Vai al contenuto
marco_white

Les Paul lawsuit - Burny custom

Recommended Posts

Ho avuto due jappe, una Greco SA700 e una Tokai ES120. Come un coglione le ho vendute.

La prima era una chitarra di 40 anni ed era un discorso un po' a se. La Tokai invece era molto più recente. 

La Tokai aveva un profilo del manico praticamente perfetto. Una C forse un pelo più snello di un 59 Gibson, ma siamo lì. Hardware tutto Gotoh, molto bello. Le meccaniche credo siano le stesse che ho montato sulla R8. Unico neo la finitura, non plasticosa, assolutamente non plasticosa, ma comunque non nitro. Dava il feeling di una chitarra di valore ben più alto, sicuramente migliore a molte Gibson provate.

 

Tralasciamo le varie lawsuit da 2k. Se ne vedono di veramente meravigliose, ma a quel punto prendo Gibson.

Rimanendo sulla fascia dei €1k o poco meno si trovano molte Burny RLC50 o 60. Ci sbavo sempre sopra all'estetica da Les Paul custom. 

Prima domanda: il manico di queste com'è? Fino tipo slim? Non voglio slim taper, purtroppo credo che questo mi limiti molto.

E poi la finitura, sono annegate nella poly?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RLC60: poly sottile. Non fastidiosa. Tastini vintage con fret edge binding. Hardware Gotoh buono. Pickups VH4 molto PAF style.

Il manico della mia era stile 59. Pots ed elettronica non il top ma decente.

Tutto sommato una bella chitarra per il prezzo. Peccato la tastiera in palissandro invece che ebano.

Sul moderno made in Japan invece io forse andrei di Edwards.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, marco_white dice:

Te che dici? Ne vale la pena? 

Tempo fa avevo la fissa per la Greco ECG1000 che fra le custom mi pare quella più bella come specs in relazione al prezzo (ha la tastiera in ebano).

La Burny è valida ma la tastiera in palissandro sulla custom mi disturba.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto a casa per un mese due Tokai, una Reborn dell'81 e una Love Rock mi pare dell'87.

 

La Reborn stupenda, legni belli anche se top plain: ho rifatto tutta l'elettronica e messo pups fighi, regge tranquillamente il confronto con una Historic pre-2014

 

La Love Rock mediocre invece, almeno questo esemplare non mi è piaciuto per niente, anche dopo l'upgrade.

 

Per entrambe, finiture non all'altezza delle Gibson di fascia medio-alta, ma cmq buone. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Valuta anche le Orville by Gibson, conservo ottimi ricordi della 57 bb che ho avuto, purtroppo sono abbastanza difficili da trovare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Sendo said:

Hai venduto la ES120 senza dirmi niente?

 

E' rimasta sul forum, fatto un pacchetto MJT + Tokai. Fatta una cazzata.

Al momento ho preso una Eastman T-486 RD. La scusa è che la Tokai suonava poco da 335 "cartonata" e più da solid body, quindi la sentivo molto vicina alla Les Paul.

La Eastman è diversa. Più brillante, con il manico in acero e la tastiera in ebano. Ma soprattutto più "semiacustica". Devo dire che mi piace molto, o meglio, è sicuramente una gran bella chitarra. Ma scatta poco il feeling, è nuova, tutta sbrilluccicosa, è troppo rifinita.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×