TU2/3.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

13 ore fa, Auro dice:

 

La prima modifica è una figata assurda, la seconda comunque valida, ma siamo su ordini di spesa che devo escludere a priori.

Un buffer, magari usato, sarebbe invece economicamente abbordabile.

Grazie comunque per i suggerimenti! 

 

E se buttassi fuori l'accordatore Toms Line e ci mettessi un Polytune3, che ti fa sia da accordatore che da buffer?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PinkFlesh dice:

 

 

E se buttassi fuori l'accordatore Toms Line e ci mettessi un Polytune3, che ti fa sia da accordatore che da buffer?

Così però non potrei gestire il tuner con il pedale del volume.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Auro dice:

Così però non potrei gestire il tuner con il pedale del volume.

E che ti frega? L'accordatore lo gestisci dall'accordatore e ti fa anche da buffer, dopo ci metti il volume e stai a posto... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, paolo.axe dice:

E che ti frega? L'accordatore lo gestisci dall'accordatore e ti fa anche da buffer, dopo ci metti il volume e stai a posto... 

Il punto è proprio quello. Come dicevo sopra, ho ripreso il pedale del volume anche per la gestione del tuner, altrimenti ne avrei potuto fare a meno. Non solo: se dovessi mettere un pedale, tanto più delle dimensioni del Polytune, prima del volume, non mi basterebbe più la board attuale e non ho alcuna intenzione di prenderne una più grande.

In sostanza, l'ipotesi del tuner a inizio catena non è per me praticabile. Lo spazio per un piccolo buffer, invece, ce l'avrei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

E se mettessi il pedale del volume a fine catena?

 

 

Molti lo fanno a me, invece, il pedale del volume piace solo davanti:

 - Ci posso gestire il tuner

-  Posso comunque usarlo come mute

- Posso usarlo come swell 

 

Sarei anche più tranquillo (ricordi il panico all'ultimo concerto?! 😁)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni tanto ci provo, ma non ho mai imparato né a gestire lo swell né a dosare magati la saturazione con il pot del volume; con il pedale mi riesce più facilmente e mi viene più naturale. Per carità, posso anche sopravvivere senza il volume pedal, tanto più che passerà molto tempo prima che verosimilmente mi ritroverò su un palco, però mi piace averlo in board.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×